• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Risparmio energetico, capitolo chiuso.

fcattaneo

Utente
Iscritto dal
28 Agosto 2006
Il 55 percento era stato fatto per permettere lo sviluppo in Italia di tutto un settore nuovo, a costo zero per lo stato.

Infatti gli incentivi del 55 per cento venivano praticamente pagati dalla maggior fatturazione e quindi imposizione fiscale, di tutti i lavori svolti che naturalmente dovevano essere realizzati 'con fattura ' e completamente in regola.

Un sistema , forse un po' macchinoso, che avrebbe pero' permesso lo sviluppo di un settore virtuoso, nel contempo educando i vari attori dei lavori edili e dei professionisti ad operare in regola.

... tuttavia e' arrivata la banda bassotti...

- Per prima cosa e' sparito l'obbligo di produrre la certificazione energetica dell'edificio nell'atto di vendita.
Questa cosa e' passata un po' inosservata ma e' importantissima perche avrebbe permesso di muovere il mercato rendendo tangibile e qualificabile la tipologia di costruzione di una casa rispetto ad un'altra.

I grandi costruttori Italiani avranno pianto miseria per la crisi immoiliare e invece che prendere la questione della certificazione come un'OPPORTUNITA l' hanno osteggiata.

Non hanno capito che il fornire abitazioni con il plus energetico ( classe A ) avrebbe mosso magari il mercato spingendo molte persone a dotarsi di abitazioni migliori.. invece bestie come sono si sono concentrati piu' sulla analisi dei costi che su quella delle opportunita' .

- Poi e' sparito con la finanziaria 2008, l'obbligo di pagare con bonifico !!??!?
Chissa perche ..

- e adesso il bingo.... l'eliminazione della detrazione del 55 per cento

La banda bassotti ha comunque tutto il diritto di pensare che la storia del 55 percento non crei nessuna opportunita di sviluppo ( del resto la banda e' piu' propensa ad investimenti piu' importanti come il ponte sullo stretto e altre cose legate a cemento e strade ).

E allora perche "banda bassotti "?

.. Ma certamente e' la retroattivita del provvedimento che solo i nostri eroi potevano pensare.
E' contro ogni REGOLA DI ETICA ma , come mi ha detto al telefono oggi un mio amico, parlare di etica e di giustizia con la banda bassotti e' come pretendere di fare gli stessi discorsi all'interno di una organizzazione criminale.

.. E' incredibile ma mi sembra una analisi azzeccata.
Qualcuno potrebbe pensare "Forse si sono sbagliati".. secondo me' invece hanno benissimo chiaro in mente quello che hanno fatto.. solo che non gliene puo fregare di meno.

.. di quelli che hanno speso 20.000 ; tutta la liquidazione,
.. di quelli che hanno fatto debiti per sostituire le finestre,
.. di quelli che rinunceranno alle ferie x 3 anni pe il loro nuovo impianto solare,
.. di quelli che per questa storia si ammaleranno,

ecc. ecc.

Gli uomini che operano DISINTERESSANDOSI del senso di giustizia e dei danni che creeranno ad altri loro simili... sappiamo tutti come vengono normalmente chiamati.

Del resto e' un danno marginale.. riguarda 'solo' qualche decina di migliaia di persone.. delle quali sicuramente il 95 per cento sono comunisti ( si sa solo quegli imbecilli possono avere speso i soldi per le energie alternative ).

Se faranno una retromarcia ... abrogheranno l'iva a Sky; quella si che fa incazzare i loro target.

F.

Ultima modifica:
Buongiorno

se proprio si vogliono ridurre le spese, e' sufficiente ridurre i loro stipendi e togliere benefit, o meglio ancora, legarli direttamente al P.I.L., massimo il 15%, come negli altri paesi dell'area Euro. Se sono bravi, e sanno portare avanti il ns Paese, come si deve, hanno degli stipendi decenti, altrimenti sono obbligati a tirare cinghia. Il P.I.L. non possono inventarlo per gonfiarsi gli stipendi, lo devono dichiarare, e viene sottoposto a controlli da parte delle altre nazioni....

Oltrettutto vale il mio discorso di tempo fa, questi soldi riversati a pioggia sulla popolazione non porta a nessun ritorno, se invece, si aprono cantieri per le centrali nucleari, i soldi stanziati dallo Stato, se li riprendolno i soliti noti, tramite aziende di facciata, con amministratori del solito entourage.......

Cordialmente

Piero

Condivido Al 200% Quanto Scritto Da Fcattaneo

Percio' Bisogna A Tutti I Costi Organizzare Una Protesta
Una Petizione Qualcosa?

Non Possiamo Sempre Subire Tutto!!!

Mauro

l'unica legge discreta che abbiano fatto i governi sia di destra che di sinistra negli ultimi ventanni. quindi se la legge è ben fatta bisogna cambiarla.
altre leggi decenti non ne vedo. così va l'italia

solo per precisione, la detrazione è stata introdotta dal Governo Prodi;
Onore a chi spetta.

Demerito del Governo Berlusconi è stato di affondarla, mettendo un tetto miserevole e con procedura retroattiva.
Demerito, demerito, demerito SOLO a questo governo... citando la metafora relativa al periodo Craxiano e la sua corte di "nani e ballerine", morto Craxi è rimasto solo il resto.

L'Italia va così perché una parte degli italiani, i meno informati (pensionati, casalinghe) hanno votato in maggioranza per Berlusconi ("i partiti politici", Pietro Ignudi).

Noi dovremo informare, informare, informare... e nutrire menti spente.

E cosa pretendevate da un ex immobiliarista che si fa le leggi su misura? Etica??
Sempre peggio in Italia.

Ciao.
Purtroppo Cattaneo sfondi una porta aperta, e d'altra parte guardando le tv nazionali o e la scarsa/cattiva/infima/faziosa informazione che ci propinano ci si rende conto che i tempi del colosseo di 2000 anni fà non sono cambiati: noi italiani ( o la maggioranza) siamo ancora quelli.
Io ritengo inconcepibile votare una persona che
1) non si è dimostrata quel mago della finanza come molti credono: ha sempre fatto tutto grazie agli appocci politici
2) detiene un potere mediatico che esiste solo nelle dittature
Ma agli italiani non importa.
Inoltre io critico tutte le dittature, di destra o sinistra, anche "illuminate": chi le giudica come tali?
Lo sapete che la tv L7 ha problemi perchè i suoi programmi di qualità non hanno ascolti rispettabili?
Mi unisco nel cordoglio di chi ha speso soldi nel solare, limerà le vacanze, ha chiesto l'anticipo del Tfr, etc.
Meditate gente, e ricordate la storia alle prossime urne, perchè se noi siamo un popolo da colosseo, e dispiace:cry: dimostriamo che una parte di Italia si salva.
Ciao

Basta 55%

Basta 55%

La cosa più divertente è guardare cosa fa l'opposizione ora.
Dell'ambiente e del risparmio energetico non ne parla, e cade nel gioco di Pay TV, quando potrebbe dimostrare agli italiani quanto sia veramente sia una BB il governo guidato da Berlusconi.

petizione aggiornata

petizione aggiornata

Come richiesto da molti di voi ho provveduto a modificare la petizione, inserendo anche la volontà di eliminare tutto l’articolo 29.
Quindi no ci resta che divulgare, non fermatevi, fate girare per favore, stiamo avendo un buon risultato ma non basta. Promuovete promuovete, questa petizione deve arrivare in tutte le case.
Grazie a tutti.
Decreto Legge n° 185, art. 29 no alla retroattività

PREMESSO CHE:

-non ho votato specificatamente per l'attuale "direttivo"... ma tantomeno per i pazzi furiosi che avevamo prima, questo tanto per darvi la chiave di lettura della mia opinione:

Ritengo che uno che si fa le leggi "ad personam" non sia giustificabile, ma comprensibile in una repubblica delle banane dove una magistratura lo incrimina puntualmente una-due settimente prima delle elezioni per atti accaduti se va bene dieci anni prima (che democratico tempismo!) E altresì comprenibile, anche se ripeto moralmente non giustificabile, che nella repubblica delle banane uno per avere tanto successo a qualche compromesso sarà pur dovuto scendere, visto che IL NOSTRO SISTEMA lo ha sempre previsto.
Con buona pace di tutti i denigratori... che al suo posto avrebbero fatto uguale o peggio! Lanciare pertanto le solite accuse al Berlu riguardo ai suoi presunti interessi ( ma va? non lo faceva per la gloria?) pertanto lo ritengo un po' ipocrita ed anche un po' come sparare sulla croce rossa.

Ritengo che l'attuale governo, seppure non perfetto, è di gran lunga il meno peggio che si poteva fare con quel che c'era a disposizione.
Posto che non puoi trasformare la Colombia nella Svezia in una tornata elettorale...

Nello specifico ritengo che togliere l'agevolazione fiscale possa anche essere una carognata... ma:

1) è pur vero che se i soldi non ci sono, non ci sono e basta.

2) Ricordate quel che dicevo a riguardo del NOSTRO sistema? appena istituite le agevolazioni gli artigiani ed i rivenditori hanno ritoccato i listini, e tutti i clienti a fregarsi le mani per come hanno trovato il modo di non dover pagar più le tasse...

3) se, come sembrava essere nei diabolici propositi di Prodi &C delocalizzano o chiudono tutte le aziende, dalla Fiat ai "famigerati" call center, alle piccole latterie rionali soggette a studi di settore, e tutti restavamo senza reddito... anche se il "piccolo privilegio personale" non fosse stato toccato, c'era comunque ben poco da detrarre fiscalmente!!!!

Ma possibile che per costringere gli italiani a farsi fare la fattura ed ad INVESTIRE (nb, non "spendere") un po' di risparmi nelle F.E.R. e nel risparmio energetico ci sia necessariamente bisogno degli specchietti per le allodole?

Mi dispiace per chi ci ha creduto, spero per voi che nella lista dei tagli (necessari) questo vada in fondo alla lista... ma un mio amico che per i rediti che ha non ha chissachè irpef si è fatto il conto che comprandosi i pannelli per conto suo (non so dove) e facendoli installare a prezzo onesto senza chiedere niente in cambio allo stato ci andava comunque a guadagnare nel giro di pochi anni... questo è lo spirito d'iniziativa che dovrebbe smuovere l' Italia.

Se per ogni cosa stiamo sempre a contare sui privilegi acquisiti (e pertanto irrinunciabili) non andremo mai da nessuna parte. E' tempo di rinunce... la povera giovane famiglia che "non arriva a fine mese" nel senso che per alcuni anni non andrà in settimana bianca ma si limiterà a sciare per un paio di weekend e pagherà 6 euro al mese in più per la pay TV onestamente non mi fa tutta sta pena.

PREMESSO CHE:

Ritengo che l'attuale governo, seppure non perfetto, è di gran lunga il meno peggio che si poteva fare con quel che c'era a disposizione.

2) Ricordate quel che dicevo a riguardo del NOSTRO sistema? appena istituite le agevolazioni gli artigiani ed i rivenditori hanno ritoccato i listini, e tutti i clienti a fregarsi le mani per come hanno trovato il modo di non dover pagar più le tasse...

3) se, come sembrava essere nei diabolici propositi di Prodi &C delocalizzano o chiudono tutte le aziende, dalla Fiat ai "famigerati" call center, alle piccole latterie rionali soggette a studi di settore, e tutti restavamo senza reddito... anche se il "piccolo privilegio personale" non fosse stato toccato, c'era comunque ben poco da detrarre fiscalmente!!!!

Ma possibile che per costringere gli italiani a farsi fare la fattura ed ad INVESTIRE (nb, non "spendere") un po' di risparmi nelle F.E.R. e nel risparmio energetico ci sia necessariamente bisogno degli specchietti per le allodole?

Mi dispiace per chi ci ha creduto, spero per voi che nella lista dei tagli (necessari) questo vada in fondo alla lista... ma un mio amico che per i rediti che ha non ha chissachè irpef si è fatto il conto che comprandosi i pannelli per conto suo (non so dove) e facendoli installare a prezzo onesto senza chiedere niente in cambio allo stato ci andava comunque a guadagnare nel giro di pochi anni... questo è lo spirito d'iniziativa che dovrebbe smuovere l' Italia.

Se per ogni cosa stiamo sempre a contare sui privilegi acquisiti (e pertanto irrinunciabili) non andremo mai da nessuna parte. E' tempo di rinunce... la povera giovane famiglia che "non arriva a fine mese" nel senso che per alcuni anni non andrà in settimana bianca ma si limiterà a sciare per un paio di weekend e pagherà 6 euro al mese in più per la pay TV onestamente non mi fa tutta sta pena.

anche se alcune cose che hai detto sono giuste, altre no:
io per fortuna non l'ho fatto, ma se io o tu avessi investito/speso/indebitato migliaia di euro per non avere la detrazione prima garantita cosa avresti fatto?
Se investendo 15.000/20.000 € non hai il rimborso dei 10.000 cosa dici ai tuoi figli: per i prossimi tre anni non non andiamo in vacanza perchè non abbiamo i soldi?
Certo che i soldi allo stato mancano, allora perchè accollarsi l'alitalia quando Air France pagava anche i debiti? per avere una compagnia italiana? Lo sai che probabilmente Cai tra 5 anni venderà e farà un maxi guadagno in conto capitale?
Il tagli della legge potevano anche starci (così gli idraulici torneranno afare molto "nero" come prima), ma la retroattività no.
E quando, fra 12-15 anni dovrò/dovremo pagare la maxi multa per kyoto, ti darò il mio codice iban così pagherai tu per me??!!.
Guarda io sono arrabbiato (senza aver ancora speso un centesimo), quindi posso solo immaginarmi di come devono essere le persone che hanno speso migliaia di euro:cry: : prova a metterti al loro posto:cry:
Purtroppo siamo uno schifo di paese, e la feccia che ci governa ci rappresenta appieno.
Ciao

Ultima modifica:
Te lo dico io...

Te lo dico io...

Te lo dico io come si sente chi ha speso + di 70.000 euro di riqualificazione energetica (tutto con regolare fattura e tramite bonifico) e si era fatto dei conti per recuperarne appunto il 55% negli anni a venire,
TRUFFATO E INCAZZATO NERO!!!
Magari i lavori li facevo li stesso, non fatturavo un c.xxxo, facevo fare tutti i lavori in nero e nelle mie tasche restava qualcosa, non i 55% ma il 30 40% lo risparmiavo! così invece pago per aver mantenuto l' alitalia, per i compensi di Fantozzi, per le ferrovie, per Cimoli, per le poste e per tutto il resto che non sto a dire...
IN uno stato di diritto NON DEVONO accadere cose del genere!!

Aggiungo che il sentimento peggiore è la sfiducia e la sensazione di impotenza... l'unica reazione possibile che mi viene in mente è la necessità di andarsene da questo paese, destra o sx ormai non fa differenza, tutti a scannarsi per sky (4 euro al mese!!!!!!!!) e NON una voce che si alzi a denunciare lo schifo di questo decreto.
Oltretutto ha già annunciato che metterà la fiducia, per cui nemmeno la discussione in parlamento potrà salvarci..

PREMESSO CHE:

ma un mio amico che per i rediti che ha non ha chissachè irpef si è fatto il conto che comprandosi i pannelli per conto suo (non so dove) e facendoli installare a prezzo onesto senza chiedere niente in cambio allo stato ci andava comunque a guadagnare nel giro di pochi anni... questo è lo spirito d'iniziativa che dovrebbe smuovere l' Italia.

Io ho installato una enormita' di cose nella mia casa SENZA MAI richiedere nessun contributo ( nemmeno il 36 % ) ..

- cappotto,
- solare termico
- caldaia a condensazione
- Pompe di calore
- fotovoltaico in isola
- fotovoltaico grid ( in CE )

... ho SOLO cambiato le finestre, fortunatamente nel 2007, per le quali sto godendo del contributo del 55 % .

Quindi io sono il primo a dire che non servono incentivi fiscali per promuovere tali tecnologie , che molte volte alimentano la speculazione e fanno lievitare i costi .

TUTTAVIA :

Nello specifico ritengo che togliere l'agevolazione fiscale possa anche essere una carognata... ma:

Se un governo TOGLIE dei contributi in modo retroattivo VUOL dire che se ne frega dei danni morali e materiali che va a creare.

Fregarsene di quelli che hanno fatto debito per cambiare le finestre o di quelli che hanno investito tutta la loro liquidazione per dotarsi di impianto solare vuol dire ESSERE CRIMINALI.

Solo la Magistratura, UNICA istituzione rimasta sana nel paese, puo darci una mano e fare giustizia.

Il resto del tuo discorso preferisco non commentarlo.

Saluti,
F.

destra o sx ormai non fa differenza, tutti a scannarsi per sky (4 euro al mese!!!!!!!!) e NON una voce che si alzi a denunciare lo schifo di questo decreto.

Non voglio assolutamente difendere nessuno , tuttavia oggi nel TG di Rai 1 la giornalista ha detto che Veltroni ha esortato il governo a rivedere l'eliminazione del contributo al 55 per cento specificandone velocemente i motivi.

Sarebbe stato piu interessante vedere un'intervista diretta, ma OCCORRE CAPIRE che quello che viene FATTO VEDERE viene deciso dei direttori dei TG e NON dall'opposizione.

Se il governo controlla 5 su 6 televisioni ecco come si manifesta il controllo strumentale della comunicazione...... semplicemente scegliendo cosa e quanto far vedere.

Quando si dice che la liberta e' molto limitata nel nostro paese il motivo e' molto semplicemente questo...

IN defintiva NON e' possibile sapere il grado di interesse politico verso un argomento GUARDANDO la nostra TV.....

F.

...
OCCORRE CAPIRE che quello che viene FATTO VEDERE viene deciso dei direttori dei TG e NON dall'opposizione.
...
naturalmente hai ragione, è l'effetto della incazzatura... probabilmente anche io avrei fatto i lavori che ho fatto indipendentemente dalla presenza o meno degli incentivi, ma il fatto che ci fossero mi ha fatto fare i miei conti in un certo modo... cristo, sono 40.000 euro che alla fine mancheranno all'appello... qualcosa mi cambierà si o no? e non solo qualche sciata... SKY già non ce l'ho!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom