Ritardo consegna moduli SUNPOWER

GianCN

Member
Ciao a tutti i partecipanti del forum,
Vorrei esporvi il mio problema, chiedervi un parere e sapere se avete avuto i miei stessi grattacapi
Ho acquistato a febbraio di quest'anno due impianti da 4KWp l'uno (uno x me e l'altro x mio cognato)
Ci è stato detto che i due impianti sarebbero stati montati entro fine marzo sicuramente - verso la fine marzo ci ha chiamato la ditta dicendo che c'erano problemi di consegna e che sarebbe slittato di qualche settimana.
Morale : dopo varie telefonate e sollecitazioni alla ditta oggi ho ricevuto una mail in cui mi veniva detto (dopo che a inizio settimana mi avevano prospettato un piano di installazione) che i moduli SUPOWER E20/333 ordinate non ci sono in quanto SUPOWER non consegna e non si sa quando arriveranno :devilred:

Domanda : qualcun'altro ha richiesto questi pannelli nello stesso periodo (da febbraio 2013 ad oggi) e li ha ricevuti ?
Siete a conoscenza di problemi di consegna da parte di Sunpower o è la ditta che sta ciurlando nel manico ?
Che posso fare ?
Visto che il primo contatto ce l'ho avuto direttamente con Sunpower Italia (e la ditta me l'hanno fornita loro) pensavo di chiamarli lunedì per sapere se effettivamente ci sono problemi di consegna e quali previsioni hanno. Vi che ne dite ?
Grazie per qualsiasi suggerimento
Ciao

Purtroppo Sunpower , oltre che per gli ottimi moduli prodotti, è famosa anche per i lunghi tempi di consegna....se trovi un dealer che abbia un po' di magazzino ( e con i tempi che corrono i magazzini sono ridotti all'osso) allora i tempi sono nella norma , ma se li ordinano sul venduto le consegne a volte slittano di parecchio.

Salve a tutti, Sono un ex Dealer Sunpower e posso tranquillamente confermare il fatto che Sunpower questo difetto nel consegnare a spotLo ha sempre avuto.In otto anni di esperienze avute con loro non hanno mai rispettato le date di consegna.Inoltre posso dire che spesso dovevo cambiare in corso d'opera gli ordini dei moduli e ricalcolare di nuovo strutture e quant'altro per poter accontentare i clienti.Per il resto posso solo dire che Sunpower oggi nel mercato e' sicuramente il prodotto in commercio con il più alto rendimento e le garanzie più estese 25/25 su difetti e produzione Saluti

Bene, vedo che molti installatori/fornitori, acquistano il materiale dopo aver acquisito l'ordine dal committente, se poi il materiale non c'è? A me più o meno è successa la stessa cosa ma, con l'inverter. Non mi volevano istallare l'impianto xchè l'inverter che mi avevano proposto, al momento non c'era. Li ho messi in mora (richiamati all'osservare i tempi di consegna chiavi in mano) con una bella raccomandata. E per 6 mesi mi hanno montato un'altro inverter che poi hanno sostituito. Ma vi pare che avrei dovuto aspettare 6 mesi? Certo non si può fare con i pannelli ma, se i tempi sono lunghi potrebbero installare altri pannelli. Saluti

Ciao e grazie a tutti per le risposte
Una domanda a danilomenci in qualità di ex Dealer Sunpower - mi sapresti dire ,indicativamente, in quanto tempo la Sunpower consegna i pannelli dopo la richiesta da parte dell'installatore ?
Visto che li ho ordinati a febbraio ed a giugno scade il beneficio della detrazione del 50%, vorrei evitare oltre il danno anche la beffa (avendo già dato un anticipo alla ditta che li dovrà installare)
Grazie

Salve a tutti, Sono un ex Dealer Sunpower e posso tranquillamente confermare il fatto che Sunpower questo difetto nel consegnare a spotLo ha sempre avuto.In otto anni di esperienze avute con loro non hanno mai rispettato le date di consegna.Inoltre posso dire che spesso dovevo cambiare in corso d'opera gli ordini dei moduli e ricalcolare di nuovo strutture e quant'altro per poter accontentare i clienti.Per il resto posso solo dire che Sunpower oggi nel mercato e' sicuramente il prodotto in commercio con il più alto rendimento e le garanzie più estese 25/25 su difetti e produzione Saluti

già purtroppo il materiale di qualità non è quasi mai disponibile ... (in tutti i mercati). E' anche vero che spesso, pur di prendere ordini, ci sono alcuni che firmano qualsiasi cosa per poi scaricare colpe al fornitore di turno o accampano scuse e ti sostituiscono le cose dicendo che è "simile" rifilandoti una cosa diversa dove loro guadagnano di più ...

Finalmente sono arrivati

Finalmente sono arrivati

Rieccomi
Ieri sera mi ha telefonato il dealer dicendomi che i pannelli sono arrivati
Oggi e domani dovrebbero montare i due impianti :clap:...non vedo l'ora

Avete qualche consiglio/verifica per la fase di installazione ?

Un grazie a tutti
Ciao :bye1:

consegna e prezzi attuali di massima

consegna e prezzi attuali di massima

sono contento che ti sono arrivati, le consegne sunpower da quello che ho visto sono superiori a 45-60gg
sono comunque interessato a questi moduli SPR-XXXNE.
ho dei prezzi ma sono vecchi volevo sapere quanto ti costa chiavi in mano l'impianto con 12 pannelli penso
siano 327W*12=3924W , anche l'inverter utilizzato fa la differenza che cosa ti hanno montato?:bye1:

Ultima modifica:
@gruppo : Si ,mi hanno montato degli E20 - 327W con inverter Sunny Boy 4000TL carrozzato SCHUCO
L'acquisto lo abbiamo fatto in due (quindi due impianti da 12 x 327) - ordinato a febbraio e montato a gugno (120 gg)
Il tutto, chiavi in mano siamo su 10,5K
Se dai un'occhiata in giro nel forum vedrai che stanno proponendo gli X21 ad un prezzo leggermente superiore ma con potenza maggiore

Ciao

vado leggermente off topic ...ma l'inverter è sma o spr 4000m tl 1 ..... perchè ho visto in giro per la rete che corrisponderebbe allo sma 4000 tl 20 e quindi non compatibile con la cei 21 che vuole enel, oppure ti hanno installato lo sma 4000 tl 21?
grazie

Sulla carcassa dell'inverter c'è scritto SCHUCO
Aprendo la confezione dentro ci sono le istruzioni ed il manuale riporta il logo SMA e come modello Sunny Boy 4000TL

Per quanto riguarda la norma CEI 21 te lo saprò dire domani - Ho appuntamento con ENEL per il collegamento dell'impianto alla rete :clapping:

Aggiornamento : collegati alla rete questa mattina verso le 11 circa - alle 14 avevo già prodotto 8 Kwh nonostante la giornata fosse bruttina :clap:

@gruppo : si tratta di inverter Sunny Boy 4000TL21 compatibile con la cei 21 (compare anche la scritta sul display dell'inverter)

:bye1:

perfetto, mi sono fatto fare un preventivo e l'installatore però vuole per 4kw installati moduli e327 pronta consegna 12000 ivati chiavi in mano io devo sostenere solo le spese enel per preventivo e sostituzione contatore nel prezzo è compreza la garanzia 10 anni dell'inverter sun power
il prezzo che mi hai dato è senza iva?
l'installazione è su tetto in muratura con accesso già creato in quanto ho il ponteggio per altri lavori già posizionato.
l'installatore mi ha detto che i pannelli stanno aumentando!!! (mi stanno fregando?)

Ultima modifica:
@gruppo - il prezzo è ivato x 12 pannelli
Tieni però presente che io ne ho fatti installare 2 di impianti (12 + 12) su due tetti praticamente adiacente e quindi ho ottenuto un prezzo decisamente migliore rispetto a quello proposto x 1 solo impianto
Nel tuo caso seguirei il consiglio di luciopro75 e mi farei fare il piano di rientro

Se poi vuoi dare un'occhiata alle altre discussioni recenti, c'è un altro utente (mi pare zona di Verona) che ha ricevuto un'offerta simile alla tua come potenza/prezzo ma con i moduli X21 (valuterei però la disponibilità ed i tempi di consegna, visto l'esperienza)

Se hai bisogno di altre info puoi anche mandarmi un messaggio personale
Ciao

Indietro