Scarso rendimento inverter

EmilK

New member
Salve a tutti,
ho un quesito per gli amici di questo bellissimo forum:
ho un impianto da 4.95KWp integrato, 30 pannelli shuco 165W policristallino su 2 stringhe, tilt 14° -20 est, inverter kako powador 4000xi.
Quello che non mi convince è il rendimento dell'inverter, dovrebbe essere superiore al 95%, invece non riesce a superare il 92%.
Per calcolare tale rendimento ho semplicemente diviso la potenza AC in uscita per la potenza DC in ingresso, giusto?
Questo dovrebbe essere il rendimento dell'inverter, cioè a prescindere dalla resa dei pannelli, perdita nei cavi, ecc.
Allego un file dei dati del monitoraggio dell'inverter e una pagina del manuale per la spiegazione dei dati,
ringrazio anticipatamente chiunque mi sappia aiutare a capire

ciao

Allegati

Non ho trovato in rete il grafico del rendimento dell'inverter Kaco,senza quello non si possono dire molte cose.
La tensione con carico mi sembra elevata ,potrebbe anche darsi che a quel livello di tensione e con quella potenza in ingresso è normale che l'inverter abbia un rendimento massimo poco superiore al 91%

D'altro canto il rendimento dell'inverter è dato da 2 vairabili che sono :tensione e percentuale della potenza nominale in ingresso.

E' possile che anche il Kaco,come altri inverter renda al meglio solo quando la tensione in ingresso è piu' vicina ai 300 V che non sopra i 400 V come accade nel tuo impianto.

Bisogna vedere le curve di rendimento.

EmilK,
hai postato un file parametrikako poco significativo, vedi che inquel minuto la tensione ai pannelli e' abbastanza variabile, la corrente pure, mentre l'inverter fa bene il suo lavoro mantenendo la tensione AC stabile.
Se la tensione e' un po' alta, puo' dipendere dalla sezione della linea da casa tua verso la cabina.
Ciao
Mario

EmilK,
hai postato un file parametrikako poco significativo...
Mario

Ciao Mario,
scusa ma il file Parametrikako.pdf mi sembrava utile perchè è una pagina del manuale e descrive le colonne del mio file dati.
Mi sembrava difficile interpretare i dati visto che viene salvato senza un'intestazione.
Grazie per la risposta.

EmilK

EmilK,
ooops, pensavo fosse il tuo file. Gli zip non li apro mai perche' mi fanno perdere tempo per i controlli.
Ciao
Mario

scusa ma il val max in AC in uscita??

Mi sa che ha toppato la pot dell'inverter......credo cmq controlla!!!

Saluti

Roberto

...un impianto da 4.95KWp integrato, 30 pannelli shuco 165W policristallino su 2 stringhe, tilt 14° -20 est, inverter kako powador 4000xi.
il rendimento dell'inverter, dovrebbe essere superiore al 95%, invece non riesce a superare il 92%.
Per calcolare tale rendimento ho semplicemente diviso la potenza AC in uscita per la potenza DC in ingresso, giusto?
Benvenuto EmilK
Ti prego leggi i miei interventi passati : ho già scritto molto su questi argomenti .... comunque per me :
Se il tuo impianto è in Italia l'inverter è troppo sottodimensionato :bored:
Se non posti le misure lato cc e lato ca e la loro incertezza (tolleranza) come possiamo controllare il rendimento ? Ti ricordo che gli inverter NON danno misure precise per cui NON puoi usare quei dati .:bored:
Se consulti la rivista Photon leggi che hanno provato altri inverter della stesso produttore (2500xi e3501xi) ottenendo un rendimento compreso tra il 93,4% e il 92,5%:bored:

Ciao da Recoplan

Ultima modifica:
A conferma di quanto dice Recoplan, io nei tuoi dati di produzione ho notato questo:
  1. La misura della potenza in DC non dà mai il prodotto di I e V, con uno scostamento particolamente rilevante. Nel grafico 1 ho tracciato la differenza percentuale tra le potenze dichiarate dall'inverter e quelle derivate dal prodotto di I e V.
  2. Ammesso e non concesso che le misure di I e V siano più precise di quelle di P, il rendimento sulle potenze ricalcolate con il procedimento di cui sopra è di quasi 1% più elevato di quello calcolato sulle potenze che l'inverter dichiara. Vedi grafico 2.

Il fatto che gli errori siano amplificati all'alba e al tramonto è l'evidenza della poca precisione delle misure dell'inverter.
Nonostante tutti questi discorsi, il rendimento dell'inverter rimane comunque nettamente sotto il suo rendimento europeo. Mmmm....

.

Allegati

• scost_p.png
    scost_p.png
    12.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • eta_ricalcolato.png
    eta_ricalcolato.png
    24.6 KB · Visualizzazioni: 0
aggiungo che per spaccare il capello bisognerebbe sapere a quanti BIT campiona la misura...ricordiamoci che siamo in digitale quindi qualche bit si perde e di conseguenza piu la campionatura e bassa piu il risultato discosta dal reale!!!

la cosa migliore fatti le misure in IN e OUT e poi valuta!!

saluti

Roberto

Grazie a tutti per le info... beh credo di aver capito che i dati registrati non sono un granchè validi al fine dii stabilire il reale rendimento.
Vedrò di fare le misure come da voi suggerito, anche se misurare la corrente non sarà facile.

L'impianto è sulle colline di romagna in provincia di Forlì, quindi dite che l'inverter è sottodimensionato?

scusa ma il val max in AC in uscita??

Mi sa che ha toppato la pot dell'inverter......credo cmq controlla!!!

scusa non ho capito cosa vuol dire...
Per la campionatura, non ne ho idea, il programma KacoViso2 usato, non dà modo di saperlo.

Grazie a tutti ...

Emilk

Kaco 4000xi o Danfoss 3600?

Kaco 4000xi o Danfoss 3600?

Ciao a tutti
Io invece ho la possibilità di scegliere per il mio impianto, composto da 18 moduli Mage 225W 6PI esposto a sud-est, i due inverter sopra esposti.
Il Danfoss ha come input max 3900w e output 3300w nominale e 3600w di picco, il che mi sembra un pò sottodimensionato. Voi che scegliereste?:cry:

...ricordiamoci che siamo in digitale quindi qualche bit si perde

In realtà non si perde nessun bit, al massimo sarà presente un errore di quantizzazione. Quest'errore è sicuramente trascurabile (rispetto alle incertezze introdotte dal trasduttore di misura e/o dalle Resistenze di sensing).
Lo scostamento rilevante tra il prodotto V*I e la potenza misurata dall'inverter è dovuto al cos(fi) non unitario. L'inverter può presentare cos(fi) prossimo ad 1 ma non sempre è proprio 1. Nel caso di Emilk, il suo inverter presenta cos(fi) pari a 0,992. Sapendo questo, andiamo a calcolare la potenza erogata il giorno 14.07.2009 alle ore 14:04:
V=243,5
I=13,13
S=V*I=3197,15 VA
P=V*I*cos(fi)= 3172 W

Lo scostamento è dovuto alla potenza reattiva.
Saluti

Ultima modifica:
Ciao a tutti
Io invece ho la possibilità di scegliere per il mio impianto, composto da 18 moduli Mage 225W 6PI esposto a sud-est, i due inverter sopra esposti.
Il Danfoss ha come input max 3900w e output 3300w nominale e 3600w di picco, il che mi sembra un pò sottodimensionato. Voi che scegliereste?:cry:

Ma si vergognano a mettere un inverter da 5 kw?

Indietro