Scelta caldaia a pellet 180mq zona E

Sarti

Nuovo Utente
Iscritto dal
29 Settembre 2025
Ciao a tutti, sono circa 6 mesi che vi seguo cercando di capire quale soluzione adottare per la mia 2ª casa che vivo principalmente un estate, ma che spesso frequento nei w.e. invernali. Quello che ho capito è il bisogno di automazione e affidabilità. Risiedendo a 2 ore e 1/2 di distanza non posso permettermi problemi. Il collegamento ad internet non è essenziale in quanto l'accenderei solo una volta giunto sul posto. L'abitazione si trova 1170 metri di altitudine, zona climatica E e ha il cappotto termico. Si sviluppa su 3 piani per un tot di 180mq con 11 termosifoni in alluminio. Non ho modo di avere una stima di consumo, il Gpl del quale prima mi fornivo (ed ora non più disponibile) era utilizzato solo per cucinare. Per riscaldare usavo una stufa a legna e il camino. Non ho fretta, ma indicativamente vorrei provvedere entro metà del prossimo anno. Pensavo di abbinare la caldaia a pellet per il riscaldamento e produzione Acs e uno scaldabagno elettrico da 100/200 litri. Non avendo la possibilità di rottamare, posso solo aderire al bonus casa o ecobonus. Grazie a chi vorrà aiutarmi

Per indicazioni piu precise sul calcolo potenza servirebbero il numero ed il tipo esatto degli elementi che formano gli 11 radiatori presenti
Mettiamo il caso che dissipano una potenza di 20 Kw non ha senso metterne 30
meglio avere una certificazione che per fare il cappotto dovresti aver fatto
Ciao

modello e marca, per rilevare la potenza effettiva installata

Per esempio il Faral 800 rende da 190 a 100 W con temperature 70/50
Calcolando 120 W x 94 elementi viene una dissipazione di 12 Kw circa
Considerando che devi avere un puffer come accumulo e ACS puoi stare sui 15 Kw
Il tutto secondo i calcoli della serva di turno, da prendere con le pinze

P.s. io qui a casa ho installato 170 elementi per un totale di circa 25 Kw e la ex caldaia a gas era da 31 Kw.............................. 20 anni di lavoro perfetto
Però abito a 250 metri di quota in centro Italia

Ultima modifica:
Grazie intanto per la tua risposta. Appena potrò verificherò marca e modello. Come caldaie quale potrebbe essere un buon compromesso? Mi stavo documentando sulla Carinci avendo la fabbrica relativamente vicino..qualcuno ha esperienze dirette?

Nella cerchia delle mie conoscenza e anche in famiglia abbiamo Laminox che per adesso non ha dato problemi, di meglio trovi in Austria e Germania a prezzi almeno doppi
Se vuoi una Ferrari prenditi una Tecnobioma.............................. le fanno in Piemonte

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom