Scalda acqua a pompa di calore in serie

Alenikk

Nuovo Utente
Iscritto dal
11 Ottobre 2024
Buongiorno a tutti, vorrei installare uno scaldaacqua a pompa di calore da almeno 300/350 litri in garage a servizio della casa, purtroppo ho una altezza massima inferiore al 190cm e la quasi totalità dei modelli super l'altezza, sarebbe possibile installare in serie due scaldaacqua da tipo 150lt che hanno solitamente una altezza di 170cm, magari impostando il primo come preriscaldo ed il secondo come booster? Al di là che devo ancora sentire l'idraulico, volevo sapere se secondo voi è fattibile.
Grazie mille

Beh si ,,non vedo perche no..ma se il primo fa da preriscaldo..poi di fatto la quantrità di acqua "pronta" sarà solo di 150 lt

Cioe se un ciclo dura 5 ore (butto a caso), e la preriscaldi...il ciclo del secondo sarà magari 3 ore..che non è come avere 300 lt a 50 gradi pronti all'uso.
Tienine conto.

Credo tu possa farlo tranquillamente (mettere in serie i 2 SPDC), considerando però le osservazioni di marcober...

Magari puoi sentire l'idraulico e vedere cosa ti propone... Potresti pensare anche ad averne 2 in parallelo, entrambi pronti per l'uso, con una valvola termostatica che passa da uno all'altro a seconda della T dell'ACS contenuta.

saluti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom