Ciao a tutti, sono circa 6 mesi che vi seguo cercando di capire quale soluzione adottare per la mia 2ª casa che vivo principalmente un estate, ma che spesso frequento nei w.e. invernali. Quello che ho capito è il bisogno di automazione e affidabilità. Risiedendo a 2 ore e 1/2 di distanza non posso permettermi problemi. Il collegamento ad internet non è essenziale in quanto l'accenderei solo una volta giunto sul posto. L'abitazione si trova 1170 metri di altitudine, zona climatica E e ha il cappotto termico. Si sviluppa su 3 piani per un tot di 180mq con 11 termosifoni in alluminio. Non ho modo di avere una stima di consumo, il Gpl del quale prima mi fornivo (ed ora non più disponibile) era utilizzato solo per cucinare. Per riscaldare usavo una stufa a legna e il camino. Non ho fretta, ma indicativamente vorrei provvedere entro metà del prossimo anno. Pensavo di abbinare la caldaia a pellet per il riscaldamento e produzione Acs e uno scaldabagno elettrico da 100/200 litri. Non avendo la possibilità di rottamare, posso solo aderire al bonus casa o ecobonus. Grazie a chi vorrà aiutarmi