Riscaldare una veranda

paola_69

New member
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta!
Chiedo gentilmente consigli per riscaldare una veranda di circa 20 mq, coperta da una classica ondulina (in materiale resistente agli agenti atmosferici), quindi con notevole dispersione. Purtroppo non posso installare pannelli isolanti a soffitto. Abito al Nord, ultimo piano di un condominio. Vorrei usare la veranda come locale lavanderia, quindi poter stendere (e far asciugare..) la biancheria e stirare. Insomma vorrei un'altra stanza...
Grazie!!:bye1:

Aaaaahhhh! Orrore!

Non vorrai chiedere IN QUESTO FORUM come buttar via tutto quel calore? :)

Mah, proprio se devi, per asciugare un bel deumidificatore sotto lo stendino (magari con un telo plastico che chiuda il tutto): scaldano anche (circa 200W).

E per stirare un bel maglioncino, o fai stirare al maritino, o al massimo un termoventilatore da accendere SOLO QUANDO SERVE...

La riga qui sopra dice:

EnergeticAmbiente.it » Sezione ECOLOGIA E AMBIENTE » RISPARMIO ENERGETICO ed EFFICIENZA ENERGETICA » In Casa » Riscaldare una veranda

Non ho capito a quale di queste sezioni e sottosezioni si può agganciare la tua richiesta. Mi sa che anch'io debba ripetere l'esclamazione con la quale ha esordito chi mi precede.

Non ho capito perché non puoi isolare.
1) Si tratta di un impedimento perché la tua veranda è irregolare? Isolarla non la rende più irregolare di quanto non lo sia già ora. Io valuterei bene la cosa e cercherei di farmela autorizzare, pagando quel che si deve e accatastandola: aumenta il valore dell'immobile, non sono solo spese.
2) Non hai punti d'ancoraggio per l'isolante? Basta costruirgli una struttura ancorata ai montanti (se non ci sono si fanno) e/o al muro, o cornicione, di casa.
3) Ti porterebbe via troppa luce? Basta isolare ... con l'aria! Ovvero una serie di strati di materiale trasparente alternati a una camera d'aria.
4) Problemi di costi? Aspetta a vedere quanto costa riscaldare e saprai che con l'isolante hai un problema all'inizio, senza l'isolante ce l'hai a partire dall'inizio e per sempre.

Ci sono pagode radianti a gas, che vengono vendute per esterno, ma il calore che emettono è poco confortevole, scaldano solo nel loro limitato raggio d'azione e consumano parecchio. Nel tuo caso non sono certamente una soluzione.

Scusate, se chiedo un consiglio è xchè non so da che parte iniziare....Questo è l'unico forum che ho trovato in cui si parlasse di riscaldamento in termini molto tecnici e dettagliati, se ne conoscete altri, ditemi pure, sto cercando di informarmi il più possibile.
Cmq, vi ringrazio x le dritte sull'isolamento, il problema sono eventuali infiltrazioni d'acqua. Ripeto non sono un tecnico e non ne so mezza, magari ci son materiali che non patiscono l'acqua.
Apprezzerei se qualcuno mi potesse spiegare o dare indicazioni di materiali specifici.
(Non è il massimo stirare col maglioncino alle 9 di sera...)

Paola non te la prendere, i Moderatori sono giustamente molto severi, in pratica equivalgono ai professori che ci bacchettavano a scuola!
Io sono stato un po' ironico ma non volevo sottovalutare le tue esigenze...
Materiali isolanti che sopportino l'umidità sono per esempio il polistirene (EPS o meglio XPS), ma per fare un bel lavoro bisogna esaminare bene la struttura, valutare appunto un'eventuale telaio di sostegno e la sigillatura dei bordi con collanti appositi.
Inoltre ovviamente dipende anche dalle altre pareti, se sono molto disperdenti sarebbe inutile intervenire solo sul soffitto!

Ok, riguardo le altre pareti: un lato è in muratura a ridosso di altre stanze della casa, l'altro lato è metà muratura (il parapetto) e metà vetrata...quindi dispersioni ci saranno sempre, al limite posso limitarle facendo isolare la parte superiore...Ci avevo già pensato, ho poi abbandonato l'idea poichè le fortissime pioggie estive hanno provocato infiltrazioni d'acqua rilevanti, dovrei aver ovviato questo problema, lo vedrò solo la prossima estate...
Cmq Riccardo, proverò a cercare qlcosa in merito al materiale che mi suggerisci...
Grazie!

Se il parapetto è quello dei balconi è ben sottile, e sicuramente puoi isolarlo (es 10 cm EPS+ cartongesso).
I vetri possono essere resi doppi vetri se non lo sono già...

Tanti lavori possono essere fatti anche da soli con un po' di manualità; considera anche il fatto che avere una sorta di 'cappotto' interno alla veranda renderà molto più veloce ed efficiente il riscaldamento, presumibilmente elettrico, che accenderai SOLO quando dovrai starci, nella tua veranda classe H...

Mi raccomando delle belle ciabatte imbottite, che il pavimento sarà freddino anche lui!

Indietro