Rotore ad asse verticale

gianchi

Member
Vorrei postare questa idea per verificare insieme a voi “l’inefficenza” .
Solo con le descrizioni e i disegni me ne hanno dette di tutti i colori in un altro post.
Ma non convinto ho deciso di realizzarlo fisicamente.
Questo è il disegno che intendo realizzare le altre foto i pezzi che stò costruendo.
Penso che per le due o le tre di questa notte sia completo.
Lo proverò con uno o due ventilatori perché qui dove sono io di vento non se ne parla.
Il rotore ha un diametro di 33 cm alto 25 cm, la struttura è in cartone fibrato, le vele le ho alleggerite forandole ed applicando della tela leggera, è tutto molto precario ma per una prova penso sia sufficiente.
Prossimamente altre foto dei lavori, e i problrmi riscontrati.

Allegati

• rot03.JPG
    rot03.JPG
    33.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • 034-50.jpg
    034-50.jpg
    88.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • 035-50.jpg
    035-50.jpg
    83.8 KB · Visualizzazioni: 0
  • 039-50.jpg
    039-50.jpg
    84.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • 040-50.jpg
    040-50.jpg
    87.1 KB · Visualizzazioni: 0
Allego altre due foto
Ho fatto un filmato col cellulere estenzine MP4 non so se riesco a caricarlo.
Escluso che le pale tendono a rimanere aperte , perchè non sono riuscito ad incernierarle bene.
Ma non mi sembra un buon sistema anche alleggerendo le pale la forza centrifuga è micidiale.
tenterò con qualche accorgimento per aggiustarlo ma la vedo dura.

Allegati

• 001-50.jpg
    001-50.jpg
    109.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • 002-50.jpg
    002-50.jpg
    112.3 KB · Visualizzazioni: 0
No non funziona neanche così se volete vederlo aiutatemi.

Spezza il filmato in più parti di dimensioni contenute.
Zippa ognuno degli spezzoni. Il forum accetta allegati zip di dimensione massima pari a 2 Mb.
Se un solo post non è sufficiente, inserisci gli spezzoni così compressi in post successivi.

Ottimo il lavoro sul modellino. Le idee dovrebbero essere sempre realizzate e verificate, almeno da modelli in scala.
Per ridurre l'impatto dinamico della apertura e chiusura delle pale, che per quanto leggere rimarrà sempre ingente, prova a zavorrare il corpo centrale con piombini o simili.
Riduci la dimensione delle pale rispetto al corpo centrale (mi sembrano molto grandi) e vincola l'apertura delle pale, non le une alle altre, ma al corpo stesso.
Ciao

Ultima modifica:
Dopo un "pensa ripensa" voglio cambiare le vele.
Ora mi metto a costruirle vorrei farle come da disegno,
cioè dei triangoli tipo vele.
La mia domanda è che inclinazione dovro dare per sfruttare al meglio l'effetto venturi?
Se sfruttabile!

Allegati

• roto01.JPG
    roto01.JPG
    13.3 KB · Visualizzazioni: 0
Ho costruito le vele e le ho montate, non mi convince molto.
Le ho legate con un filo foto 3 per costringerla in quella posizione quando aperta, ma va a sapere che angolo occorre.
ora lo provo e lo filmo.

Allegati

• vele-50.jpg
    vele-50.jpg
    96.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • vele4-50.jpg
    vele4-50.jpg
    114.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • vele3.jpg
    vele3.jpg
    268.1 KB · Visualizzazioni: 0
Ciao ho visto tutti i video: forse il secondo gira di meno perchè le vele, quando aperte, si dispongono su un diametro maggiore mentre il primo video ne disegna uno minore ma se noti c'è una palette che si apre un pò più delle altre rallentando momenteneamente infatti non gira regolare come il secondo, ci hai fatto caso? O è solo una mia impressione?

lele183
si ho notato, ma il motivo e dovuto al fatto che il filo di fine corsa come nell'ultima foto delle vele era più lungo delle altre.
A questo punto mi chiedo, gira più o meno bene , ma cosa dovrei ottenere di potenza, con cosa potrei paragonarlo.
Il ventilatore avra un motore da 100 watt cosa dovrei ottenere come misuro la resa.

Ho avuto un altra idea e vorrei realizzarla.
dis 1.
Ho trovato i pezzi per poterla fare una ruota di bicicletta un cestello di metallo da cui prendere la rete ed assemblaggio.
vediamo cosa viene fuori.
Ora applico le alette e lo provo e vi saprò dire.

Allegati

• rete-11.JPG
    rete-11.JPG
    24.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • alto06.JPG
    alto06.JPG
    32.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • ruota.jpg
    ruota.jpg
    256.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • rete-50.jpg
    rete-50.jpg
    111.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • rete-01-50.jpg
    rete-01-50.jpg
    113.3 KB · Visualizzazioni: 0
Come misurarla adesso su due piedi non sò.
Sò per certo che questo tipo di rotori, hanno l'inconveniente che quando tira il vento forte sono molto rumorosi per via dello sbattimento delle palette anche se sono ottimi per venti bassi forse è meglio un savonius a questo punti. Ma questo è solo un mio punto di vista ciao!

lele183
Grazie della risposta, anche io sono marchigiano ma vivo a cinisello
Ho messo le palette mobili e l'ho fatto girare.
Ho scoperto una cosa incredibile che non voglio anticipare fino a che posto il filmato.
Dovete vederlo con i vostri occhi.

Allegati

• ali-50.jpg
    ali-50.jpg
    124.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • giro-50.jpg
    giro-50.jpg
    114 KB · Visualizzazioni: 0
Ciao a tutti ho inserito i filmati sono gli ultimi 2 guardateli e ditemi come è possibile che gira sia a destra che a sinistra.
Questo mi a dato da pensare e visto che ci sara una spiegazione logica, che forse ho percepito mi fa venire in mente altre soluzioni che metterò in atto, dopo aver ascoltato i vostri commenti.
Motore solare

Ciao Gianchi, sono sicuro che il principio di funzionamento è quello giusto, probabilmente nell'altra discussione, quella in cui qualcuno, diciamo che non ti ha trattato proprio bene, avrai sorvolato la lettura delle prime pagine, in cui si parlava di un rotore eolico ad asse verticale dinamico, che sfrutta lo stesso principio di quello che stai costruendo.
Sono sicuro che resterai sorpreso per come gira, l'unico inconveniente, sarà il rumore, ma il principio è quello giusto.
Complimenti e buon lavoro.
Ciao
Antonio

Ultima modifica:
Ho visto la discussione "eolico a pale orientabili" un gran bel lavoro.
Io ho una mezza idea ma prima avrei bisogno di un aiuto nel disegno postato ho cercato di immaginare quelle vele fissate in un cerchio ed ognuna dovrebbe avere una posizione ottimale in ogni punto per poter girare nel senso della freccia. chi mi aiuta a sistemarle?
Quando avevo 20 anni ho fatto un po di surf ma i ricordi sono molto sbiaditi.

Allegati

• vele-dir03.JPG
    vele-dir03.JPG
    26.9 KB · Visualizzazioni: 0
Analizzando il disegno precedente mi viene qualche dubbio sul come tenere la posizione velica, perchè se fossero vele sarebbero triangolari con albero che punta sul centro della barca e dal quale fanno leva per l'avanzamento, capisco che se fossero rettangolari la leva si potrebbe fare al centro, ma si otterrebbe lo stesso risultato di resa? allora perche non fanno una vela da wind surf rettangolare o doppio triangolo con albero decentrato che aiuterebbe il serfista a contrastare il vento con minor sforzo?
Per questi dubbi sono indeciso sul meccanismo di rotazione da adottare per mantenere la posizione delle vele, come da disegno la vela di destra dovrebbe fare una rotazione di 180°.
Faccio fatica a chiedere aiuto perchè non ricevo risposte, cè un motivo?

Allegati

• barca4.JPG
    barca4.JPG
    28.9 KB · Visualizzazioni: 0
Indietro