Ti trovi bene con i Trina? Ma secondo te meglio poli o mono? ancora non ho ben capito la differenza....
Salve fab, certo di gente strana questo forum ne è pieno.
Se vai nel sotto forum Tecnica componentistica e installazione vedrai che c'è una discussione aperta dal titolo " Potendo scegliere" dove una persona alle 20,22 chiede un consiglio.
La stessa persona alle 20,33 da un consiglio a te per l'installazione di un certo tipo di pannelli.
Se vai nelle varie discussioni troverai una mirade di persone con pannelli e inverter di tutti i tipi.
Tu sei una persona fortunata perchè l'installatore ti propone tre diversi tipi di pannelli.
Per la mia esperienza diretta e non quella di riviste specializzate del settore dove fanno classifiche veramente al di fuori della realtà (il motivo prova ad indovinarlo, è facile) ti posso consigliare Sharp.
Accanto a dove abito io, un mio carissimo amico ha ceduto alle lusinghe di un installatore e ha montato trina, quando ha saputo che anche io volevo fare un impianto fotovoltaico mi ha consigliato i suoi fantastici pannelli.
Premetto che abbiamo lo stesso inverter, siamo a 10 metri di distanza, abbiamo lo stesso angolo e orientamento, ebbene produco sempre più di lui, circa il 20%.
Se il costo tra i pannelli è simile scegli sharp se c'è molta differenza allora fai un po tu.
A titolo di evidenza di quello che ho detto in allegato c'è una foto della mia produzione del 14/11 dove si vede chiaramente che la giornata non è stata di pieno sole.
Sempre a proposito della grande professionalità (per fortuna sono pochi) presente in qualche discussione ti invito a leggere quella delle produzioni giornaliere di novembre dove io giorno 12 dico: ho prodotto 15,81.
Mi hanno dato del Tunisino o impianto biassiale.
Saluti