• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Scaldacqua a legna......

Per quello che riguarda l'utilizzo di tutto l'anno(mesi freddi cioè 9 mesi su 12) infatti utilizzeremo la termostufa che fornirà sempre acs e riscaldamento ed è per questo infatti che volevo abbinarci un accumulatore .
La domanda infatti è come produrre acs in estate, infatti apparte gli oneri per i pannelli dovremmo aspettare un sacco di tempo per i permessi(per le fosse biologiche 7 mesi)senza neanche avere la sicureezza di un parere positivo.
L'acs da produrre senza termostufa infatti rimane il problema, pensavo che la soluzione dello scaldacqua fosse la migliore ....voi non credete sia così?

se la stufa che usi di inverno NON ce l'hai in casa d'estate non ti dà problemi accenderla , chiudere i TERMO e scaldare il puffer/bollitore/accumulo che usi normalmente in inverno anche in estate. La stufa funzionerà ben poco tempo.

per evitare condense.... potresti mettere da parte LEGNA SECCHISSIMA da usare solo in estate per scaldare la acs.

in fondo sono solo 3 mesi... passano presto...

avere un accessorio in più solo per l'estate mi sembra uno... spreco... (costa più la canna che lo scaldacqua a legna)

Lo scaldabagno a legna che io uso con grande soddisfazione, è straordinariamente efficiente. Il mio è da 90litri, e in un quarto d'ora a porto l'acqua a 70-75 gradi.
Idem, io vado più tranquillo e ci metto una mezz’oretta ma la porto a 85 gradi, ma indipendentemente da quanto tempo ci metto la legna che serve è sempre più o meno la stessa quantità: circa una cesta da vendemmia da 20litri.
ci vuole la legna dei puffi?
No ma quasi, io quella per lo scaldabagno la taglio non più lunga di 18-20cm e la spacco a pezzi da max 6-7cm. Nella camera di combustione non ci stanno più di 2 max 3 pezzi di quelle dimensioni, anche perché la camera di combustione è cilindrica per cui non puoi mettere due ciocchi paralleli ma solo incrociati uno sull’altro.

La camera di combustione come funziona? chi controlla il fuoco? si chiude tutta l'aria? bene, stiamo sempre ad accendere il boiler.

Quando vuoi fare la doccia accendi il fuoco una mezz’ora prima, quando l’acqua è calda smetti di mettere legna: very very terra terra, non c’è nessuna regolazione dell’aria o del tiraggio, nemmeno manuale.

costa pochissimo e fa il suo onesto lavoro per chi non ha bisogno di grosse quantità di acs

Esattamente, con un pieno ci fanno la doccia 2 persone, e se una volta fatta la doccia aggiungi ancora un pò di legna l’acqua resta calda per almeno mezza giornata.
Nella doccia ci vuole il miscelatore termostatico, sia per non correre il rischio di scottarsi, sia per non consumare troppa acqua.

Poi dipende dai gusti: non dare sempre per scontato di avere l’acqua calda in qualsiasi istante semplicemente aprendo il rubinetto per qualcuno può essere inconcepibile, ma è comunque molto educativo!

Ciao Antonio

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom