Scelta generatore eliminando caldaia a gasolio

Fat_Rat79

Nuovo Utente
Iscritto dal
28 Luglio 2022
Buongiorno a tutti, abbiamo da poco acquistato una villa anni 80 di circa 250 mq divisa su 2 piani, più eventuale sottotetto recuperabile in futuro.

Attualmente la casa è riscaldata con caldaia a gasolio (34 kw) e termosifoni in ghisa, zona climatica F.

La casa è in ottime condizioni e non vorrei avviare una ristrutturazione radicale sia per motivi estetici, sia per ovvi motivi economici, tuttavia sarà presto necessario sostituire il generatore in quanto obsoleto e super inquinante.

Abbiamo fatto fare una analisi energetica sommaria per orientarci un po' ed il fabbisogno termico calcolato in base a dispersioni, metratura, ecc. ecc. è di circa 25 Kwt.

Il dilemma è se installare una pompa di calore di almeno 25 kw modificando impianto elettrico e fornitura passando a trifase oppure valutare una caldaia a legna a fiamma rovesciata di alta qualità con puffer ed annessi e connessi.

È già presente fotovoltatico da 4.8 Kw e 3 pannelli solari termici con 500 L di bollitore per acs

Premesso che comunque cascherei in piedi eliminando il gasolio quale potrebbe essere la scelta migliore?

Con una pompa di calore da 25kw ( spero non ti sia stata proposta dal termotecnico altrimenti scappa a gambe levate) non credo che cadrai meglio della caldaia a gasolio.

Detto questo ,se non farai isolamento, andrei di caldaia a legna.

Grazie per la risposta, per correttezza non mi è stato proposto nulla da nessuno.

Il fatto è che essendo in una zona non metanizzata non ho molte alternative: pdc gigante, ibrido caldaia gpl + pdc più piccola per le mezze stagioni o biomassa.

A questo punto non avendo i fondi per fare sia cappotto che sostituire il generatore mi sembra più conveniente investire sulla biomassa.

Chiedi se chi ci abitava prima ha uno storico dei consumi di gasolio, moltiplica per 3 ed otterrai i kg di legna /anno o pellet (lt gasolio x 2,5).

Se ti escono numeri intorno a 6000/8000 puoi pensare ad una caldaia a legna nuova e relativa tecnica per la sala termica. Intorno a 5000 potresti pensare ad una pdc e sostituzione dei termosifoni in ghisa con altri maggiorati (se possibile), ed una maggiorazione del fotovoltaico sul tetto.

Una via di mezzo rimane il pellet, accettandone ormai, i prezzi , non proprio dei migliori di quest' anno.

Una ulteriore soluzione, potrebbe essere una pdc HT. Ne ho una già in casa, ma il mio tecnico ancora tarda a collegarmela e ad essere sincero non sono ancora convinto del passaggio .....

Puoi pensare anche alla pdc su attuali termosifoni (modelli con compressore ad iniezione di vapore) + stufa a pellet nella zona giorno della casa, se ampia e tipo open space. Nei gg freddi accendi la stufa per tenere al caldo parte della casa, la pdc il resto (bagni e camere). Un ulteriore stufa se hai una bella taverna ampia che utilizzi saltuariamente....

Soluzioni ce ne sono anche per quanti non vivono in zona metanizzata, senza dover essere schiavi della carriola sempre piena di legna parcheggiata sulla porta della sala termica!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom