Salta il magnetotermico!

edisnot

Member
Buongiorno a tutti,
dopo circa un anno e mezzo dal intallazione del mio impianto da 19,74 Kwp trascorsi senza alcun problema, nel ultimo mese ho avuto dei continui sganci del impianto dalla rete Enel a causa del magnetotermico (ABB S204 C50 6000) posto nel quadro alternata tra gli inverter e l'interfaccia di rete mentre l'altro magnetotermico (identico al precedente) posto tra l'interfaccia di rete e la rete Enel non è mai saltato. L'installatore mi ha detto che lo sostituirà con uno meno sensibile e che a volte questo succede a causa del logorio del dispositivo stesso. A qusto punto mi chiedevo se ci potevano essere altre cause visto che lo sgancio è sempre avvenuto con il sole e verso le 13.30-14
Grazie

Il mio impianto funziona solo da un mese quindi non ho info statisticamente valide ...

Dopo due settimane è saltato lo stesso MT che ti è saltato.
Siccome tu scrivi che l'installatore lo vuole sostituire con uno meno sensibile credo che si tratti nel caso tuo di un MT con protezione "salva vita". Da me invece è solo un MT senza salva vita il che rende ancora più difficile capire perchè da me è saltato. Sicuramente da me non si è trattato di sovraccarico guardando i dati di potenza AC loggati dall'inverter.

Come possibile causa ho pensato la presenza nel mio quadro elettrico di un dispositivo del tipo Restart che una volta al mese effettua un self test. Vorrei fare tale test manualmente per vedere se il breve intervento del modulo Restart provoca il saltare del MT del FV .... ma non vedo a priori come possa essere così.

In ogni modo visto che pensi di cambiare il pezzo forse ti conviene valutare sostituirlo con un modulo Restart o simile (magari con corrent Id al meno 300 mA per non avere possibili frequenti interventi del modulo stesso) che si ri-attacca automaticamente una volta saltato. Al meno non rimani staccato ....

Fred

Grazie foosterh per i consigli in mertito al modulo restart, non ci avevo proprio pensato! Per quanto riguarda il MT, il mio non e del tipo "salva vita" ma tradizionale, proprio per questo non sono proprio così tranquillo su quello che mi dice l'installatore. Una cosa però ho notato nel tempo, questo MT scalda parecchio!
Grazie

Ma se si scalda molto il MT conviene controllare quanta corrente immette l'inverter. Se vicino al dato di targa del MT allora magari nel tempo lo stesso MT si è "guastato" in parte per cui scatta ad un valore di corrente al di sotto del suo dato di targa. Allora io proverei a sostituirlo con un MT con le stesse specifiche e vedere se così si ripristina il corretto funzionamento dell'impianto. Non metterei a primo tentativo un MT con specifiche maggiori - sempre di sicurezza si tratta qui.

Se anche il nuovo MT continuasse a saltare regolarmente controllerei bene bene l'impianto.

Fred

se scalda molto bisogna misurare la corrente che circola se è inferiore a quella nominale,o non sono serrati bene i morsetti o bisogna cambiare l'interruttore per usura.

Ringrazio per le risposte al mio post!
Ieri l'installatore è venuto a controllare l'impianto e aprendo il quadro dove è posizionato il MT, si è accorto che uno dei tre MT che proteggono gli inverter, che sono a valle del MT che pensava di sostituire, scaldava parecchio. Lo ha cambiato perchè difettoso e per ora sembra funzionare tutto a meraviglia (oggi già 125 Kwh prodotti fino alle 17.15). Anche il MT che si pensava in principio di sostituire con uno più grosso, non scalda più come prima.
Grazie comunque a tutti.

Indietro