Ciao Petrus64,
Scusa se ti rispondo in ritardo ma ho dovuto rimandare gli esperimenti su banco di cui chiedevi a causa di convalescenza da intervento chirurgico.
CITAZIONE
ma dubbi ancora mi frullano in mente: quanta differenza di rendimento nell'arricchire il comburente a monte o a valle?.
ovvero mandare il vapore nel carburatore(1) o nel condotto più prossimamente alla valvola di aspirazione(2)?
La differenza di rendimento risiede nel fatto che se inietti i vapori a valle c'e' minor percorso di miscelazione con la benzina.
Penso sia meglio iniettare i vapori nei pressi della presa d'aria del carburatore o iniettori se monogetto (monojetronics) cosicche' acquisterebbero maggiore energia cinetica vista la maggiore percorrenza e maggiore mescolanza con la benzina nebulizzata che a contatto con il vapore preriscaldato verrebbe anche lei a riscaldarsi e magari a predecomporsi.
CITAZIONE
ma anche col sospetto che se alimento il carburatore col vapore non è detto che questo non si risolidifichi una volta arrivato in camera di scoppio. vedremo.
Credo che il bollitore porti la temperatura del vapore almeno a 300 gradi e date le inerzie termiche non credo che avrebbe il tempo di ridursi di temperatura tanto piu' che allo scoppio la temperatura nel cilindro salta istantaneamente a migliaia di gradi.
CITAZIONE
per questo pensavo ad una serpertina di rame alimenta a cascata o a depressione che avvolge il cilindro e il collettore di scarico (nella parte + calda, credo intorno ai 300°c) e vedere a quale temperatura il vapore esce da quel tubo di rame ad una distanza di 25 cm dalla fonte di calore.
che ne pensi?
Non so quanto possa servire avvolgere una serpentina attorno al cilindro visto che il motore viene termostatato a circa 90 gradi con tutti gli inconvenienti che le dimensioni del motore creerebbero nell'avvolgimento della serpentina.
Buon idea invece e' l'avvolgere una serpentina attorno al collettore di scarico senza sbullonare tutto ma dati i piccoli spazi non so come potresti farlo tenuto conto della rigidita' del metallo da avvolgere.
Alla fine credo che l'idea vincente sia la soluzione bypass per inserzione dello SPAD sul collettore di scarico dove le varie uscite del motore si ricongiungono.
CITAZIONE
in un post del 17/11 preannunciavi sperimenti al banco. come va?
a gennaio avrò a disposizione un motore in + , se non viviamo in posti troppo lontani si potrebbe usare come cavia al posto o insieme al tuo.
che ne pensi?
Come ti ho preannunciato purtroppo sono costretto a rimandare. Vivo in Liguria e tu ?
Maury
Edited by maurjzjo - 17/12/2005, 11:27
CITAZIONE (isd88 @ 13/12/2005, 23:01)
quindi c'è una remota possibilità che se all'interno della camera di scoppio la temeperatura sia tale da scindere l 'acqua sia possibile alimentare un motore a ciclo 8 cn una miscela povera di idrocarburi e ricca d'acqua.
Se cio' accadesse ovvero se la temperatura fosse tale da scindere l'acqua per avere idrogeno , l'idrogeno potrebbe considerarsi come vettore energetico dell'energia termica normalmente andata dispersa facendo funzionare il motore solo ad idrocarburi.
Maury