Scambiatore a piastre e dimensionamento

fhlipp

Utente
Iscritto dal
5 Gennaio 2012
Buongiorno a tutti, sono alle prese con il dimensionamento di uno scambiatore a piastre per scaldare 300 litri di acqua calda sanitaria.
Avrei bisogno di sapere che modello potrei utilizzare e il suo dimensionamento( quanti kw) sapendo che verrà collegato
ad una idrosufa pallet da 20/24 kw e dovrà mandare 7 termosifoni (con circa 150 litri di acqua).
Allego impianto

Allegati

• SCAMBIATORE_1.jpg
    SCAMBIATORE_1.jpg
    71.8 KB · Visualizzazioni: 3
... quello che chiami "puffer", ovvero un accumulo di acqua tecnica, pare sia un "boiler" cioè un accumulo di acqua calda sanitaria.

Non puoi collegare un boiler in quel modo.... la pompa PS ti rimescola tutta l' acqua calda in alto e quando ne avrai bisogno, tanto che si accende la stufa, che inizia a riscaldare il boiler .... ti lavi con acqua fredda. Il boiler deve stratificare al massimo possibile. L' acqua entra a 8/12 gradi, e per essere usata normalmente deve avere minimo 43 gradi C°.

Comunque non è un "bel lavoro". Se vuoi seguire quella strada ti serve un boiler a doppio serpentino: in alto colleghi la termostufa ( e a 2/3 di altezza una resistenza elettrica.... in estate con 2 giorni di pioggia non potrai certo accendere la stufa!) e su quello in basso il solare termico.

La termostufa integra nelle mezze stagioni e produce al bisogno acs in inverno, essendo spesso accesa per il riscaldamento.

Oppure potresti usare quel boiler come accumulo di acqua tecnica della termostufa ed un gruppo acs a piastre (friwa) https://www.energyduegi.com/produzi...on-regolazione-elettronica-e-circolatore.html

e quindi adattare l' impianto a questo sistema .... servono anche delle centraline di controllo e gestione.

ciao, grazie per la tua risposta....IL PROGETTO COMPLETO è QUESTO IN ALLEGATO.
Il puffer è un boiler di ACS con 1 sola serpentna ed in piu:

-Ho un boiler elettrico da 100 litri in parallelo che mi garantisce sempre acqua calda quando nell' accumulo l' acqua è minore di 45 gradi (valvola deviatrice e miscelatrice)
-In Estate i pannelli scaldano l' acqua grazie al serpentino
-Nelle mezze stagioni interviene il boiler eletrico (se necessario)
-In inverno, quando accendo l' idrostufa a pellet, si scaldano i termosifoni e lo scambiatore mi scalda ACS tramite la pompa PS che fa circolare l' acqua del boiler.

Non Capisco perchè non lo reputi un bel lavoro.
E' normale che in inverno dovro' aspettare che la stufa faccia il suo lavoro per scaldare l'acqua, ma ho sempre il boiler elettrico in funzione.....quindi non dovrebbero esserci problemi.

La mia domanda era sapere che tipo di scambiatore mettere per scaldare l'acqua ACS piu' velocemente possibile.........naturalmente con la stufa IDRO ACCESA

P.S. la pompa PS parte quando nel ramo primario dello scambiatore l'acqua è già ben calda (DELTAT tra le due sonde dei circuiti), quindi è vero che l'acqua ACS si rimescola, ma ri mescola acqua calda.

Allegati

• progettoi completo.jpg
    progettoi completo.jpg
    183.2 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom