Scambiatore a piastra e valvole anti condensa

Grande Renatomeloni!!!!!

Il mio problema erano i collegamenti, mentre il menù è molto intuitivo. Non voglio peccare di presunzione su una materia a me sconosciuta. Se mi fai lo schemino, te ne sarò grato. :) :)

Comunque, tramite il manuale istruzioni postato da Renato, ho visto che ci sono una marea di parametri e di possibilità di controllo, mentre io ne sto sfruttando solo una minima parte. Questo, perchè le due centraline sono collegate su due valvole deviatrici motorizzate. Una che controlla se l'acqua calda sanitaria deve passare o meno in caldaia e l'altra che devia l'acqua del riscaldamento in caldaia quando scende sotto i 30 gradi.

Per 30 euro, è una favola!!!

Appena collegherò il tutto (spero di riuscirci.. le altre due centraline me le ha collegate un elettricista per la modica cifra di 50 euro..), posterò i risultati e le esperienze.

Per adesso, grazie.
Maverick

Buongiorno!!!!

Rieccomi qui!!! Ieri sera ho collegato il termoregolatore al termocamino. Collegamento molto semplice e veloce.

Prima impressione... perfetto!!

Ovvio che è da settare bene e valutare i funzionamento sotto stress, cioè con l'impianto a pavimento acceso.

Ieri sera, un pò per provare la modifica, un pò per astinenza, ho acceso il fuoco. Partenza pompe, sia lato termocamino che boiler a 70 gradi, con velocità a 1.

Appena la centralina del camino da l'ok per far partire i circolatori, quella lato camino parte e scalda lo scambiatore, mentre quella lato accumulo deve aspettare che la sonda del termoregolatore senta che il ritorno (nel mio caso a 60 gradi) sia corretto e fa partire la pompa lato accumulo.

Il primo settaggio di differenziale set point era di 10 gradi, cioè la pompa lato boiler partiva a 70 gradi e si staccava a 60, ma la differenza era troppa, sono sceso fino a 3 gradi e gli stacca/attacca del circolatore non sono molti, ovvio, come ho scritto sopra, devo aspettare di mettere sotto stress l'impianto, ma secondo me, ci sono tutti i presupposti per avere riscontri positivi.

Vi aggiorno appena arriva il freddo!!!!

Buona giornata!!!

Maverick

Rieccomi qui!!

Con due giorni di freddo, da me che abito a 600 metri, il riscaldamento è partito. Anche se il sole fa il suo dovere in questo periodo, ho approfittato per accendere il camino.

Allora..!! Confermo la bontà della soluzione. Sfido chiunque a capire che non c'è la valvola anti-condensa, ma uno scambiatore a piastre con gestione separata dei due circolatori.

Dopo varie prove, ho settato così il tutto:
Partenza circolatori, lato camino (1) e lato boiler (2) a 70 gradi.

Appena la centralina da l'impulso ai due circolatori, il n. 1 inizia a far girare l'acqua nello scambiatore, mentre l'impulso del circolatore 2 accende la centralina aggiuntiva, la quale, rilevando una temperatura sotto i 60 gradi, non lo fa partire.

Nel momento in cui la seconda centralina rileva una temperatura di ritorno superiore a quella impostata, fa partire il circolatore 2 e quindi inizia lo scambio, fin quando che, la sonda rileva una temperatura inferiore a quella impostata e quindi, ferma di nuovo il circolatore 2.

Con questa soluzione, il termocamino (secondo legna e fiamma) si stabilizza a temperature che vanno dai 75 agli 85 gradi invece di avere picchi e cadute di temperature.

Alcune considerazioni:
a) non ho dati numerici, è solo una mia impressione, ma il termocamino sembra avere più rendimento.
b) i circolatori girano entrambi a velocità 1 e per questo è aumentata la stratificazione dell'accumulo.
c) variando l'isteresi di temperatura, rispetto al set pont impostato, si variano anche i numeri degli on-off del circolatore2, io sono partito con 10 gradi, per fermarmi a 2 e gli on-off sono più che accettabili.
d) attualmente la sonda che gestisce il circolatore 2 e a contatto con il tubo di rame. Appena possibile, conto di inserire una "T" con un pozzetto in cui inserire la sonda. Il rilevamento della temperatura sarebbe più veloce e precisa, rispetto alla soluzione a contatto.
e) possibile che nessun produttore di centraline o termocamini abbia pensato di gestire i due circolatori con due sonde separate?

Io ho una centralina CTM che gestisce i due circolatori separatamente, può gestire la caldaia a gas ed un eventuale girarrosto, ma ha una sola sonda che va al termocamino. Basterebbe aggiungerne una seconda sul ritorno e la soluzione di simulare egregiamente e efficacemente, la valvola anti-condensa sarebbe fatta.

Chi può, suggerisca l'idea ai produttori di centraline/termocamini. Potrebbe diventare un vantaggio competitivo verso la concorrenza.

Ciao e grazie a questo forum per lo splendido spunto di cui sopra!!!

Maverick!!!

Aggiornamento!!!

ho notato che, in caso di legna non perfettamente asciutta o poco essiccata, bastano due semplici click e si cambia la temperatura di ritorno nel termocamino.

Ho potato le viti in giardino e ho bruciato il tutto nel termocamino portando la temperatura di ritorno a 70 gradi invece di 60, per poi ritornare a 60.

Fra poco inizierò a bruciare legna di quercia di due anni e proverò a scendere fino a 55 gradi. Vedremo che succede.

Ciao,
Maverick

.... se hai letto i miei post sull' anticondensa elettronico...... ero arrivato alle stesse tue conclusioni:

1- legna umida anticondensa alla max t possibile
2- legna secca bastano i canonici 60-65 gradi!

C'è da dire che nelle moderne caldaie le centraline di controllo utilizzano delle strategie che permettono di ottenere risultati simili se non migliori.... comunque le line di principio sono le stesse!

Certo Scresan, sia la tua, che la mia soluzione, sono entrambe valide e funzionali. Chi utilizza la piastra di scambio, adesso avrà meno problemi.

Ciao!!!

Aggiornamento dopo 5 anni di utilizzo del sistema che simula la valvola anti condensa su piastra di scambio.

a) non si è bruciato nessun circolatore, nonostante ci siano, almeno lato puffer, degli on e off.
b) Velocità circolatore lato camino 2, velocità circolatore lato puffer, 1. Questo dopo innumerevoli prove è la situazione ottimale anche per non vanificare la stratificazione del puffer in presenza di pannelli solari termici.
c) partenza circolatore lato camino 75 gradi.
d) partenza circolatore lato puffer sopra i 70 gradi, ma regolabile alla bisogna. In questo inverno sto bruciando bricchetti di legno di abete, con un alto potere calorico, ma molto resinosi e non voglio far sporcare ne il termocamino, ne la canna fumaria.
e) isteresi di un solo grado, che diventano 2 fra stacco e attacco (il termoregolatore, stacca a 69.9 e riparte a 71.9).
f) allarme fissato a 94 gradi al posto dei canonici 90, se l'allarme suona, manualmente passo entrambi i circolatori a velocita 3 e dopo un pò l'allarme si spegne.

Che dire, lo rimonterei il sistema sopra? Certo! Rimonterei il sistema per la semplicità, per il costo esiguo, per la possibilità di variare la temperatura di ritorno velocemente e dopo 5 anni, anche per l'affidabilità dimostrata.

Ciao,
Mav.

Buongiorno, vorrei capire meglio .
Anch'io vorrei collegare il termocamino a vaso aperto , al Puffer della caldaia a legna a vaso chiuso . la VAC non l'hai messa ?
puoi postare il circuito che hai realizzato?
Grazie

il circuito realizzato è quello classico con scambiatore a piastre, senza vac, ma inserendo la centralina sopra descritta anche nel funzionamento, che funge da anticondensa.

Perdonami , la sonda lato camino dove è messa ? Questa quando raggiunge i 75° fa partire il circolatore montato sul primario o secondario dello scambiatore ? la sonda sul lato puffer dove è montata ?

La sonda va messa sul ritorno al termocamimo, subito dopo lo scambiatore, questo per rilevare la temperatura dell'acqua che rientra nel termocamino che, sotto una determinata temperatura (ipotizziamo 60 gradi), stacca il contatto con il circolatore lato puffer.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom