scambio sul posto ???

Scusate per la mia ignoranza, aiutatemi a capirci qualcosa.:

Io ho un impianto di 19 pannelli pari a 2,95 kw un inerter "UNILYNX DANFOSS". Ottima posizione, zero ombra..

Il probema è che non riesco a capire il meccanismo dello scambio sul posto.

L'Enel mi ha installato n° 2 contatori, dei quali l'uno con la scritta "Prodotta" (qui arriva il cavo dell'inverte dall'impianto), l'altro "Scambio" da dove usufrisco l'energia per uso domestico.
In tutto questo, io durante il giorno (l'energia che il mio impianto sta producendo) da dove la prelevo? O meglio la corrente elettrica viene prelevata dal primo contatore, o dal secondo? Ancora oggi pago una bolletta salata (il mio impianto ha 9 mesi ).

Ho notato un'altra cosa: mentre l'inverter mi segnala un tot di produzione, il contatore (prodotto) mi segnala una cifra inferiore...
I valori di produzione al contatore sono A1, A2, A3. Devono essere sommati o separati?
La parte in eccedenza, la quale viene gestita dalla GSE, come viene pagata?

Grazie, spero in un vostro aiuto...:bye1:

come marob ti ha sottolineato, dovrebbe essere il tuo installatore a spiegarti tutto il meccanismo e ancora meglio avrebbe dovuto descriverlo prima della realizzazione almeno per avere le idee chiare del meccanismo.
Comunque i contatori misurano uno la produzione dell'impianto (quello con l'etichetta "prodottta", suddiviso nelle fasce orarie A1, A2 e A3, quindi somma i valori per conoscere il totale, mentre periodo precedente indica le misure fatte all'ultima telelettura di solito alla fine del mese), l'altro lo scambio ("immessa"= energia immessa in rete cioè quella non autoconsumata durante la produzione, "prelevata"= quella prelevata dalla rete quando il tuo impianto non è sufficiente o non produce) sempre suddiviso nelle 3 fasce orarie (A1, A2 e A3....somma i valori per avere il totale).
Con queste 3 misurazioni (prodotta, immessa, prelevata) tu puoi sapere esattamente quanto prodotto, quanto autoconsumato, quanto prelevato e quanto immessa in rete:
autoconsumo = produzione-immissione in rete
L'energia prelevata dalla rete (valori A1+A2+A3 del prelievo di rete del contatore "scambio") tu continui a pagarla normalmente al distributore (enel, edison, acea, ecc.), successivamente riceverai dal GSE:
ogni 2 mesi (se superi la soglia dei 250 euro altrimenti accumuli con i 2 mesi successivi), l'incentivo su tutto quello prodotto (voci A1+A2+A3 del contatore "prodotta" x l'incentivo stabilito per il tuo impianto), ed ogni 3 mesi (se superi la soglia dei 100 euro, altrimenti attendi il periodo successivo) l'acconto sul contributo in conto scambio (rimborso della quota scambiata che tu hai pagato nelle varie bollette) ed il conguaglio entro giugno dell'anno successivo a quello a cui fa riferimento (es. entro giugno 2010 sarà pagato il conguaglio del contributo dello scambio relativo all'anno 2009)

Per quanto riguarda le letture riportate dai contatori e dall'inverter: le voci A1, A2 e A3 del contatore di produzione vanno sommate per avere il totale (A1=fascia dalle 8.00 alle 19.00 dei feriali, A2 dalle 19.00 alle 01.00 dei feriali e delle ore diurne dei sabati, la A3 dalle 01.00 alle 08.00 dei feriali e tutte le 24 ore dei festivi), possono differire da quelle indicare dall'inverter ed ovviamente fanno fede quelle dei contatori (ci sono alcuni inverter che hanno un'indicazione non precisa, ad esempio alcuni modelli Fronius indicano una produzione maggiore di quella reale, gli SMA sono molto precisi, ecc.)

Indietro