Scambio sul posto chiarimenti

fede_cant

Member
Buongiorno a tutti,

abbiamo installato un impianto da 7,20 kwh entrato pienamente il produzione ed allacciato a febbraio 2012. (Qui si possono vedere i dettagli del Solar Log Solar-Log(TM) WEB Classic 2 (c)2011 | Da Re, Alessandro )

Ora. A parte che non sono più pienamente convinta e soddisfatta dell'impianto. Ossia non è quello che mi aspettavo. Risparmio non c'è e guadagno nemmeno.

Il punto è questo. Abbiamo optato per lo scambio sul posto e abbiamo ricevuto un unico pagamento di 220 € a ottobre 2012. Ma non dovrebbero pagare il conguagno i primi dell'anno successivo? Ovvero è passato un anno (anzi più) da quando abbiamo installato l'impianto (siamo quasi a giugno 2013 ormai), quando pagano?

fedecant mi sembra che il tuo monitoraggio abbia qualche problema....

per il resto perche' non sei soddisfatta , se quando c'e' il sole fai 45kwh/gg

Ciao a tutti,

ho controllato sul sito del GSE e risulta un conguaglio 2012 in pagamento per -173,69 €. Ma non è è un pò bassino? C'è un pò di confusione nel sito. Mi spiego meglio, se vado su SSP alla voce fatture vedo tre importi per contributi scambio sul posto (due dei quali pagati nel 2012) così divisi (vi posto gli screen che vado meglio)

fatture.png

Se invece vado alla voce "corrispettivi" ho importi differenti

corrispettivi.png

Spider61 perchè il monitoraggio ha qualche problema? Potresti aiutarmi a capire cosa c'è che non va? Ho letto sul forum come effettuare la configurazione del solarlog, cercando tra gli altri post e pensavo di aver fatto un buon lavoro. (Se poi ti riferisci al fatto che per tre mesi un interver non veniva registrato è normale...è saltato l'inverter e l'azienda che ha installato l'impianto dal 31/12/2012 che è saltato ha aspettato i primi di marzo per sostituirlo).

Sono delusa dall'assistenza di chi mi ha montato l'impianto e perchè francamente pensavo mi generasse di più (come importo dei conto energia...andando avanti così ci metto 50 anni a estinguere il finanziamento).

Ho provato poi a verificare le misurazioni per riportarvi quanto prodotto e quanto consumato (verificabile dalle bollette Enel). Ma, vi riporto lo screen, quali valori devo considerare? Quelli con la N o la Y sulla colonna rettifica?

misurazioni.png

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Quelli con la N sono i giusti....

Per il monitoraggio vedo che ci sono dei picchi assurdi , almeno la mattina e la sera...

Allora, nel 2012 hai ricevuto due acconti di €.219,52 e €.232,28, il conguaglio SSP totale 2012 è di €.278,10 pertanto ti viene una somma in negativo, infatti 278,10-219,52-232,28=€.-173,70 (in parole povere gli acconti che ti hanno pagato nel 2012 sono superiori a quanto ti spettava con lo SSP, poi se hai eccedenza questo devi decidere tu se fartela pagare).
Per l'acconto 2013 ti hanno messo in pagamento €.88,70, dal il 1° di gennaio è cambiata la normativa per lo SSP e il 1° acconto è molto inferiore a quanto ci veniva pagato con la vecchia normativa, ancora non sappiamo con che criteri viene liquidato, l'unico dato certo che vediamo si riferisce ad un parametro della formula applicata, il cosiddetto parametro "alfa" che da 0,366 è stato abassato a 0,14.
Sulle misurazioni del portale devi stare attenta all'ultima colonna "Inviata da GSE" se c'è Y corrisponte ad una misura presunta inserita da GSE, se c'è N è una misura inviata da ENEL e dovrebbe corrispondere con il tuo contatore di produzione. Ciao

Per il monitoraggio vedo che ci sono dei picchi assurdi , almeno la mattina e la sera...

Quello l'ho notato ma, sinceramente non so come correggerlo. Chi mi ha installato l'impianto mi ha riportato che l'inverter non fa un accensione unica ma più accensioni e spegnimenti.

In totale nel 2012 ho prodotto 8705 KWh e ne ho consumati 1968. Se la mia matematica non è sbagliata, anche senza calcoli e formule, a colpo d'occhio mi vien da pensare che ci sia qualcosa che non va nello SSP. Non è un pò pochino quanto contabilizzato??

Se ne hai prodotti 8705 e ne hai Autoconsumati 1968 vuol dire che ne hai immessi 6737 mi sembra poco quello che ti hanno liquidato, ma devi guardare anche quanto hai di Eccedenza, devi fare OE - CEI, e per fartela pagare devi attivare la casella sul portale entro il 31.01. Ciao

devi guardare anche quanto hai di Eccedenza, devi fare OE - CEI

Chiedo scusa ma dove posso verificare questo parametro?

Poi, onestamente, non credo che il mio impianto possa generare un ricavo di circa 40.000 in 20 anni (simulazione banca e installatore impianto) se già nel primo anno (che da quello che so è il migliore se non uno dei migliori), non sono arrivata nemmeno a 1.000 (tra SSP e contributo gse). Voi riuscite a restare nei costi/spese/previsioni?

Credo che tu stia facendo un pò di confusione, quello di cui stiamo parlando è lo SSP, poi devi sommare il CE che è un'altra cosa cioè fino al IV° conto ti viene pagata con l'incentivo tutta l'energia che ha prodotto l'impianto!, poi sai quello che ti ha detto l'installatore trova il tempo che trova, quello che fa la differenza è sempre il tempo, se va avanti così, quest'anno andremo sotto le previsioni.
Per l'eccedenza ti riporto la precisazione di Egimark in un'altra discussione:
L'eccedenza è la differenza tra CEI e OE quindi sono euro, non kWh. Non è detto che avendo immesso più kWh di quelli prelevati hai l'eccedenza. Nel tuo caso però hai immesso quasi il doppio e quindi doversti averne.
Nel portale GSE, sotto SSP--> corrispettivi---> visualizza, dovresti vedere il conguaglio 2012. Lo hanno pubblicato in questi giorni.
Se CEI è maggiore di OE, la differenza è l'eccedenza.

No, no, sicuramente so che sono due cose diverse. La seconda domanda era per capire come andava il vostro andamento.

Ovvio che posso avere un impianto da 20 Kwh in Sicilia orientato perfettametne a Sud ma se per un anno interno piove ci faccio poco. (Come noi al Nord-Est per questo inizio anno abbiamo prodotto che è uno schifo).

Appena rientro a casa guardo questa cosa dei corrispettivi e ti faccio sapere.

Ciao, ti allego quello che trovo nella schermata dei corrispettivi visualizzati (procedura da te scritta). Da quanto capisco è zero. Ma quindi, come è possibile vista la differenza tra il prodotto ed il consumato? C'è sicuramente qualcosa che non va.

1.png

a destra dovresti avere il dettaglio, devi aprire quello con excel o altro programma e li vedi i conteggi e trovi anche CEI e OE, poi come vedi hai ricevuto nel 2012 due acconti che messi assieme superano di gran lunga quello che ti sarebbe dovuto (vedi conguaglio), pertanto il GSE si trattiene quanto ti ha già bonificato in più, pertanto penso che non prenderai niente, anzi rimarrai in debito per i prossimi acconti e conguaglio. Ciao

anche io non riesco proprio a capire questo meccanismo dell'SSP

i miei numeri sul portale GSE sono questi

corrispettivi
corrispettivi.jpg

fatture
fatture.jpg

e anche a me sembrano tutti un pò bassi considerato che dal 27 giugno 2012 al 30 aprile 2013 ho IMMESSO 4538 kWh e PRELEVATO 1268Kwh (ho eccedenze?? boh!)

questo il dettaglio della mia produzione

dettaglio.jpg

Al 31.12.2012 hai:
Prodotto 3345 Kwh.,
Immesso 2887 Kwh.,
Autoconsumato 458 Kwh.
Hai ricevuto nel 2012 un acconto di €.164,71, il conguaglio 2012 è di €. 196,38, pertanto ricevi in pagamento (196,38-164,71)=€.31,67, inoltre hai un acconto 2013 di €.62,90 e paghi al GSE per oneri amministrativi €.30+iva21%.
Questo quanto si evince dai dati, se vuoi vedere il dettaglio CEI, OE ecc. devi aprire i file delle colonne a dx. e con excel vedi tutti i tuoi dati. Ciao

i numeri nel dettaglio del foglio excel corrispondono quindi i calcoli sono corretti

anche io mi ero creato un'aspettativa dal SSP diversa ed errata (pensavo che mi venissero pagati ad una cifra più bassa del Conto energia tutti i Kwh che avevo immesso in rete al netto di quelli autoconsumati)

mi rimangono ancora 2 dubbi:

1) qual'è la filosofia per guadagnare di più dall'SSP? (più autoconsumo???)

2) in tutto ciò le eccedenze dove stanno?

thanks!

pazzesco! anche io oggi sono andato a vedere un po se era arrivato il conguaglio e mi trovo la sorpresa! gli devo per il 2012 311 € :spettacolo:

ho avuto 2 anticipi da 212 € quindi sui 424€ ma nel conguaglio dicono che dovevo ricevere solo 100€

ecco i dati nel loro riepilogo

Contributo conto scambio (CS) - Conguaglio anuuale [Euro]Cs = Min (65,02 ; 676,93749709) + Max (0;Min(21,689269*;Min (65,02 ; 676,93749709)) + 0,15712250 * 239,9171
Prezzo Saldo 2008
Saldo misura 2008 comunicato dal gestore di rete (kWh)
Saldo all'anno precedente (Euro)21,689269*
Energia Immessa (kWh)
Energia Prelevata (kWh)
OE = Onere economico dell'energia elettrica prelevata dalla rete [Euro]
CEI = Controvalore economico dell'energia elettrica immessa in rete [Euro]
Minimo(OE;CEI) = Compensazione tra il valore economico dell'energia elettrica prelevata ed immessa [Euro]Minimo (65,02 ; 676,93749709)
CUS = Somma delle componenti variabili riconosciute per l'utilizzo della rete [Euro/kWh]
Energia Scambiata = Energia elettrica scambiata con la rete (pari al minimo valore tra l'energia elettrica immessa e la prelevata) [kWh]Minimo (7093,9979 ; 239,9171)

[TD="align: right"]102,72[/TD]

[TD="align: right"]21,689269[/TD]

[TD="align: right"]0[/TD]

[TD="align: right"]7093,9979[/TD]

[TD="align: right"]239,9171[/TD]

[TD="align: right"]65,02[/TD]

[TD="align: right"]676,9374971[/TD]

[TD="align: right"]65,02[/TD]

[TD="align: right"]0,1571225[/TD]

[TD="align: right"]239,9171[/TD]

vi sarei lieto se mi aiutate a capire qualcosa e come fare se riesco a capire quali sono a recuperare queste eccedenze..

...vi sarei lieto se mi aiutate a capire qualcosa e come fare se riesco a capire quali sono a recuperare queste eccedenze..

Innanzi tutto vai a vedere se il tuo fornitore di energia ha inviato i dati corretti!! se i dati sono corretti hai un OE (Onere Energia cioè l'energia che hai prelevato da ENEL o chi per esso) di €.65,02, ed hai un CEI (Contributo energia Immessa) di €. 676,94, nello SSP ti viene pagato l'importo minore tra i due, quindi €.65,02 ed hai un'eccedenza di €. (676,94-65,02)=€.611,92, questa eccedenza se la volevi a pagamento dovevi attivare l'apposita casellina nel portale dello SSP, se non hai attivato il pagamento, non hai perso nulla, perché quell'importo va a sommarsi l'anno prossimo, quindi sai che devi attivare il pagamento entro il 31.01.2014 per avere poi il pagamento a giugno. Ciao

Innanzi tutto vai a vedere se il tuo fornitore di energia ha inviato i dati corretti!! se i dati sono corretti hai un OE (Onere Energia cioè l'energia che hai prelevato da ENEL o chi per esso) di €.65,02, ed hai un CEI (Contributo energia Immessa) di €. 676,94, nello SSP ti viene pagato l'importo minore tra i due, quindi €.65,02 ed hai un'eccedenza di €. (676,94-65,02)=€.611,92, questa eccedenza se la volevi a pagamento dovevi attivare l'apposita casellina nel portale dello SSP, se non hai attivato il pagamento, non hai perso nulla, perché quell'importo va a sommarsi l'anno prossimo, quindi sai che devi attivare il pagamento entro il 31.01.2014 per avere poi il pagamento a giugno. Ciao

ottima spiegazione mille grazie!..cercando un po su internet nel frattempo ho trovato la casellina e l'ho attivata!

Indietro