http://www.solar-sse.com/16-2-06.pdf
Questo è l'ultimo articolo che ho letto, sul giornale, poi ho trovato il link su internet.
L'articolo dice anche che il prof ROMEO con il suo staff ha messo a punto una tecnica che riduce dell'ottanta % il costo di produzione dei pannelli fotovoltaici......e siamo nel 2006.....in più ho citato un intervista radiofonica al prof. ROMEO, marzo 2005, in cui lui stesso affermava che tali pannelli potrebbero essere commercializzati da lì a due anni.
Mi sono anche riservato, nel limite del possibile, di parlare con lo stesso prof. ROMEO, al quale per altro ho già scritto, per capire cosa aspettarmi nei prossimi mesi senza dover sempre riportare notizie per sentito dire, cosa che detesto.
Ho parlato con la solar..... che ha collaborato con questo tipo di progetto....e sono in attesa di risposte....
Su cosa dovrei informarmi, su come funzionano? e quando lo so, non sono un fisico nè un magnate per fornire finanziamenti....
Concludo dicendo che, se stanno pensando di realizzare una centrale sperimentale in Lombardia da + di 20 milioni di euro, non credo sia solo per testare i nuovi moduli, l'investimento di questo progetto è così ingente nel panorama italiano che non può avere senso se non si è già definito una produzione di massa dei pannelli e la commercializzazione degli stessi a breve termine.
Se non funzionano, cosa fanno, smantellano la centrale da milioni di euro e mandano a casa tutti con tante scuse!
Con il termine sperimentale probabilmente si intende l'unicità del progetto, una centrale così grossa e con quei tipi di moduli sarebbe l'unico mai realizzato al mondo, non ci vedo l'intento di verificare in maniera così dispendiosa se i moduli funzionano....funzionano e come e sono pronti, come si assemblano a livello industriale è già noto, ora bisogna solo produrli!
I tempi e i metodi per farlo non li conosco.
Se mi sono infiamamto è perchè tento di avere sempre la notizia fresca di prima mano e non mi piace passare per uno che non si informa e spara sentenze, se ho modo di conoscere le fonti io le contatto e rompo le balle a costo di farmi mandare a quel paese!
Ah dimenticavo, nessuna gaff, avevo visto che eri il moderatore, ma quando mi accendo non guardo in faccia nessuno....
Edited by bat_21 - 18/4/2006, 17:55