• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Rispecchiare per produrre di più

Vipsolar fotovoltaico

maudam

Nuovo Utente
Iscritto dal
17 Ottobre 2009
Salve a tutti.
Come tutti voi ho un impianto sul tetto e uno strumento in casa che mi registra le produzioni giornaliere e mi fa il grafico della potenza.
Alcuni giorni fa dal grafico ho rilevato un innalzamento della potenza per circa mezz'ora poi il tutto si è ricondotto alla curva classica (bella giornata - produzione piena ). Ho fatto delle ipotesi, la prima che qualcuno mi avesse raffreddato i pannelli la escludo, che abbia piovuto sui pannelli fermo restando il sole mi sembra poco probabile, l'unica che tiene botta e che qualche riflesso di qualche vetrata attorno abbia messo il turbo al mio impianto.
Avete altre idee??
Qualcuno ha per caso provato a "concentrare" riflessi di sole sull'impianto??
:rolleyes:

Che sia avanzato un fronte nuvoloso stratificato, che ha aumentato la produzione dovuta a luce indiretta, a me e' successo l'altro giorno da sereno sono avanzate delle nuvole tipo pecorelle e la produzione ha cominciato ad impennarsi fino al 10% di piu' per poi cadere perche si e' rannuvolato del tutto :)
Un riflesso non puo' far aumentare la potenza perche sarebbe illuminata solo una piccola parte del campo FV.

però sarebbe un'idea...

in inverno a basse produzioni, un pannello riflettente sui pannelli non dovrebbe far alzare di molto la temperatura dei pannelli, ma dovrebbe far alzare di molto la produzione...

GSE permettendo...

:bye1:

però sarebbe un'idea...
Ci sono gia' discussioni a riguardo , che mi sembra non abbiano portato a soluzioni fattibili , e' difficile riuscire a proiettare un riflesso in maniera uniforme su tutti i pannelli :)
x Parma45 non vedo al GSE cosa possa fregare se faccio rendere i pannelli di piu' , anzi dovrebbe premiarmi in quel caso per soluzione innovativa, al GSE importa se dichiari 3kw e ne metti 3,5..... allora e' frode ....

Leggi la guida del gse: vietati i concentratori solari...e lo specchio concentra i raggi

Vietato senza se e ma

Ora riguardo meglio , ma gia' la parola specchio e' ben diverso da contrentratore , lo specchio riflette non concentra niente.... :) e va capito se intendono vietato il concentratore perche' l'impianto non puo' piu essere definito integrato o parzialmente ma diventa come a terra?! Perche' allora un posizionatore non e' un sistema per incrementare la produzione ?

Comunque aggiumgo una cosa , per raddoppiare l'irraggiamento per ogni kwp di impianto dovrei andare a mettere almeno 8mq, di superficie riflettente (e badare bene che non e' concentrare ma riflettere) per kwp e 'movimentabile' quindi se avevo spazio in piu' conveniva mettere pannelli in piu',,,,, :)

Ultima modifica:
Io questo fenomeno(ma penso sia normale per chi ha il fotovoltaico) l'ho quasi ogni giorno con i miei pannelli Sanyo(fenomeno forse amplificato dallo stratto di amorfo) in casi di nuvolosità: se ci sono nuvole e allo stesso tempo sole diretto produco almeno il 15% in più in quei particolari momenti di situazioni in cui è tutto sereno per via del riflesso della luce delle nuvole. IL rendimento viene alle volte(soprattutto in alta stagione stravolto in positivo). Ovvio però che quando è tutto sereno ho più costanza e alla fine produco tendenzialmente di più. Anche se d'estate capitava anche il contrario per via delle temperature. Tanto è vero che spesso ho superato il picco massimo di rendimento anche a fine estate aiutato dalla luce indiretta pur avendo 2 stringhe orientate una a sud est e l'altra a sud ovest.

carlitos in pratica confermi che i sanyo producono di piu' rispetto a moduli normali, io ero curioso ma fin'ora non ho mai potuto constatare se effettivamente cosi' sia

carlitos in pratica confermi che i sanyo producono di piu' rispetto a moduli normali, io ero curioso ma fin'ora non ho mai potuto constatare se effettivamente cosi' sia
Io sono abbastanza ignorante in materia e non mi intendo di marche e quindi bisognerebbe fare confronti con impianti dello stesso luogo con la stessa inclinazione, stessa temperatura, ecc per avere la certezza con diverse marche..
Purtroppo io ho un tetto particolare con mille falde, tetto poco inclinato e con non molto spazio, ho degli ombreggiamenti parziali in alcuni moduli che da Ottobre a Marzo condizionano il rendimento in giornate completamente serene scarsamente ventilate anche se nelle altre poi qualcosa recupero visto che sono straordinari in condizioni di luce e sole ma presto o tardi farò degli interventi. In più essendo all'interno Sardegna d'estate qua è un forno. La scelta dei Sanyo è stata obligata per queste ragioni.
Devo dire che sono molto soddisfatto: mettendo in conto delle perdite per via di alcuni ombreggiamenti(oltre all'inclinazione d'inverno) in giornate completamente serene nel periodo citato noto sempre la straordinaria potenza in condizioni luce riflessa. Nonostante alcune giornate brutte di pioggia e coperte non ricordo di aver prodotto dal 6 Luglio ad oggi meno di 4 kwh anche in quelle giornate.
Noto sempre quando c'è es il cielo sereno e spunta qualche nuvola/velatura che si avvicina al sole o porta luce che il rendimento sale improvvisamente di diverse centinaia di W(d'estate capitava anche 800-1000 W quando c'era molta luminosità e sole che rifletteva sulle nuvole, ora meno) e questo capita anche es quando il sole è ormai sulla via del tramonto in condizioni di parziale velatura. Questo mi ha fatto arrivare es al picco es alle 11 di mattina o alle 15,30 a Luglio e Agosto(non ho altre esperienze) con una stringa che prendeva ovviamente il sole non certo perpendicolarmente. Il mio installatore mi aveva giurato che essendo le due stringhe su 2 falde diverse non si sarebbe arrivati al picco.
Evidentemente la radiazione diretta sommandosi a quella riflessa provoca questo!
E questo mi fa pensare che in primavera il mio inverter..faticherà in queste condizioni a reggere i ritmi considerate le temperature ben diverse da Luglio-:preoccupato:
Per cui indubbiamente, per ora, il punto di forza dei Sanyo che ho notato è questo. Ma non so sinceramente come si comportano gli altri moduli nelle stesse condizioni.

Ultima modifica:
la mia era una curiosita' poiche' all'atto di decidere l'impianto volevo fare uno con i sanyo poi soprattutto non avendo problemi di posto ho optato per i normali solon , volevo cosi' avere dei riscontri riguardo al fatto che molto probabilmente i sanyo rendomo meglio anche in fatto di produzione ma fin'ora non ho potuto monitorare due impianti e paragonarli al mio , in pratica voelvo controllare se effettivamente ne valeva la pena di spendere per lo stesso impianto cambiando solo i moduli 3000 euro in piu' ma penso di aver fatto bene anche perche' gia' cosi' m'avanza una cifra di kw in immissione

la mia era una curiosita' poiche' all'atto di decidere l'impianto volevo fare uno con i sanyo poi soprattutto non avendo problemi di posto ho optato per i normali solon , volevo cosi' avere dei riscontri riguardo al fatto che molto probabilmente i sanyo rendomo meglio anche in fatto di produzione ma fin'ora non ho potuto monitorare due impianti e paragonarli al mio , in pratica voelvo controllare se effettivamente ne valeva la pena di spendere per lo stesso impianto cambiando solo i moduli 3000 euro in piu' ma penso di aver fatto bene anche perche' gia' cosi' m'avanza una cifra di kw in immissione
Hai fatto bene. Se uno deve fare un impianto domestico e ha un tetto bello a sud, ben inclinato, senza ombreggiamenti o comunque grande è giusto che spenda il meno possibile anche perchè non si sa mai quale sarà il rendimento nel lungo periodo e gli inconvenienti che possono capitare, per cui prima si arriva a coprire il tutto e meglio è.
Poi il lato climatico è importante: da me in Sardegna c'è molto sole ma per almeno 3-4 mesi buoni pure temperature elevate e i Sanyio qualcosa in meno perdono. Da te ovviamente non hai di questi problemi e quindi è un altra ragione per mettere i moduli che hai messo.
Certo, io devo ringraziare i Sanyo perchè se non fossero esistiti sarebbe stato impossibile fare un impianto di quelle dimensioni in un tetto non certo predisposto benissimo tra pannello termico, antenne, inclinazione, qualche ombra ecc.
Magari nel lungo periodo, chissà, speriamo di recuperare anche il di più del costo, ma comunque sia la convenienza c'è comunque e sono soddisfatto di averlo fatto.:bye1:

cerca :"Incremento produzione per riflessione" nel motore di ricerca e puoi vedere un mio piccolo esperimento.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom