• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

scelta caldaia a legna

jeppone81

Utente
Iscritto dal
15 Luglio 2011
Ciao a tutti sono un nuovo utente del forum e volevo porre a voi esperti delle domande riguardo la scelta che dovrò fare a breve,vivo in provincia di vicenza a 300 mt slm in una casa a 2 piani da 65 mq per piano,ho attualmente l'impianto dei radiatori collegato ad una caldaia a metano mentre l'acqua dei sanitari viene riscaldata con un scaldabagno istantaneo sempre a metano,ora volevo passare ad una caldaia a metano visti i costi assurdi di quest'ultimo e anche perchè mi piace la legna e ho il posto per stoccarla tranquillamente,primo quesito è quanti kw potrebbero servire per la caldaia?la vorrei al momento montare senza puffer per motivi di spazio ma in futuro probabilmente questi spazi dovrebbero esserci,io avrei trovata questa e vi allego il link

AnselmoCola

ero orientato per il modello piu grande ma forse sono troppi,voi cosa ne pensate?

Altra domanda una caldaia diciamo tradizionale come questa quanta legna puo consumare al giorno e quanto puo durare una carica?

quella postata da me nel link viene messa tra le termostufe ma pensavo fosse una caldaia o sbaglio?

una termostufa è anche di arredamento, mentre una caldaia è molto più prestazionale oltre che sfruttabile.
una la monti in casa, l'altra in locale caldaia.

io questa volevo montarla nel locale caldaia mica in casa,puo andare bene?Per i kw su cosa mi devo orientare?

in locale caldaia è sprecata.
se ne hai uno a disposizione, puoi fare ben altri lavori.
per i kw, bisogna vedere la casa, i mt cubi, l'isolamento, le tue esigenze, la zona, i tuoi consumi attuali in metano, ecc ecc
inoltre se intendi andare a legna, è quasi obbligatorio che tu ci abbini un puffer. Poi, per acs come intendi fare?
per curiosità, cosa ti costa?
prima di iniziare, devi valutare milel cose. Stai facendo un'impianto di riscaldamento, non cambiando una pentola..... :):)

ho capito per acs lascio scaldabagno a metano che ho anche perchè la casa non è mia e fra 3 anni massimo vado via quindi cercavo una cosa da non spendere cifre alte,questa da 28-29 kw mi costa 1100 euro,ma allora una persona che si mette una termostufa in casa e quindi senza puffer sbaglia tutto?

se va a legna, si, sbaglia tutto.
come fai a gestire la legna se non hai un puffer dove scaricare il surplus di calore? e la condensa?
ad esempio, accendila stufa, ci metti legna dentro, una volta che l'ambiente è caldo, la legna che ancora c'è dentro, cosa fà? il calore prodotto in più dove lo butti? se poi a casa non hai nessuno e vai a lavorare, quando torni devi aspettare per scaldarti? devi ogni volta che arrivi attendere di buttare legna, accenderla e che tutto si scaldi?
il puffer è come una batteria di riserva, che puoi gestire a piacere, oltre che un'accumulo di calore in eccesso prodotto dalla caldaia che sfrutta tutta la legna che ci butti.
aumenta la resa, diminuisce il consumo, ottimizza le temperature e ti permette di tornare e trovare già un pò caldo ad esempio.
cmnq nel forum troverai molte discussioni sull'utilizzo obbligatorio del puffer con la legna
in qualsiasi caso, caldaia e puffer quando vai via puoi portarli in un'altra casa.

si certo quello si ma qua a casa cè sempre qualcuno e poi 3-4 durerà una carica spero,allora tutte le termostufe a legna che vendono non servono a niente secondo il tuo ragionamento o sbaglio?

non ho detto che non servono.
ho detto che una caldaia è una cosa, una termostufa è un'altra cosa.
con risultati, consumi, rese e utilizzi ben diversi.
tu per girare una dado, puoi usare la pinza, ma con la chiave adatta fai un ben altro lavoro... (un'esempio banale)

comunque tornando al mio casa io vorrei una tempertura in casa dai 20 in su perchè ho 2 bambini piccoli,cosa consigli una termostufa o caldaia?Ripeto la casa sono due piani da circa 60 mq ciascuno e cercavo un qualcosa da non buttare dentro 1 ql di legna al giorno

3-4 durerà una carica spero

prendiamo questa tua affermazione come esempio:
stufa senza puffer, butti la legna, per un primo tempo gran fiamma e gran calore, che poi pian piano scema, bruciando la legna. Quindi potenza e calore ceduti diversi nell'arco del tempo. Come gestisci le differenze di temperatura senza puffer?

una domanda simile va fatta a chi vende le termostufe a legna senza puffer mica a me che sono qua in cerca di consigli

cercavo un qualcosa da non buttare dentro 1 ql di legna al giorno

non è la caldaia o la termostufa che ti dà i consumi, ma la tua abitazione.
per sapere quanta legna consumerai, devi dire quanto metano al giorno consumi ora, e su quel dato certo puoi fare un rapporto di consumo.
chi ti dice che la caldaia consumerà tot senza fare un confronto, dice cose non vere.

prima che venissi io con 2 stufe a pellet da 6kw della extraflame,una per piano e posizionate bene 4 bancali di pellet,i miei consumi per il metano non li so di preciso perchè sono entrato a fine inverno ma mi hanno detto piu o meno 2200-2500 euro all'anno come minimo ma con temperatura in casa di 20 al max

allora, per circa 130 m2 e quindi circa 350 m3, se un'impianto è fatto bene, basterebbe una caldaia da 15/18 kw + puffer.
se utilizzi circa 2500 euro di metano a circa 0.75 al m3, sono circa 3330 m3.
un m3 di metano è circa 3 kg di buona legna secca (+ la differenza di resa)
quindi ipotizza un consumo di circa 100/120 ql annui di legna.
non sei lontano dai 100 kg al giorno nei periodi + freddi, e allora la vedo dura usare 1 ql di legna su una termostufa senza puffer.......
qui puoi farti il conteggio : http://www.reffogiuseppe.it/Confronto consumi combustibili.xls

e come vedi, queste sono solo alcune delle innumerevoli considerazioni da fare prima di decidere che caldaia o termostufa mettere.
ricordati che si parte sempre dal diagnosi per arrivare alla cura, non il contrario......

allora sul tuo sito ho visto le foto dei tuoi lavori con caldaie a legna senza puffer come mai visto che dici a me l'esatto contrario?e poi volevo chiederti potersti farmi gli stessi conti con 280 sacchi di pellet che sono sicuro della cifra perchè il metano come ti ripeto l'ho usato quasi 2 mesi e non tutto l'inverno,non ho excel e non posso aprire il file

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom