rumore circolatore impianto CF

ciao a tutti,
ho un impianto a circolazione forzata in funzione da circa 5 mesi, ottimo direi, ma stamattina ho notato che dal circolatore proviene un rumore!!!!
Ho contattato il venditore della centralina idraulica e mi ha detto che sicuramente c'è un corpo estraneo che si è incastrato
nella girante del circolatore.
Mo ha detto che devo per forza smontare il circolatore, la mattina quando la temperatura lo consente, togliere pressione e rimuovere il corpo.
Voi che ne dite, potrebbe essere questo il motivo del rumore che sento?
Ho anche notato una cosa.
Sui collettori, ne ho montati 3 da 3 mq. (2mt. x 1mt), totale 6 mq, ci sono delle 3 righe una per ogni collettore, la prima sul basso del collettore sul primo e le altre due sulla parte alta degli altri due, è come se si formasse condensa in una certa punto del collettore.
Non capisco perchè. E' come se la circolazione del liquido non avvenisse in maniera uniforme.
Dovrò sicuramente fare una foto e postarla al forum.
saluti.

in merito ai circolatori .... il rumore potrebbe anche essere solo aria.... i miei lo fanno dopo che sono andati in ebollizione e quindi l'aria li fa "gorgogliare" ... una "sgasata" e torna il silenzio...per i pannelli ... ma i tubini dei pannelli sono orizzontali o verticali??

ho risolto, perchè ho smontato il circolatore ma non ho trovato niente, rimontato il tutto , ora non sento nessun rumore.
Ho dovuto però togliere pressione e ricaricare l'impianto.
I tubi nel collettore sono verticali con i due che raccordano questi messi in posizione orizzontale, non capisco cosa siano queste striscie, sembra quasi condensa...mahhhh

Indietro