Risparmiola

boooxer

Member
avete pulito le vostre caldaie? nelle campagne spuntano già le prime pannocchie, facciamo come le formichine, ci stiamo prepando per l'inverno.
un saluto a tutti, a presto e buone vacanze.
boooxer :bye1:

se tutto va come deve andare quest'anno ho trovato un approvvigionamento di noccioli...... quindi venderò il mais e mi scalderò con le "pesche":bye1::bye1:

purtroppo sono considerati rifiuti , e i rifiuti non si possono ne trasportare e neanche pensare di bruciare:rolleyes::rolleyes:........ ti dico solo che abito a 2 km "dalla natura di prima mano"...:bye1::bye1:

ciao big giuggiolo.
parlando del mais come combustibile, c'è altro modo di conservarlo oltre al silo ?
mi spiego, avendo una casetta da giardino 3x2x2, mettendolo in contenitori di lamiera si conserva bene ?
domanda sulla risparmiola, è da montare in diretta con i radiatori oppure attraverso un puffer ?
ciao, daniele

io l'ho sempre conservato in bins..... si sposta con il trnspallet, e da mettere in uno scantinato sono più comodi..... il mais lo puoi mettere ovunque, basta che abbia un'umidità inferiore al 10 12 % ...... per 2 anni la mia risparmioa ha funzionato senza puffer, bruciando senpre in automatico non è necessario ... poi l'anno scorso per carenza di mais noccioli ho bruciato legna ... allora si che serve...:bye1::bye1:

quelli non mancano mai !
bepi, in consorzio lo vendono secco a 14 euro al quintale, ipotizzando che renda come il pellet il risparmio è evidente.
quello che tu dici sempre, ovvero di non legarsi ad un solo combustibile, è una santa verità !
capitasse nuovamente una speculazione sui pellet meglio poter bruciare altro.

certo, sante parole, ma bada bene ad avere la giusta caldaia che bruci sia una cosa che l'altra, senza creare problemi di accensione, klinker, pulizia, ecc ecc.....

io sono dell'idea che chi cerca la biomassa e vuole pure comodità deve tirare fuori una montagna di soldi, la filosofia della biomassa è quella di risparmiare sporcandosi le mani e facendo fatica, e più lo si fa più si risparmia.
mio suocero si è scaldato per 30 anni con una termocucina montata in diretta sui radiatori, ci ha pure cucinato, legna fatta da sè nel bosco di sua proprietà. una settimana di lavoro (o esercizio, senza pagare la palestra) per fare i 100 quintali necessari per un anno.
e in casa ha sempre caldo, anche troppo a volte.

legna e mais sono sicuramente più disponibili per noi della pedemontana rispetto al pellet, che peraltro apprezzo molto come combustibile.

poter bruciare più tipi di biomassa anche passando 10 minuti al giorno in caldaia è per me un valore aggiunto, che di questi tempi ti consente di risparmiare bei soldini.

SANTE PAROLE !!!
infatti, io sono sempre del parere che le nostre "sporche" caldaie italiane sono molto più BRUTTE delle blasonate teutoniche, ma se uso la biomassa, perchè la uso?
per risparmiare.......

domanda a giuggiolo
quanti kg di legna (faggio per esempio) ha una carica sulla risparmiola ? e quanti sull'alpina ?
sull'alpina il passaggio da legna in manuale a mais/pellet è automatico ?

a dir la verità non ho mai misurato i kg..... posso dirti che la mia ha circa 50 cm di profondità..... la puoi riempire completamente... e gestisce la centralina (sono identiche sia la rpm che l'alpi) devi solo puntare tu ...... io personalmente cambio ricetta (ne ho 3 completamente indipendenti) 1 la uso se devo usare anche legna e 1 se uso solo le coclee:bye1:

in sostanza si con la rpm che con la alp puoi andare a pellet, mettere qualche pezzo di legna dentro, e quando la temperatura fumi si abbasserà la coclea riprenderà a caricare il braciere ?

il bello è propio quello......i più l'rpm ha di serie il doppio serbatoio , e in automatico seglie tra pellet e mais (come saprai il mais non "tiene il minimo" )

indicativamente, a che prezzo si trova la rpm 35 ? (anche MP se qui non si può).

altra domanda, conviene comunque montare la valvola a F per l'anticondensa ?

Ultima modifica:
per giuggiolo
Ciao non voglio scoraggiarti ma solo raccontarti che un mio vicino di casa ad un certo punto ha coprato un camion di noccioli di pesca probabilmete umidi, dopo qualche giorno ha dovuto abbandonare la casa, sembravo di essere in un palude, c'erano milioni di moscerini che orbitavano attorno al mucchio, non era + possibile avvicinarsi.
Il giorno seguente lo ho visto arrivare con la tuta e maschera per trattamenti fitosanitari, armato di trattore con pala, li ha seppelliti in una buca nel prato...amen.

allora..... 2 caldaie tutte e due senza valvola anticondensa (su consiglio del costruttore!!) punti la partenza pompa a 70 gradi e sei a posto..... per il discorso noccioli , non ti preoccupare non mi spaventi, sono andato a noccioli 2 anni ...... io li portavo a casa che erano "brodaglia" .... li lasciavo in mezzo ai campi 2/3 mesi e insaccavo dentro a dei bins..... devo dire che in effetti in mezzo ai campi cerano un po di moscerini..... ma una volta esiccati nessun problema..... certo che se avessi la fornitura un anno in anticipo sasebbe ancora meglio....:bye1::bye1:

che caldoo

che caldoo

ciao giuggiolo, stai anche tu facendo come le formichine, sai l'inverno è lungo... peccato che il caldo di questi giorni non si possa immagazzinare, anzi senza condizionatore è dura..
:bye1::bye1:

Indietro