• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

saltato differenziale + salvavita

Vipsolar fotovoltaico

trifoglio

Utente
Iscritto dal
25 Gennaio 2010
Ciao a tutti, oggi mi è successo questo: alle 15 sono uscito, alle 18 mia moglie rientra a casa e mi chiama dicendomi che è saltato il salvavita. Lo riarma e stasera tornato a casa mi sono accorto che è saltato anche il IMD 16A. (vedi foto) del ftv.
Secondo voi cosa può essere successo? E' meglio che lo riarmo e è meglio chiamare il tecnico? Le caratteristiche dell'impianto sono in firma e la foto è scattata con il quadro regolare.
Grazie
CiaoSDC14772.JPG

Ciao, se il differenziale nella foto è a protezione dell'uscita AC del fotovoltaico, a mio parere un 30mA è troppo sensibile per cui spesso ti potrebbe dare fastidi scattando per piccole dispersioni della rete.
Doveva essere installato un 300mA.
inoltre non hai postato lo schema, ma se la linea in uscita è stata fatta passare anche attraverso il differenziale del QD utenza chiaramente su dispersioni della rete scatta anche quello.
Mentre se i collegamenti sono corretti potrebbe essersi trattato di una dispersione avvenuta nell'impianto di casa quando i consumi erano alimentati dall'impianto fotovoltaico, e ciò ha fatto intervenire i due differenziali di eguale sensibilità posti in cascata.

Per evitare problemi installa un 16 A Differenziale 0,3 A con P.I. (potere di interruzione) 6 kA; secondo le ultime prescrizioni non è oblligatorio ma meglio utilizzare MT con P.I. 6 kA.

Per evitare problemi installa un 16 A Differenziale 0,3 A con P.I. (potere di interruzione) 6 kA; secondo le ultime prescrizioni non è oblligatorio ma meglio utilizzare MT con P.I. 6 kA.

Ciao maufv,
come vedi ho evitato di dirgli di installare o modificare, ma mi sono limitato a dirgli cosa c'è che potrebbe non andare.
Questo perchè sicuramente ha un progetto dell'impianto così com'è, e qualsiasi modifica richiederebbe un aggiornamento del progetto, se vuole restare in regola.

Quindi, trifoglio, prima di mettere mano a modifiche suggerite, ancorchè giuste, consultati con chi ti ha fatto l'impianto.

Tra l'altro mi par di capire che il problema sia sui differenziali (che sono puri) e non sui MT (magnetotermici).

Quello nel quadro FV no, l'altro forse.

mp

Vero, riguardando meglio le caratteristiche del differenziale l'ho notato anch'io, ed allora mi chiedo che senso ha avuto mettere in serie un differenziale magnetotermico e un magnetotermico da 16A... se non che un'inutile e più costosa ridondanza di protezione da sovracorrenti.
Comunque ribadisco che prima di modificare arbitrariamente è opportuno rivolgersi all'installatore affinchè
venga fatto seguendo le regole.
Inoltre se, in un anno circa di funzionamento, è la prima e sola volta che succede l'inconveniente, almeno fino a nuovi sviluppi soprassiederei.

and54;119300571mi chiedo che senso ha avuto mettere in serie un differenziale magnetotermico e un magnetotermico da 16A...[/QUOTE ha detto:
A protezione del SPD serve a monte un MT o dei fusibili, d'altra parte un RCD puo' stare solo a valle del SPD, quindi potrebbe essere solo assiemato male (SPD andrebbe al centro).

mp

Ciao,
Infatti il magnetotermico c'è già, da 16 e bipolare, non riesco a leggere il potere di interruzione ma magari è proprio un 6kA. Ma a valle del SPD basterebbe un semplice differenziale puro, dato che la linea viene comunque protetta per le sovracorrenti dal magnetotermico, che deve stare a monte del SPD.
Quindi partendo dall'inverter - Magnetotermico (o fusibili, se preferisci) - SPD - Differenziale puro 300mA.
Poi la classe richiesta del differenziale dipende da che tipo di inverter c'è.
B se con trafo, basta un semplice AC se l'inverter è omologato contro accidentali passaggi di componenti continue.
La mia filosofia resta che tutto quello che non è indispensabile è solo dannoso.
Perchè aumenta i costi, le dispersioni e aumentano i componenti che si possono guastare.

Ciao, grazie delle risposte. E' la prima volta che salta in 2 anni esatti di produzione e penso sia saltato tra le 17 e le 18 perchè quel giorno ha prodotto ottimamente per cui deduco che sia saltato verso la fine della giornata produttiva. Domani scansiono le pagine dello schema e delle caratteristiche del MT e lo allego.
A domani.
Ciao

L'unica incongruenza che noto è che nella descrizione parla di magnetotermico con In = 32 A mentre nello schema unifilare all'interno del quadro CA ci ha messo uno da 16 A.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom