Scambiatore a piastre vs bollitore.

Ale7676

Utente
Iscritto dal
10 Dicembre 2021
Buonasera a tutti, mi trovo a dover aggiornare l’impianto di riscaldamento che è misto, caldaia a metano e caldaia a legna.
la caldaia a legna ha già un suo bollitore da 1000lt ma senza serpentina.

per una questione di normativa ho capito che i due impianti devono essere separati.

mi sembra di aver capito che la soluzione più adottata è quella di uno scambiatore a piastre.

vi confesso che non mi convince affatto.

mi da l’idea di essere un passaggio poco efficiente e a rischio problemi.

Considerando poi che tra componenti e manodopera si arriva vicino ai 400 euro, a quel punto forse preferirei montare un piccolo bollitore da 150 litri con serpentina e far lavorare la caldaia sulla serpentina. E l’acqua del bollitore mandarla in circolo.

può funzionare? Qualcuno l’ha fatto ?
È una soluzione migliore o peggiore delle scambiatore a piastre?

grazie.

No, perchè la superficie di scambio del piccolo bollitore è insufficiente per permettere uno scambio ottimale fra caldaia ed il resto dell' impianto.

Scambiatori a piastre sono i piu' efficienti, ma devi aggiungere almeno un filtro a Y o meglio uno magnetico con sistema di lavaggio integrato.... altri 200 euro di spesa oltre allo scambiatore!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom