ritiro plastica

plastica1

New member
salve , sono nuovo di questo forum e vi vorrei porre un quesito che mi assilla. ho una ditta che stampa la plastica ( e ho dei macinatori e raffinatori per il recupero dei miei scarti) e lavoro con plastica rigenerata. ora per l andamento del mercato ho cercato nuovi flussi per acquisire la plastica e ho notato che intorno a me ci sono diverse ditte ( di settore merceologico diverso dal mio) che hanno delle plastica , ma che sono costrette a smaltirla con il formulario ( ho provato con la formula del sottoprodotto , ma esito negativo), e per me questa plastica e' oro in quanto presa e macinata la utilizzo per la mia produzione e non ha bisogno di nessun trattamento , pero' non so come prenderla visto che non sono ne un raccoglitore e non ho un impiato di selezione.non so se puo servire ma ho anche il permesso per il trasporto in conto proprio per i miei rifiuti, vi ringrazio , se ci fosse una soluzione o un suggerimento, ve ne sarei grato.

beh potresti farti autorizzare l'impianto come impianti di recupero rifiuti in regime semplificato (se il sito è idoneo); è un'autorizzazione piuttosto semplice da ottenere e veloce, dopo 90 gg dalla presentazione della pratica si è "autorizzati" ad operare.
Per il traporto ti dovresti invece iscriverti all'ALBO in Cat. 4. L'iscrizione che hai adesso non ti serve a niente

Grazie,ho gia sentito per la semplificata, ma é difficile prenderla in Quanto la posizione Dove é situato il mío capannone da zona rurale é diventata residenziale, dovrei trasfermi , ma visto il periodo é dura

credevo bastasse una semplice fattura di vendita della plastica prima che diventasse rifiuto. In che zona sei?

La ditta é in versilia , e il materiale mi dicono che è rifiuto speciale, perche gli oggetti entrano con relative bolle e fatture, loro le utilizano per la loro produzione, ma sono accessori e percio una volta utilizzati vanno smaltite, devono uscire con formulario. Infatti io chiedo non c é modo di trasformare il formulario in bolla e registrare i vari passaggi su i vari registri in modo tale da dimostrare la tracciabilita'. IN fondo quella plástica non è rifiuto é posso dimostrare tutta la filiera . Grazie per l attenzione

se non è cambiato nulla, secondo la direttiva europea n.2008/98/Ce del 19 novembre 2008 è definito rifiuto "qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l'intenzione o l'obbligo di disfarsi" diversamente dai "sottoprodotti" definiti nell'art. 184-bis del D.lgs. 152/2006.

Uno scarto di lavorazione è "rifiuto" dal momento che il proprietario ha intenzione di considerarlo tale e viene avviato alla filiera dei rifiuti.

tramite wikipedia ho trovato questo articoletto ma ti consiglio di fare riferimento alle leggi aggiornate.

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie per l interesse. Anch io pensavo che Poteva essere inglobato nel art 184 bis , ma mi é stato detto che siccome il prodotto non é di plastica , ma di altra natura, la plastica é un accessorio necessario per crearlo ma non della Stessa natura del prodotto e percio una volta che è stata utilizzata per loro é rifiuto perche non piu utilizzati ( art 184 rifiuto speciale ) pero ho visto che nell articolo che mi ha consigliato c é scritto sottoprodotto o prodotto da recupero . Forse visto le persone con cui mi confronto la parola prodotto da recupero mi puo interessare. Sapete se esiste qualche norma su questa dicitura ? Perche mi sembra che ci siano tutti i requisiti nella 184 bis ma si attaccano alle interpretazioni e prodotto da recupero puo andare, perche la ditta invece che rifiuto puo dire che è un prodotto da recupero mi fa la bolla e fattura e si elimina tutta la trafila dei formulari, Dove io essendo una ditta che stampa la plastica non posso prendere

Plastica se non dici con chiarezza cosa vai a raccogliere e da chi, diventa difficile dare indicazioni. Ma per farti un esempio, se vai a raccogliere imballaggi industriali che hanno contenuto vari prodotti, é chiaro che sono rifiuti. In pratica non sono rifiuti solo gli scarti di lavorazione dell'industria che produce e trasforma polimeri....ma quelli non li regala nessuno.Se vuoi del PET del ps inquinato con PE o con evoh e PE, oppure del pp inquinato con e oh, venduti senza formulario, dimmi in privato che prezzi sei disposto a pagare. Ho anche sfridi di film di pp bianco cavitato. Posso consegnare io.

Buongiorno,
per quello che riguarda il ritiro delle plastiche, su consiglio della CNA locale, ho risolto col cliente, per gli altri tipi di materiele da voi proposti, necessito di foto e documentazione da poterne discutere, la mia mail è

*** contatto e-mail rimosso. Violazione art.7 del regolamento del forum. Fare riferimento al nome utente. ip tom ***

Saluti

Ultima modifica da un moderatore:
Indietro