scatta il differenziale

apache26

New member
Mi è stato da pochi mesi collegato un impianto composto da 18 pannelli Sunpower SPR318E ed inverter SMA 5000A-IT. Seguito dei
temporali mi è scattato il differenziale da 300 ml posto a protezione dell'impianto. Riarmato, l'impianto riprende a funzionare. Ho letto una vecchia e lunga discussione su tale argomento per comprendere le ragioni di tale problema e tutto parrebbe ricondurre a dispersione o cattivo isolamento. La casa è appena costruita ed ho chiesto al costruttore a riguardo della messa a terra. Mi ha confernato che la terra non è molto buona perchè la zona è rocciosa (carso) e che è stata creata nella maniera classica ed a norma. Per scrupolo ho chiamato l'assistenza dell'inverter che mi ha chiesto se era stata fatta una messa a terra separata per il fotovoltaico. Chiaramente no. La ditta che mi ha installato l'impianto non ha più l'elettricista e chiedere che intervenga è solo tempo perso. Avete qualche consiglio da darmi e più che altro vorrei sapere se effettivamente si dovrebbe creare una messa a terra specifica per il fotovoltaico.

non mi pronuncio sul tuo impianto.
Ti porto la mia esperienza:
ho 2 impianti con pannelli schuco e inverter power one aurora 3.
L'impianto l'ho fatto io e ti assicuro che non ci sono dispersioni (l'ho installato con cura), l'ho messo in rete ad ottobre, dopo 1 o 2 mesi mi è successo che in caso di precipitazioni mi scattasse il differenziale, specialmente all'avvio o allo spegnimento inverter (in tutto 2 o 3 volte a random, ora su un impianto, ora sull'altro).
Siccome non avevo voglia di avere una pulce nell'orecchio e stare sempre a guardare se l'impianto era attivo o no, ho sostituito i differenziali con un 0,5 A, da allora non si sono mai sconnessi.
Questo per dire che alcuni inverter possono causare scatti intempestivi, probabilmente dovuti a fenomeni capacitivi dei pannelli, tanto che alcuni installatori a volte non mettono i differenziali, questo non so se sia corretto, comunque nel mio caso siccome ho la terra buona (18 ohm) anche un differenziale da 0,5 A va più che bene.
Per dire che puoi verificare o far verificare di non avere in effetti dispersioni (magari giunzioni che vanno in ammollo nell'acqua od altro) o guasti, ed in questo caso cambiare differenziali con meno sensibili (dipende anche dal valore di resistenza di terra che hai).
ciao.

berny61, i Sunpower hanno un polo collegato a terra e l'inverter con trasformatore. La messa a terra è naturalmente una cosa necessaria, ma qui più degli altri.

Io ho due impianti con Sunpower, nel primo (di fine 2007) il picchetto di terra è a meno di tre metri dall'inverter e collegato con un cavo di 16mm2: nel secondo (di agosto 2009) l'inverter è sul terrazzo e la terra è quella del condominio, il cavo da 6mm2 (non ho potuto sostituirlo) arriva sei piani più sotto nel locale contatori e non so neppure dove sia il picchetto di terra.
Posso dirti però che in nessuno dei due impianti è mai scattato il differenziale, anche se di temporali ce ne sono stati vari.

Ciao Apache "mi ha chiesto se era stata fatta una messa a terra separata per il fotovoltaico " Non si fanno terre separate non ha senso!

Apache...... cambia il differenziale ( solo quello del FV ) con uno da 300 mA, che è meglio :) :)

Forse ho scritto male io il valore, ma c'è già....... magari forse dovrei sostituirlo con uno che sia ritardato.....
Il mio impianto deve suppportare anche una pompa di calore per il riscaldamento a pavimento in una villetta di nuova costruzione in cui andrò ad abitare questo mese.
Sarebbe seccante che magari nel periodo in cui è acceso il riscaldamento (e quello a pavimento a seconda delle località si accende a ottobre/novembre e non si spegne fino a marzo/aprile ) io vada in vacanza per un certo periodo e che a causa di un temporale si interrompa la produzione.
Per tale motivo chiedo lumi al fine di evitare di trovarmi in tale situazione in seguito.

Se scatta per il temporale, il tuo problema è un altro......
Devi cambiare il differenziale con un modello con filtro (ovvero protetto dalle armoniche della rete).
In passato ho avuto il tuo stesso problema e l'ho risolto in questo modo :) :)

Come già detto...........
Se è quello generale di casa è corretto, se è quello dell'inverter dovrebbe essere da 300 mA ( ovvero 0,3 A ) come soglia di intervento

esistono anche i differenziali selettivi 300 mA con ritardo 5 sec io ho montato quello a casa mia ho anche il solare termico a circolazione forzata
se manca la corrente possono scoppiare i pannelli solari se fà molto caldo
mentre per il 30 mA ho un restart

Questa cosa era capitata anche ad un mio cliente al quale era stato innavertitamente collegato l'impianto fotovoltaico a valle dell'interruttore differenziale di casa, il differenziale scatta a causa di delle componenti di corrente introdotte dall'inverter durante il normale funzionamento.
Per ovviare a tale problema vi consiglio di installare un differenziale di tipo B da 300 mA.

Come già detto...........
Se è quello generale di casa è corretto, se è quello dell'inverter dovrebbe essere da 300 mA ( ovvero 0,3 A ) come soglia di intervento

No, è quello dedicato al solo inverter, mi sa tanto che dovrò sostituirlo con un 300 mA magari scegliendo uno di quelli immuni ai disturbi elettromagnetici. Con le sigle AP antiperturbativo della Ticino SI superimmunizzato della Merlin.
Sono profano in materia ma mi sono fatto un giro in rete per
vedere cosa acquistare in sostituzione. Poi ciliegina sulla torta mi ha chiamato quello che mi monterà l'allarme e mi ha parlato di scaricatori perchè la zona è particolarmente disgraziata in termini di danni da temporali. Mi ha consigliato anche una assicurazione contro gli agenti atmosferici che provvederò a stipulare.
Nel frattempo ringrazio per i consigli. :)

apachre 26 è chiaro che devi mettere gli scaricatori, quelli di norma vanno sempre installati al fine di proteggere l'inverter.
Ma questa l'installazione degli scaricatori dovrebbe già essere stata prevista da parte del tecnico che ha progettato l'impianto.

diagnostica guasti "fai da te"

diagnostica guasti "fai da te"

...quello dell'inverter dovrebbe essere da 300 mA ( ovvero 0,3 A ) come soglia di intervento...Se scatta per il temporale, il tuo problema è un altro......
Devi cambiare il differenziale con un modello con filtro (ovvero protetto dalle armoniche della rete).

Oggi il mio differenziale è scattato tre volte (con e senza temporale).
Chiamo Enel che non segnala problemi di linea.
Controllo dal vicino, ed il suo non è mai scattato !
Dopo un giretto sul forum controllo i valori dei differenziali montati:

Il mio è ABB DS941 AC C25 da 30 mA (come quello standard di casa).
Quello del vicino è ABB DS941 AC C25 da 300 mA !!

Ho richiesto l'intervento dell'installatore che a fronte di precedenti segnalazioni di stop alla produzione aveva dichiarato "le consiglio di "rompere le scatole" ad Enel per risolvere definitivamente i problemi di sbalzi della sua zona perchè non è normale e nemmeno corretto per tutti i suoi elettrodomestici".
PS i differenziali di casa non sono mai scattati in 12 anni.

Grazie per le informazioni, sei un... monumento !:clapping:

@ berny 61
"comunque nel mio caso siccome ho la terra buona (18 ohm) anche un differenziale da 0,5 A va più che bene."
Scusami ma a me l'Enel per la terra intorno alla cabina mi ha detto che il valore della terra deve essere inferiore a 1,5 ohm. Mi sbaglio?

Ciao Mietto 18 ohm per la casa è una buona terra (dipende dalle zone ma in genere io ho trovato valori inferiori ai 20ohm), intorno alla mia cabina di consegna ho una terra inferiore a 0.5 ohm. Per la casa in genere basta una puntazza , per la cabina si fanno 4 pozzetti di terra con 4 puntazze , uno ogni angolo della cabina.

Mi inserisco in merito al topic aperto:
sto leggendo che il dimensionamento del differenziale (Id) dipende dalla resistenza di terra.
Come si dimensiona il differenziale (corrente differenziale) in relazione alla resistenza di terra?

Grazie Leo 1, mi hai tranquillizzato. La mia cabina ha le stesse caratteristiche della tua. Il valore è 0,4 ohm.

Ciao.

Non guasta consultare il manuale/libretto dell'inverter. Alcuni hanno la protezione differenziale incorporata come nel mio caso in cui si legge che non è necessario installare un (altro) differenziale all'esterno dell'inverter. Io avevo un differenziale FV da 30mA che scattava anche con tempo bellissimo e stabile (pure quello di casa da 30 mA scatta spesso ma si ripristina da solo). Alla fine, libretto dell'inverter alla mano, ho sostituito il differenziale del FV con un magnetotermico (senza differenziale) che (evidente) non è mai più scattato.

Indietro