Oltre al prezzo quali sono le differenze sostanziali fra i due oggetti? Il loro funzionamento? A cosa posso collegare uno e a cosa l'altro? Per quante persone bastano 1000 litri?
Peris innanzitutto bisogna fare una distinzione tra:
Puffer:
Serbatoio di acqua dall'interno in acciaio grezzo utilizzabile solo ed eclusivamente per lo stoccaggio di acqua calda per uso riscaldamento, non adatto assolutamente a contenere acqua destinata ad acs(acqua calda sanitaria)
Bollitore:
Serbatoio dall'interno vetrificato, porcellanato o in acciaio inox AISI 316 adatto a stoccare e contenere acqua potabile, quindi adatto a stoccare acs.
Nel puffer poi possono essere presenti serpentine di scambio al quale collegare altre fonti di riscaldamento come Pannelli solari oppure altra caldaia, tramite scambiatore secondario.
Nel puffer oltre alla presenza di scambiatori fissi, per riscaldamento sono presenti scambiatori per produrre acs, questi scambiatori possono essere:
Di tipo istantaneo:
Serpentine in acciaio inox AISI 316, credo rame ma di questo non ne sono certo, adatte a contenere acqua per uso sanitario.
Di tipo ad accumulo:
All'interno del puffer è contenuto un altro serbatoio realizzato in materiale idoneo a contenere acqua potabile e di conseguenza acs, quindi acciao porcellanato o vetrificato, oppure acciaio inox AISI 316.
La mia domanda verteva proprio su questo:
Assodato che mi serve la serpentina bassa per collegarvici i pannelli solari, per la produzione di acs cosa è migliore secondo voi ???
La produzione istantanea tramite serpentina alta ???
Oppure un puffer combi ( tank in tank) con all'interno un altro serbatoio ???
Io sarei orientato per la serpentina istantanea per il solo fatto che:
La serpentina è in grado di soddisfare abbondantemente e di brutto la mia richiesta di acs.
Utilizzando il modello con serpentina alta, per acs, a parità di litri totali del puffer, ho una quantità di accumulo per il riscaldamento notevolmente superiore.
Ad esempio un 1000 l. con serpentina alta per acs, avrà orientativamente più di 900 l. di accumulo per riscaldamento.
Un 1000 l. combi ( tank in tank) ha una quantità di accumulo pari al volume totale detratto del volume del serbatoio interno destinato all'acs.
Da questo, da quanto ho visto un puffer da 1000 l. totali modello tank in tank, al netto del serbatoio di acs interno arriva ad avere un accumulo per riscaldamento pari a a 600-700 litri.
Io che non sono un installatore, nè un tecnico, sono fortemente orientato per il tipo con serpentina alta.
Cosa ne dite ??