Rivestimento termocamino...

complimenti..molto carino.. ma ho una domanda da farti.. hai previsto sulla cappa una bocchetta di decompressione..
va fatta a 30 cm dal soffitto e di una determinata misura.. dall'immagine non si vede, se non è che l'hai fatta dietro o sfoga altrove...

esempio..

cappa.JPG

così faccio vedere anche il mio..:)

Ultima modifica:
Ciao Aldo le bocchette sono nascoste, sono situate dal lato sinistro del termocamino, non si vedono.... Anche se si trovano più basse, a circa 60 cm . complimenti, carino anche il tuo...

Ultima modifica:
Cosa succede se non si fanno le bocchette? E se la bocchetta fosse a 20 cm dal pavimento e verso l'esterno? Ovvero la presa d'aria esterna non va bene per decomprimere il rivestimento?

A 20 cm dal pavimento non serve per la decompressione della cappa. Come regola questa va fatta a 30 cm dal soffitto e serve per lo sfogo del calore e la compressione che questo crea.. pensa quanto calore sprigiona una canna fumaria in acciaio e il tc. In qualche modo questo calore deve trovare uno sfogo, ecco perchè occorre una bocchetta di dimensione adeguate.. se non la metti succede che si può crepare la cappa o altre conseguenze derivanti se non sono stati usati materiali idonei. Naturalmente se hai tc e canna fumaria coimbentata che trasmettono poco calore all'esterno, i rischi sono limitati, ma conciene in ogni caso prevederle. È obbligatorio per norme di sicurezza..

Il mio tc l'ho rivestito con lana di roccia alluminata sp. 3 cm e la canna fumaria è a doppia parete fino al tc spessore 2,5 cm.
Le bocchette a 30 cm dal soffitto verso il salotto non le ho fatte appunto per evitare che particelle della lana di roccia del rivestimento possano in qualche modo diffondersi in casa.
Il rivestimento del tc e la cappa sono comunque grandi ed il volume misura circa 10 m3.

Se la facessi a 30cm dal soffitto ma verso l'esterno?

certo che puoi farla all'esterno.. in questo caso, per stare tranquillo e se esposta sopratutto ai venti diminanti, coprirei a finire la bocchetta con una sorta di scattola onde evitare l'ingresso del vento, sopratutto a tc spento...

ciao

Indietro