Rumore circolatore.

Neuro74

Member
Il circolatore tra puffer e impianto ogni tanto fa un rumore (sembra una vibrazione bassa, con un andamento oscillante tipo sirena).
Se lo spengo e lo faccio ripartire smette subito a al massimo alla seconda volta.
Non c'è aria, ho gia sfiatato.
La pressione è a 1,5 e di fatto spinge un piano di dislivello. L'acqua pare circolare correttamente.
Il cirolatore è un Calpeda NC3 50, impostata alla velocità due.
Cosa può essere?
Al di la del rumore rischia di bruciarsi?

Vaso chiuso. Adesso non mi ricordo il litraggio ma l'anno scorso avevo fatto i conti ed era adeguato.
Adesso ho ridotto la velocità a 1 e sembra non farlo più. Vedrò le prossime accensioni.

Ho un problema oggi con caldaia in temperatura e pompa scambio con puffer accesa oramai da alcune ore la t dell'accumolo non sale soprattutto nella parte bassa dove resta intorno a quaranta gradi nella parte alta sale ma come partono i radiatori la t si abbassa notevolmente e dopo poco si fermano. Accostando un orecchio al puffer si sente un rumore che non avevo mai notato la pompa invece fá abbastanza rumore ma un po' lo ha sempre fatto. L'impianto è a vaso aperto. Potrebbe essere cavitazione? Ho provato a togliere aria svitando la vite sulla pompa ma non ho risolto cosa altro posso fare?

Si, ho abbassato la velocità della pompa a 1 e dopo poco la t nel puffer é aumentata anche la sonda bassa è sopra 55 gradi l'impianto è ripartito ed anche i rumori sembrano spariti. Strani la stessa cosa era successa anche ad inizio settimana poi il giorno dopo alla successiva accensione non aveva più dato il problema

Il problema non è del tutto risolto... Stamani cin caldaia in temperatura 70 gradi la t nel puffer sonda alta 65 ma sonda bassa 40 e la pompa scambio con puffer non circola...

Non circola nel senso che non gira? Non riceve alimentazione dalla caldaia? Potresti provare se hai un tester a vedere se hai alimentazione. Se hai alimentazione potrebbe essere un problema di pompa. Che sistema anticondensa hai?

L'impianto ha tre anni ed è sempre andato bene solo che questa estate é stata sostituita la caldaia in garanzia per un problema ai fasci tubieri perdeva acqua il lavoro è star fatto dall'idraulico che aveva fatto tutto l'impianto. La caldaia é una arca regovent inox da 28 kw. Può essere qualche impostazione sulla centralina? Ho contattato il tecnici ma era venerdì sera e chiaramente non è venuto. La cosa strana che ho notato é che non sempre da questo problema ieri é sempre andata bene.

Potrebbe essere a questo punto o un problema elettrico della centralina oppure un problema di pompa. Essendo un problema intermittentè.

Salve a tutti. Come posso distinguere il rumore da bolle d'aria da quello da cavitazione? Ho una stufa idro Nordica da 24 kW con due circolatori Wilo e valvola anticondensa Esbe 511. Un circolatore è sul ritorno a valle della VAC e l'altro è sulla mandata ed è questo che fa rumore. L'impianto è a vaso aperto con il livello acqua del vaso a circa 1,6 mt. sopra il secondo circolatore. Forse la pressione è scarsa? Il tubo di sicurezza è da 1" e il circolatore aspirava aria. Per impedirlo ho collegato un manicotto di gomma alla fine del tubo di sicurezza in modo che finisce una ventina di cm. sotto il pelo dell'acqua... Un altro problema è che a circa 55°-58° sembra che si formino bolle di gas che finiscono nel primo circolatore, quello di ricircolo... Potete aiutarmi? Nella mia zona (Collesalvetti LI) ho sentito tre idraulici che hanno detto tre cose diverse, tutti d'accordo nel togliere la VAC "che dà sempre problemi". Grazie!

Indietro