Salto di 80 cm

:)
ciao a tutti,
posto qui la mia domanda perchè ho un problema con un salto simile(più che un problema una curiosità).
Dalle mie parti ci sono alcuni canali sotterranei, lunghi qualche km, pendenza 1/mille,dislivello totale circa 30mt, il diametro varia da 1,5mt a 3mt a seconda del canale, l'acqua scorre libera(alteza da 20cm a 70cm sempre a seconda di quale canale)tutti presentano all uscita un saltino di al max 1mt...le portate variano,dal canale più piccolo al più grande,da circa 1mc/s a circa 15-20mc/s
idee per sfruttarli??
Con così poco salto La coclea in uscita può essere un idea?..invece "infilandola" dentro il tunnel e con una pendenza del 1/mille riesce a lavorare?
La Vlh sembrerebbe meglio, ma con neanche un metro di salto in uscita mi sembra che "fisicamente" non ci sia spazio per installarla!?!?
Ipotesi più fantasiosa...chiudendo l'uscita dell canale con una paratia e riempiendo tutto il tubone mi troverei a sfruttare questi 30mt di dislivello che ci sono con una turbina tradizionale o la eccessiva lunghezza mi vanificherebbe tutto il discorso a livello di perdite di carico??
Grazie a tutti per le risposte,ciao

con una pendenza dell'1/1000 per avere 30mt di salto devi avere 30km di canale!: sono così lunghi?

un'altra osservazione: una tubazione di diametro D=3mt, con quella pendenza, riempita fino ad una altezza di pelo libero di 70cm, porta al più ca. 2mc/sec (ma volendo essere generosi con i coeff. di scabrezza; in pratica assumendo i coeff. propri delle tubazioni in pvc).

Solo riempiendo quasi completamente una tubazione del diametro D=3mt (ma in pvc) si ottengono portate comprese tra 15 e 20mc/sec.

L'ipotesi fantasiosa avrebbe il suo senso fisico, ma ovviamente devi essere sicuro che in qualche km di tubazione non hai problemi nell'utilizzare una tubazione concepita per moto a pelo libero in moto in pressione: le perdite localizzate di tubazioni in pressione su un tratto in galleria .... insomma: non è la cosa più simpatica :rolleyes:

Ovviamente poi dovresti tener conto del fatto che l'utilizzo della condotta in pressione ti comporta il progressivo svuotamento della stessa, quindi il carico sfruttabile e le conseguenti potenze prodotte ti si ridurrebbero fin tanto che ti fermi e riempi nuovamente il tubone

ciao

ops..ti chiedo scusa..so per certo che cè un dislivello di 30mt e il tubo è lungo 3km circa..ho toppato a fare i conti!!...le portate le ho ricavate dai dati delle centrali che compongono questo sistema di dighe(in totale sono istallati 450 megawatt di potenza) i tubi collegano i vari bacini tra loro...avevo pensato alla soluzione di tappare il tubo per evitare km di condotte da metter giù all interno dell tubo stesso; per il discorso dello svuotamento del tubo credo che se, una volta pieno, fai uscire la stessa quantità d'acqua a valle di quanta ne entra nell opera di presa a monte il tubo dovrebbe restare sempre pieno!?..in più tieni conto che essendoci già numerosi sgrigliatori sarebbe già una bella spesa risparmiata no!?...era solo pura curiosità..perchè anche se fosse fattibile credo che l'enel difficilmente ti lascerebbe costruire qualcosa...peccato solo non poter sfruttare queste enormi quantità d'acqua!!

Ciao Dcell,
l'idea di infilare una coclea dentro al tubo ha qualche controindicazione del tipo che se si blocca impedisce il regolare deflusso ... e se l'Enel usa questi canali per collegare i bacini ... non penso che vedrebbero bene la cosa, inoltre diventa un pò difficile sia la costruzione che l'installazione. (ultima ma non meno importante bisogna trovare la ditta che le costruisce in quanto qualcuno ha depositato un brevetto per la coclea sommersa ... solo che ora non so dove l'ho messo e non mi ricordo il nome)
Piuttosto In uscita del canale se c'è 1 mt di salto sicuramente qualcosa si può fare (se il tubo è di 3 mt di diametro ... riempendolo un pò magari si riesce a recuperare un pò di salto), bisogna però:
1° sentire Enel se ti lascia
2° studiare per bene i canali
3° fare 2 conti sulla produttività e costi di un sistema del genere
Magari perdercì su qualche ora non potrebbe essere una cattiva idea!
Io rimango disponibile per qualsiasi cosa

ciao

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom