Rotex V26

GrauSam

New member
Ciao,

sono intenzionato ad installare 4 Collettori piani Solaris V26 della Rotex con tecnologia c.d. "a svuotamento", che secondo la descrizione mi sembra un'ottima soluzione per il mio impianto formato da una caldaia A1 Solaris a condensazione, con un serbatoio Sanicube Solaris 38/16/16 da 500 litri. L'impianto di riscaldamento a bassa temperatura serve una superfice complessiva, su due piani, di mq. 150 ca.

L'impianto và da favola, dopo l'iniziale "casino" per non aver perfettamente collegato tutte le centraline, ma una volta risolto non posso che essere soddisfatto.

I miei dubbi riguardano alcune affermazioni del termotecnico a cui affiderò la redazione di tutta la documentazione necessaria per accedere al rimborso triennale IRPEF del 55%, come previsto dalla finaziaria 2007. Nella fattispecie, mi accennava che la tecnologia "a svuotamento" potrebbe avere un problema di presenza di bolle d'aria che renderebbero l'impianto poco performante e di integrare il circuito con un sitema che svuota i tubi dall'aria, in fase di svuotamento, inoltre potrebbe, negli anni, far usurare la pompa e che potrebbe rompersi + spesso del normale.
Saprese, infine dirmi sè questi pannelli sono conformi alle normative UNI, richieste per accedere all'incentivo.

Grazie in anticipo per le vostre risposte...

Ciao
:D


Edited by GrauSam - 7/7/2007, 07:48
 
Bè, per una maggiore e più dettagliata spiegazine tecnica rimando le risposte a sig Egisto Carducci ingegnere della Rotex che spesso scrive sul sito; comunque per le pompe mi sembra che il sistema adotti delle pompe proprie che va sistemato davanti il sanicube dove ci sono i due attacchi neri in basso. Il sistema prevede due pompe che spingono in simultanea all'avvio e poi una volta attivato il circolo una si spegne e l'altra modula quindi non credo che l'affermazione del tuo termotecnico abbia fondate radici. Fammi sapere comunque come andrà a finire, anche io ho un sistema rotex ma x quest'anno aggiungo una condensazione a gasolio!
 
CITAZIONE (GrauSam @ 4/7/2007, 13:10)
I miei dubbi riguardano alcune affermazioni del termotecnico a cui affiderò la redazione di tutta la documentazione necessaria per accedere al rimborso triennale IRPEF del 55%, come previsto dalla finaziaria 2007. Nella fattispecie, mi accennava che la tecnoloia "a svuotamento" potrebbe avere un problema di presenza di bole d'aria che renderebbero l'impianto poco performante e di integrare il circuito con un sitema che svuota i tubi dall'aria, in fase di svuotamento, inoltre potrebbe, negli anni, far usurare la pompa e che potrebbe rompersi + spesso del normale.
Saprese, infine dirmi sè questi pannelli sono conformi alle normative UNI, richieste per accedere all'incentivo.​

Probabilmente il termotecnico non conosce i sistemi a svuotamento..
infatti il problema delle bolle di aria esiste davvero... ma negli impianti a C. forzata..

I sistemi a svuotamento annoverano tra i loro vantaggi proprio quello di essere immuni da bolle d'aria..

I V26 sono conformi alle norme richieste per la detrazione.

ciao,
F.
 
Inoltre le pompe sono sempre immerse in acqua perché ad un livello inferiore di quello del sanicube, quaseto previene problemi di caviatazione, d'aria. Ecc.

Saluti.
 
CITAZIONE (lux70 @ 4/7/2007, 15:40)
...Fammi sapere comunque come andrà a finire, anche io ho un sistema rotex ma x quest'anno aggiungo una condensazione a gasolio!​

Intanto grazie per le vostre risposte.
:D


La mia A1 è una a condensazione a gasolio e và benissimo. Cmq ti farò sapere.

CITAZIONE (cella termica @ 4/7/2007, 20:20)
Inoltre le pompe sono sempre immerse in acqua perché ad un livello inferiore di quello del sanicube, quaseto previene problemi di caviatazione, d'aria. Ecc.​

In effetti ho notato, sulla parte anteriore del serbatoio, la predisposizione di 4 fori, che credo servano ad installare la pompa... Bene.

Mi avete tranquillizzato, credo di aver fatto una buona scelta...

Grazie
 
Indietro
Top