scambio sul posto ed eccedenza

volendo realizzare 3 impianti FV (sotto i 20 kWp e quindi scambio sul posto) per fornire energia rispettivamente

1- per una scuola (elementare)
2- per una scuola (media)
3- per la palestra che seve entrambe le scuole suddette

sono cortesemente a chiedere, posto che le tre utenze su descritte abbiano 3 contatori distinti, e che l'impianto sulla palestra produce più dei consumi della stessa, mentre gli impianti sulle scuole producono meno di quanto le scuole consumino.

Allora, l' energia prodotta in più dall' impianto FV della palestra e quindi immessa in rete, può essere utilizzata ad esempio dalle due scuole suddette

grazie

Scusa solenergia. Ho visto che tu partecipi assiduamente a questo forum e che sei abbastanza esperto;
Perchè hai fatto questa domanda di cui sai già la risposta ???? e tra l'altro già sviscerata in altre discussioni !!!
Vorrei proprio saperlo. Immagino ci siano altri motivi.

CITAZIONE (gsughi @ 15/10/2007, 22:33)
Scusa solenergia. Ho visto che tu partecipi assiduamente a questo forum e che sei abbastanza esperto;
Perchè hai fatto questa domanda di cui sai già la risposta ???? e tra l'altro già sviscerata in altre discussioni !!!
Vorrei proprio saperlo. Immagino ci siano altri motivi.​

il motivo è che non so la risposta, se gentilmente sapresti indicarmi dove è stata affrontata tale discussione te ne sarei grato

saluti

no, infatti col contratto di scambio sul posto la cosa fondamentale è dimensionare bene l'impianto sui fabbisogni.

se lo fai più grande, alla fine dell'anno "vinci" i crediti di cui non te ne puoi fare nulla (non so se esista un mercato nero...ma non è un consiglio che troverai qui temo), se lo vuoifare più grande così sei "costretto" a fare il contratto di vendita che ovviamente è meno conveniente...

fai un po' più grande quello sulle scuole e diminuisci quello sulla palestra.

oppure organizzi a fine anno una festa in palestra con un impianto stereo tipo "concerto di Vasco a S.Siro" e fai fuori tutti i crediti in un colpo solo!
:woot:

Credo che solenergia voglia rimanere sotto la soglia dei 20 kWp per ogni utenza e cercare di trasferire l'esubero della palestra alle scuole.
Io penso che questo si possa fare.
Dal contatore di produzione della palestra, colleghi la palestra e le scuole, così facendo non credo avrai problemi.
Ciao

CITAZIONE (suangordon @ 16/10/2007, 11:11)
Credo che solenergia voglia rimanere sotto la soglia dei 20 kWp per ogni utenza e cercare di trasferire l'esubero della palestra alle scuole.
Io penso che questo si possa fare.
Dal contatore di produzione della palestra, colleghi la palestra e le scuole, così facendo non credo avrai problemi.
Ciao​

vedo che hai centrato benissimo il problema, chiedo se qualcuno possa riportare un' esperienza concreta in merito

grazie

saluti

NO
Assolutamente NO
LA concorrenza tra produzione e cunsumo è annua.
L'eventuale eccedenza annua di energia prodorra si azzera e non può essere riversata su altro contratto di fornitura.

CITAZIONE (mauro_ar @ 16/10/2007, 12:53)
NO
Assolutamente NO
LA concorrenza tra produzione e cunsumo è annua.
L'eventuale eccedenza annua di energia prodorra si azzera e non può essere riversata su altro contratto di fornitura.​

La sovrapproduzione può essere utilizzata nei due anni successivi, ma se non sono previsti incrementi nei consumi conviene dimensionare gli impianti sul reale consumo.

Assolutamente no e quoto Snapdozier (tarare l'impianto sui kWh necessari).

Ogni impianto FV ha nome e cognome = contatore personale, che riceve "onori" ed "oneri" dal suddetto.

Indietro