Salva dia

Dopo aver visto il video su ZeroEmission TV( di cui VI SUGGERISCO DI VEDERE IL VIDEO . ZeroEmission - Artenergy Publishing S.r.l. ) relativo al Decreto Salva Dia , mi sono spaventato e mi sentro molto preoccupato:preoccupato: .

Sono infatti titolare di una Dia ( regione Toscana ) per un impianto da 100 di cui mi appresto alla conclusione e allaccio da parte di Enel tra circa 15 gg ( di cui quindi non mi preoccupo essendo il suo termine abbondantemente entro il limite del 15 gennaio 2011 ) . Ciò che mi affligge invece è che sono titolare anche di un altra Dia per un altro impianto da 100 KW, che tra l'altrpo ho già iniziato . Mi ero programmato il termine dei lavori e l'allaccio di Enel nel primo quadrimestre 2011 , ma mi sembra di avere capito che il GSE ( a fronte del decreto salva Dia ) non solo non permette per coloro detentori di Dia che terminano i lavori oltre il 16 gennaio 2011 ed entro il 30 giugno 2011 di non ricevere l'incentivo 2010 , ma di non vedersi riconoscere per sempre nessun tipo di incentivo .
Ho capito bene quello che il decreto Salva Dia ha specificato ? Ci saranno molte persone che si vedranno andare in fumo cifre per centinaia di migliaia di euro , vedendosi arrivare dalle banche rientri immediati del denaro prestato ?

Spero di essermi sbagliato nella mia valutazione , ma mi voglio ripetere , il video di ZeroEmission con la interpretazione Talebana come dice il Dott. Roberto Cursano , non mi premette per ota sogni tranquilli .

Inoltre per noi Toscani che abbiamo la legge 71/2009 che ci permette di realizzare impianti FV in Dia sino a 200 KW , a fronte dell'entrata in vigore delle Nuove Linee Guida che per ora non sono state ancora recepite dalla regione Toscana , come ci dobbiamo comportare per i nuovi impianti ?
Sino a quando le linee guida non saranno state recepite , secondo voi la legge 71/2009 può essere considerata valida e il GSE non potrà porre problemi per il riconoscimento dell'incentivo ?

:preoccupato:In sintesi in Toscana per ora possiamo procedere con la Dia per impianti sino a 200 KW oppure dobbiamo richiedere l'autorizzazione unica per impianti sopra i 20 Kw ( escusi quelli previsti come complanari alla copertura ) ?

Cosa significa inoltre secondo voi la pubblicazione della New sul sito del GSE che parla della possibilità di riesaminare le richieste di quelaifica "IAFR" ? :preoccupato:

:preoccupato:" ALLEGO TESTO RIPRESO DAL SITO DEL GSE ":preoccupato:

Si segnala che il 19 agosto 2010 è entrata in vigore la Legge 129/2010 che fa salvi gli effetti relativi alle procedure di denuncia di inizio attività “per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili che risultino avviate in conformità a disposizioni regionali recanti soglie di capacità di generazione superiori a quelle individuate dalla normativa statale a condizione che gli impianti siano entrati in esercizio entro centocinquanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto"(art. 1 quater).
In virtù di tale disposizione, ferma restando la necessità del rispetto di tutti gli altri requisiti previsti dal D.M.18/12/2008 “Incentivazione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ai sensi dell’art. 2, comma 150 della legge 24 dicembre 2007, n. 244”, i titolari di impianti che si fossero visti rigettare dal GSE la richiesta di qualifica, corredata di DIA, per carenza di titolo autorizzativo idoneo, possono inviare al GSE – Divisione Operativa - Direzione Ingegneria, Unità Qualifiche Impianti, la documentazione atta a comprovare l’entrata in esercizio del proprio impianto, se avvenuta entro il 16 gennaio 2011, al fine di consentire al GSE il riesame del proprio provvedimento di diniego nei termini e alle condizioni previste dalla legge 241/1990.

SPERO TANTO CHE PER DISCUSSIONE SIA RICOSCIUTA UN ADEGUATA ATTENZIONE

Mi sa proprio che nn hai capito bene la normativa....io nn mi preoccuperei della seconda dia che devi iniziare e che avevi preventivato di concludere nel primo quadr. del 2011(tanto quella ormai e fuori termine per sanarla) ma fossi in te mi preoccuperei seriamente della prima dove hai già investito centinaia di migliaia di euro..perchè se enel nn ti allaccia entro i prossimi 45 giorni ( cioè entro il 16 di Gennaio che corrisponde ai 150 gg del Decreto Salva Dia ) il gse ti negherebbe la tariffa incentivante......( guarda che nn basta mandare il fine lavori ma quello che connta e essere allacciati ...se leggi la norma dice : impianti che entrano in esercizio nei prossimi 150 giorni dalla pub della LEGGE.)..quindi istallazione gruppo di misura , allaccio in parallelo ecc. Ecc. ) e vista la situazione di enel in questo momento la vedo dura che tu possa completare l'iter (stipula regolamento esercizio, richiesta gruppo di misura , lavori effettivi elettrodotto da parte di enel) nel giro di 45 giorni) a me solo per la stipula del regolamento e la richiesta del gruppo di misura ci sono voluti 30 gg....e se prima nn fai queste procedure enel nn carica nemmeno i lavori che deve eseguire......
Saluti e mi auguro che il tuo progettista sappia quello che sta facendo....

Ho capito che quello che pensavo , effettivamente è proprio così . Ma secondo voi allora le leggi regionali cosa ci stanno a fare .
In regione Toscana di continuano a dire che la normativa è ancora valida e assolutaente il Gse deve garantirti il contributo .
A rigor di legge ad oggi le linee guida non sono applicabili ( mi sembra che devono passare almeno 90 gg dalla loro pubblicazione , fatta eccezione per il caso in cui la regione le recepisca prima dei 90 gg ) .
Comunque volevo porre un altro quesito : se riuscissi a presenatre ai comuni dove abbiamo già presentato le varie Dia altrettanti richieste di permesso a costruire , che andassero a sostituire i lavori in essere attualmente iniziati in Dia? secondo voi è possibile ? ( Si tratterebbe di far morire le varie Dia e far risultare i lavori iniziati e terminati con i vari permessi a costruire ) . Se fosse possibile potrei permettermi di terminare i lavori entro il 31 12 2010 e allacciarmi entro il 30 06 2011 ?

Per i nuovi impianti invece , al posto dell'autorizzazione unica secondo voi potremmo continuare a richiedere il permesso a costruire oppure dobbiamo per forza procedere con l'autorizzazione unica , secondo quanto previsto dalle nuove linee guida ? Mi riferisco comunque ,sia all'impianti iniziati prima dei 90 gg dalla pubblicazione delle nuove linee guida nazionali che a quelli da presentarsi dopo i 90 gg dalla pubblicazione delle stesse lliene guida .

Un altra domanda importante :
Su altri forum leggo spesso che la legge Salva Dia si applica solo per le Dia presentate a fronte di Leggi regionali dichiarate illegittime da apposita sentrnza della corte costituzionale ( vedi Puglia , Calbria Molise ) . Ma per la regione Toscana la legge 71 2009 non ha ancora ricevuto la sentenza della corte costitzuionale . Fino a che la sentenza non sia pubblicata la legge dovrebbe avere ancora valore o mi sbaglio ? scusatemi di domande e chiarimenti legali che alle volte si ripetono , ma leggendo e concentrandomi sull'argomento sempre più è la confuzione normativa che scaturisce .
ATTENDO VS RISPOSTE URGENTI

Ultima modifica:
Ciao il decreto salva dia è una cosa diversa dalle linee guida nazionali....il decreto è già in vigore e va ad armonizzare tutte le situazioni regionali che prevedevano dia anche per impianti a terra superiori alle soglie dei 20 kw ....le dia sono sanate ma solo quelle nelle cui regioni erano previste da linne guida regionali....io ho fatto diversi impianti da 200 kw nel lazio con dia....per questo ti so dare info a riguardo.....se riuscissi ad avere al posto della dia un permesso a costruire .....capisci a me... (questa è un'altra assurdità della legge italiana) e sempre se riuscissi a inoltrare il fine lavori entro il 31 dicembre potresti usufruire della proroga fino a giugno 2011 per l'allaccio....
SE no per i tuoi impianti la vedo dura
ps: il decreto SALVA DIA si applica indistintamente in tutte le regioni ....nn si fa differenza di quelle in cui si è pronunciata la Corte Costituzionale...
Questo è l'unico modo per salvare i tuoi impianti....se ti serve altro contattami

Indietro