• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Scaricatore e collegamento a terra

Vipsolar fotovoltaico

totion

Utente
Iscritto dal
31 Maggio 2007
Sono a chiedervi con quale criterio si collegano gli scaricatori di sovratensione a terra?
Nello specifico vorrei sapere se, in una installazione su di una civile abitazione, sia possibile utilizzare l'impianto di terra domenstico collegandosi al nodo equipotenziale dell'abitazione(nel mio caso conduttore da 8mmq) oppure è necessario stendere un cavo dedicato(16mmq) che arrivi fino al dispersore?
Credo che questo tipo di casistiche sia regolato dalla CEI 64 8 ma non avendo modo di poterla leggere chiedo a voi.

Grazie
Ciao
Paolo

puoi collegati al nodo equipotenziale dell'abitazione.
IL cavo che tu hai non dovrebbe essere da 8mmq perchè le sezioni commerciali sono 6-10-16 mmq

Grazie della risposta.
Il valore di 8mmq è frutto di ina stima sulla m,isutrazione del diametro del conduttore... sarà da 10mmq.
Quindi tu mi confermi che collegandolo al nodo equipotenziale del'impianto di terra dell'abitazione vingono soddisfatti i requisiti della CEI 64/8?

Grazie
Ciao
Paolo

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom