Rumore flussometro.

Alex2987

New member
Salve a Tutti.
sono nuovo del forum
ho un fastidioso problema con il flussometro del pannello termico
quando inizia a riscaldare la temperatura esterna e il circolatore inizia a muoreve il liquido si sente un rumore dal flussometro
e si vede oscillare la bolla che indica il flusso.
come posso risolvere questa cosa?

grazie a tutti per l'aiuto
Alessio

Il flusso dovrebbe essere costante. Se oscilla forse hai troppa aria nel circuito.
Quanto tempo ha l'impianto?

Da quello che so dovrebbbe esserci una valvola di sfiato.
Il circuito ha nemmeno 1 anno.
Installato la scorsa estate.
Ho provato a caricare anche un video ma non ci sono riuscito

queste sono le foto che ho fatto all'impianto
20180331_162300.jpg20180331_162312.jpg
questa sera ho riguardato il flussometro e anche questa sera faceva rumore

la pressione era circa 1.2-1.3 bar mentre in foto si vede a circa 2bar
poi la valvola di regolazione del flusso quella sotto la pompa di circolazione va bene messa a circa metà o dovrebbe
essere completamente aperta?

La pressione che varia molto dal freddo al caldo secondo me è dovuto alla presenza di aria. Lo fa anche il mio impianto ora che ha 10anni e si è perso un po' di liquido.
Il circolatore è a velocità fissa o la centralina la può variare? La valvola di regolazione si usa quando si ha la velocità fissa e si vuole ridurre il flusso, con la velocità variabile non ha senso perchè ci pensa la centralina. Nel dubbio ricordati la posizione e prova ad aprirla tutta. Fai caso se è il circolatore a variare rumore e tieni d'occhio i suoi led. Nella foto sono tutti accesi? Che vuol dire, velocità massima?
Giusto per capire, con che cadenza oscilla il flusso?

Oggi proverò a fare qualche prova e ti faccio sapere.
La centralina puo variare la velocità quindi anche io non capico il motivo perche la valvola è a circa metà. Si i led indicano la velocita in questo caso tutti accesi velocità massima.
Il flusso oscilla molto velocemente tutte le volte che parte il circolatore e si vede che varia dal minimo al max.
Se trovo un video simile su youtube metto il link.

Quindi il liquido per lo più circola ma ci sono dei vuoti e fa rumore di acqua libera tipo termosifone quando ha aria dentro.

Chiama chi ti ha montato l'impianto, che non è possibile si sia svuotato in meno di un anno.
Il tubo alla destra del manometro della pressione dove finisce? Dovresti avere una valvola di sovrapressione e un contenitore per raccogliere il liquido espulso.

Generalmente il problema è dovuto alla presenza di aria nel circuito o nel caso di glicole a sovvratemperature estive con relativa denaturazione del glicole , se non è mai andato in ebollizione cerca di capire se è aria o qualche valvola mezza chiusa prima della pompa che crea della cavitazione , controlla anche se hai avuto cambi di pressione comunque se ha un anno e ha funzionato sempre bene il tecnico dovrebbe risolvere facilmente.

Sopra il manometro c'è la valvola di sovrapressione ed il tubo sulla destra è quello di scarico pressione con contenitore.
E risulta vuoto.
La valvola della portata è stata aperta completamente. Come gia scritto era a circa metà.
Secondo me non è stato fatto benelo sfiato dell'aria all'inizio.
Ma non essendo mai in casa durante il giorno non me ne ero mai accorto. Lo notavo solo di domenica quando ero a casa.
Proverò a farlo presente all'installatore.

Indietro