scelta del circolatore

Diego_alfea

Member
Buonasera a tutti, avrei alcuni dubbi su dei circolatori da scegliere per l'impianto da riscaldamento. Io ho tubazioni da 1" , distanza in verticale tra il puffer (300 litri solo acqua tecnica) e il collettore di circa 5,5 metri.
In circolazione ce ne sono tantissimi, ma non saprei a quali caratteristiche puntare.
Come primo parametro da scegliere è il diametro ... quando indica il 25/60 , sta ad indicare che è per tubazioni da 1" e prevalenza 6 metri ? può bastarmi nel mio caso o sono proprio al limite ? meglio scegliere un 80 (8metri) ?
L'interasse, come faccio a capire se va bene il 130 o il 180 ? al momento non ho ancora nessuna tubazione presente, quindi credo sia indifferente.
Per ultimo ma non il meno importante la classe energetica ?

Grazie a tutti

L' altezza che intendi in realtà non corrisponde alla prevalenza necessaria in un circuito, dato che se da un lato hai una colonna d' acqua di 5 mt da spingere verso l' alto, dall' altro ce n'è unaltra che ridiscende della stessa altezza !

Compra quelli standard, 25/40 o 25/60, normalmente sono i 180 mm di interasse fra i due bocchettoni.

Essendo ormai tutti circolatori a controllo elettronico del motore, si autoregolano senza grossi problemi!

Se vuoi un bel prodotto, dai un' occhiata ai grundfoss alpha2 ed i nuovi alpha3: classe ErP fra le migliori, cuscinetti ceramici, asse inox, magneti permanenti..... il top.

Ottimi anche i wilo.

A scendere tutti gli altri!

Innanzitutto ti ringrazio immensamente, per aver risposto. Effettivamente ora che mi ci fai pensare, noto che l'altezza di cui parlavo era riferita al vaso aperto e non ai radiatori. Deduco che tu abbia perfettamente ragione. Stavo dando un occhiata dei prodotti da te consigliati, ma costano un esagerazione. E se prendessi l'alpha 1 classe A ? c'è il 25/60-130 o 180 a un prezzo incredibile da Bricoman... 129euri ...
Che poi, se si apre la scheda tecnica del produttore dice che è un Alpha 2 L.....

Che dici ?

Ciao
Ti consiglio vivamente di non risparmiare sul circolatore e di prendere un modello a basso consumo a magneti permanenti possibilmente Grundfoss con la migliore classe energetica.
Il risparmio di corrente che avrai e l'affidabilità compensaranno il costo maggiore in pochi anni.
Il discorso è diverso se il circolatore funziona solo pochi minuti al giorno in questo caso anche un normale e affidabile circolatore tradizionale può andare bene.

Invece di prenderlo su Amazon per innumerevoli motivi...prova a vedere sempre online anche in Germania si trovano prodotti ottimi (più recenti ) a prezzi concorrenziali e in due giorni te li consegnano(vedi sito consigliato sopra).
10 anni fa quando ho montato il mio primo circolatore a magneti permanenti(sincrono) Grundfoss 20w con la funzione notturna di riduzione della potenza a 6W nei negozi locali non lo avevano nemmeno in ordine figurarsi a chiedere il prezzo.
Tutti montavano quelli ad induzione a 100w 24 ore al giorno.

Ciao.

Stefano, concordo al 100%, e stessa situazione per me..... ed il tecnico del negozio dopo numerose ricerche mi ha proposto un prezzo 3 volte maggiore del negozio online tedesco!!!!

Idem il gruppo anticondensa!

Ultima modifica:
Questo è il mio circolatore del riscaldamento in servizio continuo da ottobre a aprile dal 2007 no guasti. Costo 200 euro su www.pumpendiscounter.de.
Consuma circa dai 6 ai 24 w dipende da come si regola in base alla temperatura esterna.
Ha la funzione di riduzione notturna. Alpha Pro 25-60
20190123_181818_resized.jpg
Questo è il circolatore che carica il bollitore tramite caldaia in servizio dal 2004 fumziona circa 30 minuti al giorno. No guasti consumo circa 80w.Ups 25-60
20190123_181844_resized.jpg
Questo è il circolatore del solare motote asincrono con condensatore . Ha il variatore di velocità elettronico(ottenuta azzoppando una fase) e il comando esterno pilotato dalla centralina solare optional (autocostruita).
Questa estate non andava più.
Si era guastato il condensatore interno... 5uf.Riparato con uno di qualità migliore ora va alla grande. Upe15-60 (Modello sconsigliato)
20190123_181911_resized.jpg
Ciao a tutti. :oops:

Vi ringrazio immensamente ..... devo provare a fare come mi avete consigliato.
Per il gruppo anticondensa ho preso la valvola della ESBE a 55°

Stefano, concordo al 100%, e stessa situazione per me..... ed il tecnico del negozio dopo numerose ricerche mi ha proposto un prezzo 3 volte maggiore del negozio online tedesco!!!!

Idem il gruppo anticondensa!

Si ma , come faccio a scegliere quello giusto , ce ne sono tantissimi modelli.

A me basterebbe trovarne due:
1 lungo la tratta , termocamino - puffer. Ovvero dal 1°piano al pian terreno , distanza in verticale 2 metri o poco più, in orizzontale 2-3 metri.
l'altro invece, deve spingere l'acqua dal puffer (pian terreno) al sottotetto dove ho il collettore, quindi solo altezza verticale 5 metri max.

Indietro