sansa

ho visto che se n'è gia parlato in altre discussioni,ma vorrei provare fare un po di chiarezza in merito...
vorrei provare ad utilizzare nella mia caldaia della sansa vergine,appena uscita dal frantoio...io possiedo una caldaia "onnivora",ho sempre usato sansa asciutta pagata 18-19 euro al ql,non nocciolino ma sansa...
3 giorni fa sono andato in un frantoio e dopo una piccola trattativa mi è arrivato un camion con 50 ql di sansa vergine,costo 150 euro...l'ho scaricata in una fascia lontano da casa,un bel telo sotto e adesso aspetto il caldo,obiettivo è utilizzarla per ottobre....ora mi chiedo ma la sansa che compro dal sansificio cosa ha di diverso a parte che è piu asciutta?il sansificio in questione non estrae piu l'olio di sansa,lui la asciuga e basta,quindi se riesco a farla acsiugare dovrei ottenere lo stesso risultato,spero,al massimo la potrò mischiare....
sulla questione del riuscire a bruciarla in caldaia non sono preoccupato,fino ad ora non ha mai perso un colpo,mai un problema,la fiamma è sempre bella vispa,insomma la mia caldaia fa talmente ****** che digerisce tutto,non avendo fascio tubiero non ho neanche il problema dello sporco,l'unica cosa che faccio ogni 4-5 giorni è togliere la cenere intorno al crogiolo,stop,sulle rese e i consumi lasciamo perdere...
la mia è solo una prova,ne sento di tutti i colori,puzza,è umida,sporca,non ha resa,non ne vale la pena,non la puoi bruciare perchè è illegale ecc,se ci riesco scalderò casa con 200 euro all'anno,se non ci riesco pazienza,io sono fiducioso,cmq vi terrò aggiornati
a presto:bye1:

se sei in campagna senza vicini rompiba@@e che ti mandano Arpa o Asl dov'è il problema? :closedeyes:

RICEZIONE E STOCCAGGIO DELLE BIOMASSE ORGANICHE IN ATTESA DEL
LORO CARICAMENTO NELL’IMPIANTO
Una delle fasi più importanti, per la possibile emissione di odori, è costituita dalla GESTIONE degli
Stoccaggi delle biomasse in ingresso.
I sistemi di stoccaggio prescritti variano notevolmente a seconda della tipologia di biomassa e del
grado di fermentescibilità di questa, in particolare si possono distingue due grandi categorie:
Insilati: stoccaggio su platea come da pratica agricola consolidata per questo tipo di processo.
Sottoprodotti agroalimentari: devono essere previsti accorgimenti di tipo gestionale e
impiantistico atti a ridurre il potenziale impatto odorigeno.

come sempre sei uno spettacolo,grazie.....per i vicini no problem visto che sono in campagna,per lo stoccaggio è più complicato organizzarsi,prima vedo se riesco a farla digerire alla mia caldaia,ma penso che non ci siano problemi,poi avevo gia pensato di costruire una platea di circa 30 metri quadri,addirittura vorrei fare un magrone e poi creare la soletta usando i "granchi"cosi che risulti alzata da terra di 20-30 cm,insomma un lavoro come si deve...devo dire che a parte il primo giorno non si sente odore,zero completo,si sente solo se ci stai a 10 cm...
ultima cosa,sapevo e ho constatato che fermenta,non tantissimo ma un po si,cosa posso fare per evitarlo?cmq ora non sono ancora organizzato,la sansa è su un telo nero in una fascia e fino a settembre-ottobre non dovrei toccarla se non per girarla ogni tanto,insomma non vorrei sbattermi piu di tanto:drink_nl:
grazie ancora
p.s. tutto questo lo faccio perchè ho i brividi solo al pensiero di regalare soldi a uno che compra la sansa a 50 cent e la rivende a 20 euro piu trasporto,biomassoso sa di chi parlo,belin che ladro

Ultima modifica:
a distanza di pochi giorni ho fatto la prima prova:ne ho asciugato un po nel locale caldaia e poi l'ho messa in tramoggia,il risultato è ottimo,la sansa che compravo lasciava molti residui,questa (quasi regalata) è uguale,brucia bene,quindi per ora sono contento:bye1:

...penso anche io di tornare alla sansa vergine o nocciolino vergine preso perà direttame dal frantoiani!
Sono arcistufo infastidico ed incazzato di comprare a 20€/QLE ....ESCREMENTI DI NOCCIOLINO TURCO/MAROCHINO/SPAGNOLO che è pieno di sabbia e pietrisco. Guardate un pò il residuo post combustione...e devo pure mischiarci pellet sennò il focolare soffoca perh quanto sottile e puzzolente. E due volte al giorno devo stare a togliere la sabbia dentro al crogiolo sennò fa un macello.
Ne ho cambiati 2-3 di fornitori..tutti la stessa storia. Tutto dall'estero arriva.
Spero di tornare ai frantoiani locali...preferisco far guadagnare loro che sti stozzoni di truffatori commercianti.
Preferisco tolgiere la cenere ogni due giorni che togliere pietre due volte al giorno!

Allegati

• 20140214_192159-1.jpg
    20140214_192159-1.jpg
    186.7 KB · Visualizzazioni: 0
e poi mi chiedo no...ma da dove escono ste pietre bianche se il nocciolino è tutto marrone/nero? SAranno mica state colorateeeeeee ste pietre????

ciao adriano....anche io come te ne faccio una questione di principio,poi il risparmio male non fa...cmq valuta anche i noccioli di oliva interi,li trovi nei frantoi che fanno tanto patè,costo 5 euro ql portati a casa,li devo ancora provare....
io di pietre non ne trovo molte,però credo che anche da me un po' di sansa arrivi dalla spagna...
ciao

dopo circa un mese posso trarre le prime conclusioni.....a dir poco uno spettacolo,ben asciugata riesco a farla bruciare benissimo,nessun menaggio particolare se non quello di girarla ogni tanto,ma proprio ogni tanto,10 minuti di lavoro..l'anno prossimo la prospettiva di spesa per scaldare 200 mt di casa piu acs per 5 persone sarà sui 2-300 euro,e da buon ligure la cosa non mi fa neanche schifo:oops::bye1:

grande adriano!!!!sansa vergine proveniente dal frantoio,portata a casa e pagata 150 euro per 50 ql,magari si puo anche strappare un prezzo migliore.....io ho sempre usato sansa del sansificio dove ormai non estraggono piu l'olio di sansa,quindi a tutti gli effetti è sansa vergine essiccata in maniera industriale,come non lo so....che la sansa del sansificio fosse la stessa che brucio io adesso ne ho avuto la conferma dal frantoiano che me l'ha portata,lui la stragrande maggioranza la porta ancora in quel sansificio...discorso cenere?uguale a prima,ne piu ne meno,se ti serve ti posso postare foto o video,chiedi pure...per il discorso stoccaggio,devo migliorare molto,mi devo organizzare bene per prox anno,ma già cosi va più che bene

allora l'unica cosa che ho notato è che la fiamma non è cosi vigorosa come con l'altra sansa,infatti ho aumentato un po l'aria,cmq ottengo una bella fiammona solo un po meno ampia,credo sia la polvere che contiene che tende a soffocare leggermente la fiamma,ma niente di che eh,è una finezza....appena posso posto video e foto...per lo stoccaggio è più complesso,io per ora l'ho messa fuori in una fascia,se piove la copro con un telo,stop!!l'idea è quella di costruire una soletta rialzata da terra usando gli appositi granchi,bastano 10 cm,fare un muretto alto circa un metro tutto attorno e infine creare una copertura che sia stabile e funziale e che si possa aprire e chiudere a piacimento,come misure credo che per 100 ql bastino una cinquantina di metri quadri,circa eh,sul telo 6*4 ci sono stati 50 ql,poi piu ampio lo fai e meglio è

Indietro