per curiosita sono andato a vedere il Bando regione..
"""""
2. Il contributo non è cumulabile con gli incentivi previsti dalla disciplina sulle detrazioni fiscali del 55% per gli
interventi di efficientamento energetico di cui all’articolo 1, commi da 344 a 347 della legge n. 296 del
27.12.2007. E’ cumulabile con gli incentivi statali di cui all’art. 28 del D.Lgs n. 28/2011, nei limiti e con le
modalità stabilite nei decreti di attuazione.
"""""""
guarda caso anche loro dicono che è incompatibile con la 296 ..ma interessante dicono che è compatibile con la 28/2011 (in pratica conto Termico)...ma nulla dicono in relazione alla detrazione 50%.
Probabilmente se la sono "scordati" in quanto essendo nota come RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA ..dimenticandosi che la lettere H copre la RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA.
MA siccome dicono cose è o nn è compatibile..mi risulta difficile dire se lo sia..solo una richiesta di chiarimento da mandare alla regione lo puo chiarire.
MA mi sono chiesto..cosa risponderebbero?
Allora ho verificato se il divieto di cumulo della 296 fosse previsto dalla 296 o da altra Norma..scoprendo che il divieto è una orma piu GENERALE la 115/2008 che recita:
"""""
3. A decorrere dal 1° gennaio 2009 gli strumenti di incentivazione di ogni natura attivati dallo Stato per la promozione dell'efficienza energetica, non sono cumulabili con ulteriori contributi comunitari, regionali o locali, fatta salva la possibilità di cumulo con i certificati bianchi e fatto salvo quanto previsto dal comma 4.
4. Gli incentivi di diversa natura sono cumulabili nella misura massima individuata, per ciascuna applicazione, sulla base del costo e dell'equa remunerazione degli investimenti, con decreti del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e d'intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sulla base di appositi rapporti tecnici redatti dall'Agenzia di cui all'articolo 4. Con gli stessi decreti sono stabilite le modalità per il controllo dell'adempimento alle disposizioni di cui al presente comma.
"""""""""""
In pratica sono SEMPRE incompatibili..salvo che ci siano decreti che li rendano compatibili .
Quindi..la Regione lascia il dubbio...e se non esiste un decreto Min che dice che il 50% sia compatibile con altro (e non mi risulta). direi che possiamo concludere che NO..non è compatibile nemmeno con il 50%..
Marco