scambio sul posto

MARGA

Member
Salute a tutti, so che se ne è già parlato, e vorrei sapere se qualcuno ha qualche novità o qualche informazione recente relativamente alla emanazione dei decreti attuativi per portare lo scambio sul posto a 200 kW.
E' sufficiente anche soltanto qualche pettegolezzo.
Grazie, Marco
 
Ieri mi hanno detto che i decreti erano pronti ma ancora non firmati. Oggi mi hanno detto che sono stati firmati e sono pronti per uscire sulla gazzetta.
Qualcuno sa qualche cosa di più preciso?
Salute a tutti, Marco
 
per un 200 kw non esiste lo scambio sul posto. Questo è fattibile solo per gli impianti inferiori a 20 kw.
Per un 200 kw c'è la cessione in rete.
 
per un 200 kw non esiste lo scambio sul posto. Questo è fattibile solo per gli impianti inferiori a 20 kw.
Per un 200 kw c'è la cessione in rete.

Vero ad oggi,ma in finanziaria 2008 (quella del Dicembre 2007) è previsto l'innalzamento a 200kW ma viene demandata l'attuazione ai minsteri competenti.....ed è quello che staimo tutti aspettando (anche se nel testo della Finanziaria è riportato: "...fatti salvi i diritti di officina elettrica").

Ciao.
G
 
I decreti sono pronti, ci saranno nei prossimi giorni alcune riunioni con Associazioni di categoria per definire alcune piccole cose.
Verranno pubblicati a Settembre dopo le ferie.
Per quanto riguarda lo scambio sul posto recitano:
Art. 17
(Scambio sul posto)

1. Gli impianti alimentati da fonti rinnovabili di potenza nominale media annua non superiore a 20 kW e gli impianti alimentati da fonti rinnovabili, entrati in esercizio in data successiva al 31 dicembre 2007, di potenza nominale media annua superiore a 20 kW e non superiore a 200 kW, possono accedere, a seguito dell’emanazione dei provvedimenti di cui all’articolo 20, comma 1, al meccanismo dello scambio sul posto, fatti salvi i diritti di officina elettrica.
..............
4. Gli impianti fotovoltaici che beneficiano degli incentivi alla produzione di energia elettrica in applicazione dei provvedimenti attuativi dell’articolo 7 del decreto legislativo 387/03, possono simultaneamente accedere al meccanismo dello scambio sul posto. L’estensione del meccanismo dello scambio sul posto a 200 kW non si applica ai fini dell’attribuzione del premio di cui all’articolo 7 del decreto del Ministro dello sviluppo economico di concerto con il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, 19 febbraio 2007. A tale fine, il limite di potenza per l’accesso al suddetto premio rimane fermo a 20 kW.
.........
A una recente riunione il Capo Ufficcio Tecnico della Prestigiacomo ha definito le rinnovabili:
"Come una collezione autunno inverno maschile di Krizia..demodè…."
Un saluto per tutti, Marco
 
Indietro
Top