scelta ardua

• Autore discussione Autore discussione olov
  • Data d'inizio Data d'inizio

olov

Member
dopo mesi che cerco di capire quale caldaia comprare brancolo sempre più nel buio. vorrei evitare di comprare una solo pellet per non rimanere vittima di un solo combustibile. quelle policombustibili però rendono di meno e non si riesce a quantificare quanto di meno. volevo sapere da persone esperte e possibilmenet senza troppi interessi commerciali sotto, quali sono i pregi e difetti di 3 caldaie policombustibili come la ecosystem bas 30, la d'alessandro, la kalorina. vi prego aiutatemi!!

Ciao olov, io faccio l'informatico quindi non ho interessi commerciali e per tirarti su di morale ho impiegato circa 2 anni a capire quale caldaia comprare (e ho rotto parecchio in privato a bioterm, dr nord ovest, ecc... che ringrazio). Alla fine ho deciso e ho scelto una Kalorina 2202 e ti posso garantire che la mia scelta non è stata fatta sulla resa della calda:

1) E' policombustibile (pellets, nocciolino, legna, ecc...) e grazie alla possibilità di montare il vecchio bruciatore (già fatto) posso finire quello che mi è rimane del gasolio :spettacolo: e pensare anche un futuro di usarla anche con altri combustibili (cambio il bruciatore in funzione del carburante);
2) E' automatica quindi posso stare tranquillo che rimane accesa anche in mia assenza :rolleyes:;
3) Ho spazio sufficiente per tenere un tre bancali di pellets/nocciolino e 50q.li di legna.
4) Trovo trascurabilissimo spendere 20 minuti alla settimana del mio tempo libero a pulire la caldaia. :closedeyes:
5) Non ho boschi da tagliare e macchinari per produrre pellets, ma trovo comunque un enorme vantaggio nel comprare pellets/nocciolino/legna rispetto a gpl/metano/gasolio.

Bravo Dr Nord Est, così non mi fai fare straordinari... :)

Mi piacerebbe leggere le scelte fatte per le altre caldaie (o per la stessa).

Calore, io direi che per la pulizia bastano meno di 20 minuti....
Magari tu ci dai la cera.... eheheheh, visto che sei preciso e meticoloso.
WWWW Calore.... (sembro un pò lecchino? eheheheh)

carinci florida, mi sembra la copia della Fasi due.
Controllate il peso della caldaia e il suo contenuto d'acqua: secondo me entrambi insufficenti. (questo sia per la 45, 75 e 100)
Inoltre è elettromeccanica e non elettronica.
Non mi dilungo oltre.....
Vale per quel che è, nulla più.
E non parlo da concorrente.... ma da ciò che leggo nella scheda tecnica del sito CLIMA.
Giudizio: SCARSO, scusate la franchezza....

ok, se allora non consideriamo le policombustibili, faccio una domanda su una solo pellet. vorrei sapere come va la mescoli combifire con il kit per la legna. in linea di principio sono contrario al solo pellet perchè penso che prima o poi il prezzo aumenterà, d'altra parte queste macchine rendono di più delle policombustibili. che mi dite a riguardo?

scusa olov, perchè scarti le policombustibili?
vuoi nuovamente legarti ad un solo tipo di combustibile come avessi metano, gpl o gasolio?
ci sono ottime policombustibili che veramente valgono la pena di essere prese in considerazione.
non è neppure vero che le monocumbustibile rendono + delle policombustibile; ritorniamo al discorso di prima: ci sono macchine e macchine.....
e parlo di dati alla mano, non di sole chiacchere.....

scusa olov, perchè scarti le policombustibili?

Perché Olov guarda la resa della caldaia.

Olov, la scelta non è solo sulla resa (che non sarà mai quella dichiarata quando la stessa caldaia sarà funzionante a casa nostra) ma anche nel poter scegliere, di volta in volta, la biomassa a minor costo in quel momento e in quella zona.

si, di fondo rimane il discorso che reperibili saranno pellet e nocciolino più o meno allo stesso prezzo, ed eventualmente legna. rimane l'incognita del prezzo futuro del pellet, e qui nasce il grande dilemma della scelta della caldaia.....

olov, in qualsiasi caso, qualsiasi prezzo di un materiale vegetale, in rapporto, sarà sempre enormemente + basso di un combustibile fossile (oggi, e in rapporto, in un futuro)

olov, potrò sembrare di parte, ma io consiglio sempre un'onnivora, con resa certa e certificata.
non si sa mai..... avessi qualche scarto in casa.

lei che è della marca, quanto pellet può consumare una k25 o una 2202e per 120 mq, buon isolamento, radiatori in alluminio?

dimmi quanto consumi ora col tuo attuale combustibile, e ti dico subito quanto in pellet (facendo un semplice calcolo/rapporto delle calorie).
Così a spanne, direi in media (tra il + e il -), un 20 kg al giorno (di media nei sei mesi invernali)

X Dr Nord Est: attualmente mi servono 2 pieni da 800 lt di gpl per circa 4 ore di accensione giornaliere, ma non è che mi scaldi più di tanto, è pr questo che vorrei cambiare caldaia.

X Calore: non è che non mi piacciono le policombustibili, è che non capisco una cosa: come faccio a consumare 20 kg al giorno di pellet sia con una mescoli che con una windhager ed anche con una thermorossi che sono solo pellet, e consumarne sempre 20 kg con una kalorina o una ecosystem che essendo policombustibili dovrebbero consumare di più perchè non ottimizzate per un solo combustibile. E' tutto qui il mio dilemma!!
Ad ogni modo a 20 kg di pellet al giorno ci metterei la firma subito!!
grazie a tutti per i consigli!!

Indietro