• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Riscaldarsi con Avena e/o Orzo

Integrav

Utente
Iscritto dal
16 Ottobre 2006
Due settimane fa sono stato in Polonia e ho visto da alcune famiglie delle caldaie a biomassa nelle quali viene bruciata per riscaldamento l'avena che a loro dire lì costa la metà del carbone. Altri invece usavano l'orzo. Volevo sapere non èche anche in Italia si possa usare questi cereali per riscaldamento? A detta di alcuni agricoltori i costi di produzione di orzo e avena sono di molto inferiori rispetto al mais ed al grano, e si avrebbero meno problemi di tipo "etico"...

L'avena deve essere convenientissima (almeno in Polonia) se mi hanno detto che a loro costa la metà del carbone...
:o:

Ma da noi quanto costa? Al qle intendo

In questa discussione:
http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=7637933

ho citato una decina di produttori di caldaie a mais/cereali.
Si parla più spesso di mais perchè ha un potere calorifico inferiore superiore ad orzo/avena.

Ho citato anche una dozzina di discussioni in cui si parla dell'utilizzo pratico di questa tipologia di biomassa.
Sono tante però sottolineo il fatto che sono contributi di chi usa realmente e direttamente questa biomassa, non per sentito dire per intenderci.

Il mais richiede più input per la produzione (più concime, necessità di acqua, in genere diserbo più complesso) rispetto ai cereali autunno vernini come orzo, avena, segale e frumento, però in compenso se ne produce due o tre volte di più per unità di superficie.
La Polonia ha clima più favorevole per i cereali autunno vernini che dunque hanno rese produttive molto più alte rispetto all'Italia, in compenso noi nella zona di Cremona e Bergamo facciamo i record mondiali con il mais.
Il prezzo dei cereali per impiego zootecnico è abbastanza uniformato perché sono intercambiabili, e per quanto ne so negli ultimi anni è più o meno uniforme in tutta l'UE e extra UE (il prezzo di intervento UE è molto più basso, dunque al momento non si interviene sul mercato), dovremmo essere intorno ai16-17 euro/q, il più alto da molti anni.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom