Scelta installatore e valutazione preventivo

Vipsolar fotovoltaico

emiliano69

Nuovo Utente
Iscritto dal
10 Agosto 2010
Salve a tutti, dopo aver letto in silenzio decine di post e consigli che ho trovato in questa miniera di informazioni che è il forum di Energeticambiente, mi sono deciso all'acquisto di un impianto fotovoltaico per casa mia e dei miei genitori.

Come già detto in altra discussione (https://www.energeticambiente.it/as...to-impianto-chiavi-mano-50.html#post119094905) la scelta più complicata è stata quella di selezionare le aziende a cui richiedere i preventivi, ne ho trovate tre di cui riporto sommariamente le condizioni e l'impressione che ho avuto parlandoci durante il sopralluogo, vi chiedo gentilmente un consiglio sulla scelta (il terzo preventivo non è ancora arrivato ma intanto mi anticipo):

- impianto da 2,925 KWp
13 moduli Rec solar 225wp (5 anni di garanzia per difetti, 10 anni produzione 90%, 25 anni produzione 80%)
Inverter Power One PVI 3.6 (5 anni di garanzia)
Struttura fissaggio Fischer (2 anni di garanzia)
Clausola di fornitura equivalente se il materiale non fosse disponibile
Prezzo chiavi in mano 14.200€+iva
Piccola azienda che si occupa da parecchi anni di energia solare, sono poche persone ma si occupano loro di tutto, il sopralluogo è stato scrupoloso, preventivo conciso ma chiaro

- impianto 2,82 KWp
12 moduli da 235wp Centrosolar o Silfab (5 anni di garanzia per difetti, 10 anni produzione 90%, 25 anni produzione 80%)
Inverter non specificato ma delle marche Aurora - Fronius - Fimer
Struttura fissaggio Hilti e cablaggio Gewiss (10 anni di garanzia)
Garanzia ammissione 100% incentivi GSE
Prezzo chiavi in mano 13.500€+iva (a voce ha promesso ulteriore sconto di 1.200€ visto che devo realizzare due impianti)
Media azienda, divisione di importatore/distributore componenti per impianti produzione energia da fonti rinnovabili, preventivo piuttosto dettagliato, sopralluogo non molto approfondito

- il terzo preventivo è in arrivo, mi hanno solo anticipato che quoteranno pannelli e inverter della Mitsubishi

Grazie in anticipo dell'aiuto, Emiliano.

Ciao Emiliano!
Come hai già notato è un mercato con molta concorrenza e prezzi sostanzialmente allineati.
La differenza è la serietà dei professionisti coinvolti e la loro competenza.
Pretendi, e qui si vede la differenza, preventivi con specificati i materiali esatti che si utilizzeranno ed i tempi massimi di esecuzione (con penale ben determinata).
Altro consiglio... se hai qualche disponibilità finanziaria in + ,fai gli impianti anche di 5-6 Kwp, rimani in monofase ed "approfitti" dei contributi per il fotovoltaico + alti d' Europa.
:bye1:

Ciao Emiliano!
Come hai già notato è un mercato con molta concorrenza e prezzi sostanzialmente allineati.
La differenza è la serietà dei professionisti coinvolti e la loro competenza.
Pretendi, e qui si vede la differenza, preventivi con specificati i materiali esatti che si utilizzeranno ed i tempi massimi di esecuzione (con penale ben determinata).
Altro consiglio... se hai qualche disponibilità finanziaria in + ,fai gli impianti anche di 5-6 Kwp, rimani in monofase ed "approfitti" dei contributi per il fotovoltaico + alti d' Europa.
:bye1:

Infatti io non cerco di spuntare il prezzo migliore in assoluto ma di essere ragionevolmente sicuro della professionalità e serietà dell'installatore.

Per quanto riguarda il materiale e le penali ci proverò ma a sensazione la vedo dura, soprattutto per i tempi che potrebbero slittare anche per problemi non dipendenti dalla loro volontà (permessi del comune, enel,...)

Un impianto più grande di 3kwp diventa troppo costoso per le mie tasche, preferisco non fare un mutuo, risparmiare gli interessi ed ottenere un contributo più alto stando sotto i 3Kwp, appena arriva l'altro preventivo posterò anche le condizioni di quest'ultimo.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom