scambio di idee

DURACELL20

Member
Ho un tetto a falda su cui posare un impianto PV
L'impianto lo metterei su una falda posizionata a -20° (Sud/est) con inclinazione 20° (tilt) e qui non ho problemi.
Sono però tentato a mettere dei pannelli anche sulla falda opposta posizionata a +160° (Nord/ovest) sempre inclinazione 20°, collegando tutti i pannelli (circa 7kw) ad un unico inverter!!!
Ho simulato con il PVGIS e a nord ho un produzione del 30/35% inferiore rispetto a sud ma cmq produce lo stesso e tutto sommato non malaccio
Che dite farei ............... na cazzata??
Qualcuno ha già dati reali su impianti orientati a Nord?

Grazie
Saluti

io con ua situazione simile invece di mettere i moduli a NE ho preferito fare la DIA per mettere i moduli su struttura orientata SO che sormonta i camini in contropendenza e di 10 gradi,in quanto l'altra falda ha grossi problemi di ombre.

Vorrei evitare la dia anche perché io ombre non ne ho
Volevo però sapere se qualcuno aveva già esperienza reale di impianti funzionanti orientati quasi a nord se produco oppure sono una ciofeca
Grazie a ki risponde
Saluti

penso sia dura, avere dati poiche', non molto tempo fa si spendevano tanti soldini e non si sognava nemmeno tale situazione, alla data e con costi odierni uno valuta

certo che puoi metterli (ovviamente quello a NordOvest produrrà molto meno, penso che la differenza sia più marcata del 30-35% che indichi), ma considera che se utilizzerai un unico inverter dovrà essere di tipo con 2 MPPT (uno per la sezione a SudEst e l'altro per quella a NordOvest)

Hai accennato a 7 KWp da installare, ma considera che fino a 6 KW di potenza nominale in uscita dell'inverter puoi collegare l'impianto in monofase altrimenti dovrai andare in trifase.
SMA ha 2 inverter con doppio MPP: Sunny Boy 4000TL (fino a 4,2 KWp) e 5000TL (fino a 5,3 KWp)

Hai accennato a 7 KWp da installare, ma considera che fino a 6 KW di potenza nominale in uscita dell'inverter puoi collegare l'impianto in monofase....

Le norme CEI 11-20 parlano di potenza installata, non di potenza in immissione:

[FONT=Arial,Bold][FONT=Arial,Bold]Sono ammessi impianti statici monofasi solo se la potenza complessiva installata non supera i 6 kW[/FONT][/FONT]

Hai accennato a 7 KWp da installare, ma considera che fino a 6 KW di potenza nominale in uscita dell'inverter puoi collegare l'impianto in monofase altrimenti dovrai andare in trifase.
SMA ha 2 inverter con doppio MPP: Sunny Boy 4000TL (fino a 4,2 KWp) e 5000TL (fino a 5,3 KWp)

Accidenti hai ragione non ci ho pensato, andrò allora per i 6kw
grazie

Lo puoi fare basta mettere un inverter con doppio Mppt oppure due inverter e vai x 6kwp che prendi più incentivo e rimani in monofase.

Ho un tetto a falda su cui posare un impianto PV
L'impianto lo metterei su una falda posizionata a -20° (Sud/est) con inclinazione 20° (tilt) e qui non ho problemi.
Sono però tentato a mettere dei pannelli anche sulla falda opposta posizionata a +160° (Nord/ovest) sempre inclinazione 20°

fai un buon poli a sud e un buon amorfo sull'altra falda..
Leo.

fai un buon poli a sud e un buon amorfo sull'altra falda..
Leo.[/QUOTE]

Se lo spazio te lo permette vai con amorfo perchè produce di più e cpsta un pò meno. Amorfo e non film sottile come sharp. L'amorfo con la maggiore produzione è il flexcell che però a una efficenza sulla conversione del 4%, poi si passa agli unisolar con il 6%. Gli altri hanno efficenze più alte(7-8% ) ma producono leggermente di meno. Quindi scegli in base allo spazio.

dal 2011 gli impianti integrati e parzialmente integrati lasceranno il posto a impianti su edifici e a terra per chi vuole fare l'impianto con orientamento est ovest e nord si presenta la possibilità di posizionare i moduli con orientamento migliore presentando una DIA ,con maggiore produzione e ridotto costo dei pannelli.

Indietro