scelta caldaia a pellets "automatica"

Ho selezionato un paio di marche di caldaie a pellets per una bifamiliare in costruzione per mio fratello e me (zona climatica E, 2431 gradi/giorno), vorrei avere vostri pareri e consigli sulla scelta e sul tipo di installazione.Le caldaie che ho visto e mi sono piaciute sono Froeling e Okofen, su entrambe farei il carico automatico, mi sapreste indicare le differenze tra le 2?
Il dubbio sull'installazione è se prendere una sola caldaia da posizionare in una stanza comune al centro della bifamiliare o 2 macchine separate per ogni abitazione.
Nel primo caso ci sarebbe quasi un dimezzamento dei costi di acquisto, installazione e manutenzione, oltre alla metà dello spazio occupato (caldaia, puffet e saccone di accumulo vogliono il loro spazio), servirebbero però dei contacalorie ed il problema di avere una stanza comune, eventualmente con accesso unico dall'esterno.
Tutti gli installatori mi consigliano una macchina unica, a prima vista a discapito dei loro interessi economici.

tra fratelli di solito non succede nulla..... SONO LE MOGLI!!!!:closedeyes::cry:..... hai tante scelte ... se fai una unica di che potenza si parla?? (sale termica e ispls) se ne fai 2 e le metti in parallelo??(2 tubi e qualche rubinetto..) ognuno a casa sua e magari nelle mezze stagioni ne basta 1, poi se fa freddo ognuno la sua , e se litigate idem.... una caldaia unica con puffer.... ottima praticità, la potete caricare un po peruno, ma se si rompe , siete a piedi...... IO farei una unica, un bel puffer, contalitri/contacalorie(che non credo siano così costosi) e finche andate daccordo fate un bel contratto scritto e firmato da entrambi, con accordi e relative servitù, così un domani non si sa mai.......

Ultima modifica:
non si tratta di offendere.... è che tra fratelli di solito si va daccordo, le mogli di solito si selgono il marito, e quindi (forse) vanno daccordo, ma non si selgono la cognata..... possono andare daccordo (ed aiutano anche i fratelli a superare gli screzi) o se litigano........prima o poi fanno litigare anche i fratelli/mariti....p.s. VI AUGURO DI ANDARE SEMPRE DACCORDO!!

IO farei una unica, un bel puffer, contalitri/contacalorie(che non credo siano così costosi) e finche andate daccordo fate un bel contratto scritto e firmato da entrambi, con accordi e relative servitù, così un domani non si sa mai.......
Grazie del consiglio, riguardo le caldaie invece, le conoscete? Che differenze ci sono tra le 2 macchine?
Ho sentito nominare anche kwb e hargassner come buone marche ma non le ho ancora viste.

Ho visto le Okofen e mi hanno molto impressionato. Anche le Froling e le KWB ne ho sentito parlare bene. Sulla qualità non si discute, certo è che, per quanto mi riguarda, hanno dei prezzi esagerati.

Stavo pensando ad una di queste caldaie per avere una macchina davvero automatica, alla quale non dover pensare se non saltuariamente.
Oggi potrei anche mettermi a caricarla, estrarre le ceneri e pulire gli scambiatori ma non posso vincolarmi a doverlo fare per i prossimi 20 anni.
Piuttosto rinuncio ad avere una caldaia per abitazione ma ne prendo una di ottima qualità e dedico il mio tempo ad altro.
Se avete suggerimenti di altre marche più economiche che soddisfino le mie richieste sono ben accetti.

Potresti utilizzare una sola caldaia, poi separare i fluidi dei due appartamenti, mettendo un contacalorie per ognuno dei rami. In questo modo chi piu' consuma piu' paga!
Non esagerare con la potenza, per darti un' idea riscaldao 2 abitazioni di oltre 400 mq (totale) e quest' anno, con bora e -10 la caldaia da 25 kw ha fatto benissimo il suo lavoro! chiaramente utilizzando o pellet di buona fattura, oppure mais........

Se la casa è in costruzione, nella nostra provincia/regione è obbligatoria per legge almeno la classe B. Quindi non ti serve tanta potenza, visto che probabilmente trattandosi di una bifamiliare in totatle saranno 800 o 1200 metri cubi, ergo, a spanne dai 14 ai 18 KW totali massimo. Fanno bene poi i miei colleghi a suggeriti una caldaia unica, meglio investire sul caricamento automatico e in un sistema di conteggio delle calorie piuttosto che dividere gli impianti.

Ripropongo la domanda, vorrei sapere se qualcuno ha esperienza o conoscenza delle marche citate e mi può dare la sua opinione, quelle che chi sono state consigliate sono: Okofen, Froeling, KWB, Windhager, Hargassner

Io ho una limitata esperienza con la Okofen. L'ho vista nel 2009 installata da una persona che ha uno stabile cui riscalda una pizzeria e due appartamenti. Mi ha molto impressionato. L'impianto era completo con serbatoio esterno a sacco e puffer. Il proprietario ne era soddisfatto e a me è piaciuto molto. Poi mi è venuto a casa il rappresentante di zona (che è poi di Padova) per un preventivo e se non ricordo male un impianto così completo mi era stato valutato sui 22-23000 euro. Il prodotto mi ha colpito favorevolente, ma il costo, per le mie disponibilità, lo trovo davvero eccessivo.

Beh, Okofen è tra le più costose, credo che con altri prodotti di qualità simile si riesca a stare più bassi come prezzi. Poi ovviamente tutto dipende dai consumi, se riesco ad ammortizzare il costo in almeno 8/10 anni, la cosa conviene comunque.

Poi mi è venuto a casa il rappresentante di zona (che è poi di Padova) per un preventivo e se non ricordo male un impianto così completo mi era stato valutato sui 22-23000 euro. Il prodotto mi ha colpito favorevolente, ma il costo, per le mie disponibilità, lo trovo davvero eccessivo.
Caspita il prezzo è calato parecchio, ricordi cosa comprendeva il preventivo? Potenza della caldaia?

Caspita il prezzo è calato parecchio, ricordi cosa comprendeva il preventivo? Potenza della caldaia?

Adesso non ricordo e parlo del 2009, dovrei cercare se riesco a trovarlo tra le varie carte della casa. Era comunque per una caldaia per uno stabile costituito da 2 appartamenti di circa 100 mq ciascuno. Se non ricordo male la caldaia costava circa 13000 euro più 4000 di puffer e poi c'era il deposito pellet a sacco a parte, ma prendilo con beneficio di inventario, vado a memoria.

Grazie per il tuo contributo.
Io ho un preventivo per una 20kW dove la sola caldaia viene 8200€ ma sul totale viene poi applicato uno sconto del 15%, quindi si potrebbe dire 6700€ per la caldaia (ripartendo lo sconto equamente su tutte le voci).
Una cosa che invece non mi è chiara è l'effettiva convenienza dell'accumulatore proposto da loro (pellaqua) che ha già incorporata la parte idraulica ed elettrica

prova a considerare le ETA di ultima generazione, sono molto modulanti completamente automatiche e non necessitano per forza del puffer

Una cosa che invece non mi è chiara è l'effettiva convenienza dell'accumulatore proposto da loro (pellaqua) che ha già incorporata la parte idraulica ed elettrica

Non sono un esperto, ma per quanto riguarda il puffer credo che in commercio si possono trovare prodotti validi più convenienti di quello propostomi.

Oggi sono andato a progetto fuoco ho visto un pò tutte le caldaie ma la Okofen e sempre al top.
Poi anche le altre teutoniche se la cavano bene, consiglio di andare a vederle tutte.

Indietro