ristrutturazione

• Autore discussione Autore discussione 00bix
  • Data d'inizio Data d'inizio
0

00bix

Guest
salve a tutti,
sono nuova del forum e quindi mi scuso in anticipo se non ho inserito il messaggio nel posto giusto...
ho appena comprato un fienile e ho intenzione di ristrutturarlo utilizzando tecnologie ecocompatibili...
mi potete dare informazioni sui sistemi di riscaldamento a pellet, sul loro costo di impianto rispetto a quelli normali e se è meglio utilizzarli con termosifoni, sistemi radianti, a parete a pavimento...
la casa si sviluppa su due piani ed è complessivamente 75 mq.
inoltre stavo pensando anche ai pannelli solari ma non so se posso sostenere anche questa spesa per il momento...magari posso predisporre l'impianto da poter collegare ai pannelli in seguito, è possibile? è una cosa ragionevole?
grazie per ora a chiunque mi darà una mano a diradare la nebbia...
bix

CITAZIONE (00bix @ 24/10/2007, 22:18)
salve a tutti,
sono nuova del forum e quindi mi scuso in anticipo se non ho inserito il messaggio nel posto giusto...
ho appena comprato un fienile e ho intenzione di ristrutturarlo utilizzando tecnologie ecocompatibili...
1. mi potete dare informazioni sui sistemi di riscaldamento a pellet?
2. sul loro costo di impianto rispetto a quelli normali?
3. e se è meglio utilizzarli con termosifoni, sistemi radianti, a parete a pavimento...
4. la casa si sviluppa su due piani ed è complessivamente 75 mq.
5. inoltre stavo pensando anche ai pannelli solari ma non so se posso sostenere anche questa spesa per il momento...
6. magari posso predisporre l'impianto da poter collegare ai pannelli in seguito, è possibile?
7. è una cosa ragionevole?

grazie per ora a chiunque mi darà una mano a diradare la nebbia...
bix​

ciao Bix,
scusa se mi son permesso di modificare il tuo post, ma per rispondere a tutte le domande, oltre che a scrivere un ponderoso trattato, ci vuole un pò d'ordine.

1. poni qualche altro sotto-quesito un pò più specifico (es: quanto costa scaldarsi col pellet? è meglio solo pellet o policombustibili? ogni quanto è da pulire? ecc...)
2. l'impianto post-caldaia, se raffrontato ad una qualsiasi caldaia a basamento, è identico.
Il costo della caldaia a pellet è in funzione diretta degli automatismi, dell'autonomia, della lunghezza d'intervallo di pulizia, della sicurezza e comodità d'esercizio, della qualità dell'assistenza, della facilità e tempestività sui ricambi. Se mi dici qual'è il tuo orientamento ti faccio un elenco di prezzi spannometrici
3. le caldaie a pellet lavorano a temperatura di esercizio prossima a quella dei termosifoni, 60°-70° in media.
DI caldaie a condensazione a pellet c'è solo la Okofen per adesso, che non costa poco.
Per accoppiare le caldaie a pellet ad un riscaldamento BT serve un puffer
4. se la casa la rifai nuova (anch'io adesso demolisco e ricostruisco un fienile, ma son 400 mq) e ben isolata, secondo me avrai un fabbisogno energetico inferiore ai 20 kw.
Con tale fabbisogno puoi prendere in considerazione anche l'impiego di un'idrostufa, che è già completa di tutto, circolatore e valvolame.
5. giusto, quantomeno predisponi due tubi in rame da 3/4 coibentati + un corrugato per la sonda
6. come ti ho scritto sopra, sì. Sei quasi obbligato a produrre acs col bollitore, per vari motivi che se vuoi poi ti spiego. E bollitore per bollitore, tanto vale che lo prendi con due scambiatori, così sei già pronto per il solare.
7. è un opera santa
:D

ci vedi meglio nella nebbia adesso?

ciao Bix

massimo

Oltre a quello che ti ha suggerito Massimo riguardo alla scelta del sistema di distribuzione del calore ti segnalo questi grafici che riportano la distribuzione verticale delle temperature in vari impianti:
http://web.tiscali.it/risparmio_energetico...temperatura.jpg
Mediamente i termosifoni lavorano con una temperature dell'acqua di mandata di 60-70°C, i pannelli radianti a pavimento di 35-40°, secondo te è più facile in inverno avere un integrazione dal solare termico nel primo caso o nel secondo?

Indietro