scambio sul posto con 100kW

Vipsolar fotovoltaico

Myung

Utente
Iscritto dal
14 Gennaio 2009
Salve, scusate la domanda... forse un pò banale: volevo una conferma.
Posso installare 100kW a terra in scambio sul posto? (ed in tal modo risultare piccolo impianto ai sensi dell'art.3 comma u)
Considerando, però, che l'autoconsumo sarà al massimo di 3kW.
Grazie per l'info

Fino a 200kw si può fare SSP , per ora non c'è limite all'autoconsumo. Sopra i 20kw bisogna fare officina elettrica e pagare le accise,
se l'autoconsumo supera il 70% o 75% (non ricordo bene c'è uno sconto sulle accise (almeno in Friuli) , sopra i 20kw bisogna avere partita iva ..

un consumo di 3 kw sono a fine anno 26 Mwh di energia consumata..non è trascurabile.
Se invece hai sbagliato unita di misura..rifletti bene prima di fare un impianto da 100 kw..che non è uno scherzo per principianti..marco

Come? ho detto un utenza da 3kW (il minimo sindacale)... magari metto 2 faretti e un sistema di sorveglianza... avrò al max 4000kWh di consumo all'anno. Dal momento che il committente non vorrebbe entrare nella lista dei grandi impianti voleva optare per lo ssp. si può fare?

Ma perchè tutti cercano il modo per aggirare le leggi?
Scusatemi lo sfogo, ma gli "impianti di produzione" a me non son mai piaciuti, ed è probabilmente proprio a causa di questi che ora ci ritroviamo con normative sempre più rigide e tanti, troppi paletti tra le ruote

ma perchè aggirare?? non capisco lo sfogo. L'impianto fotovoltaico è ovviamente un investimento: il committente chiede e io mi documento e rispondo. Chiedevo solo se esistono leggi che vietano questo tipo di connessione alla rete: l'enel mi ha detto di no... adesso sto aspettando anche la risposta dell'AEEG. Se qualcuno di voi ci è già capitato magari riesce a fornirmi questa info... credo che il forum serva anche a questo.
Grazie

Concordo con Riccardo , come ho scritto nella'ltra discussione , come fate a fare un SSP da 100kw allacciandovi su un POD di un abitazione e caso mai far credere che sia al servizio dell'abitazione ....

Stesso identico argomento della discussione sulle eccedenze......

Se capisco quì non si vuole certo farlo pasasre per "domestico" ma solo evitare il registro..io penso che gestendolo come imprenditore con 2 contatori (in SSP cioè e non in RID totale) si possa fare..

Myung..tu scrivevi:"l'autoconsumo sarà al massimo di 3kW"..forse era corretto scrivere ..3Kwh? per se dici che consumi 3 kw (di potenza), io presumo per ora, per 8 mila e dispari ore /anno..fai i conti..

Poi siccome ci paghera tutte le tasse, non vi è alcuna elusione fiscale..e l'ggiramento del registro non mi pare configuri alcun reato..marco

Dunque... la situazione è questa: impianto a terra da 100kW (con un minimo di consumo elettrico per illuminazione notturna/videosorveglianza...). Sulla domanda di connessione spunto "nuovo punto di connessione", "ssp","conto energia", "potenza in immissione: 100kW (o 99 e rotti, quello che sia, non ricordo con precisione)", "potenza in prelievo: 3kw (o 3,3kW, insomma il gradino più basso). C'è qualche legge che me lo vieta? mi basta un riferimento normativo. Grazie. ciao

Se vi può interessare mi ha risposto l' AAEG:
"con riferimento alla Sua richiesta di chiarimento si evidenzia che gli impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti
rinnovabili che possono accedere allo scambio sul posto possono essere di potenza fino a 200 kW. Si evidenzia inoltre che il valore della potenza che si può richiedere in immissione è indipendente dal valore della potenza già disponibile per la connessione.

Con i migliori saluti.

Direzione Mercati
Autorità per l'energia elettrica e il gas"
grazie a tutti

Se mi dovesse dire qualcosa l'enel gli stampo questa cosa.

oddio... quasi non mi ricordo più.
Dunque sicuramente ne ho realizzati 2 da 40kW e l'enel non ha mi ha fatto storie.
ciao

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom