Scelta moduli

• Autore discussione Autore discussione San
  • Data d'inizio Data d'inizio
S

San

Guest
Salve,
volevo un consiglio nella scelta dei moduli per far realizzare un impianto di circa 6KW.
Devo realizzare una falda sul tetto che è orientata a sud-est (circa 50° dal sud) e che avrà una pendenza di circa 19°.
L'impianto si trova in Sicilia, costa nord a 3Km dal mare.
Ho letto che in teoria il mono dovrebbe meglio in condizioni ideali che purtroppo non possiedo e i vari installatori hanno opinioni diverse.
Inoltre visto che dovrò realizzare anche il solare termico mi chiedevo se mi conviene, quì in Sicilia, montare i pannelli fototherm o anaf.

San

In base alle mie esperienze posso dirti che non vedo tutta questa differenza.
Controlla la caduta di tensione a temperature elevate dei moduli, che da noi è importante e poi scegli senza dannarti troppo.
L'importante è scegliere una azienda seria, che abbia assistenza anche in italia che se si speri duri almeno 20 anni.:bye1:

Per i pannelli ibridi, cioe' fotovoltaici con serpentina di raffreddamento, il discorso e' complesso.
Sicuramente ti permetterebbero di aumentare la produzione FV, grazie al sistema di raffreddamento e viste le temperature sicule non sarebbe male.

Pero' il problema della dissipazione del calore risultante dal raffreddamento dei pannelli in estate non e' proprio banale. Ci sono altri problemi ma questo e' il principale.

Un punto e' da mettere in chiaro, le prestazioni termiche di quei moduli sono decenti solo con delta T minimo, cioe' quando scaldano di pochi gradi l'acqua, altrimenti crollano rapidamente, non sono assolutamente all'altezza dei pannelli termici. Quindi si ottiene un sacco di acqua tiepida di difficile utilizzo, se non utilizzandola per alimentare una pompa di calore acqua/acqua.

Fatti fare dei preventivi, c'e' di mezzo anche l'incentivo del 55 % dato per la componente termica dei pannelli. Fatti anche spiegare che tipo di gestione prevedono per l'estate e per l'inverno, di solito e' consigliata una pompa di calore acqua/acqua. In particolare fatti chiarire bene come potrai smaltire il calore estivo.

Poi magari facci sapere.

ciao

Pero' il problema della dissipazione del calore risultante dal raffreddamento dei pannelli in estate non e' proprio banale. Ci sono altri problemi ma questo e' il principale.

Un punto e' da mettere in chiaro, le prestazioni termiche di quei moduli sono decenti solo con delta T minimo, cioe' quando scaldano di pochi gradi l'acqua, altrimenti crollano rapidamente, non sono assolutamente all'altezza dei pannelli termici. Quindi si ottiene un sacco di acqua tiepida di difficile utilizzo, se non utilizzandola per alimentare una pompa di calore acqua/acqua.

Fatti anche spiegare che tipo di gestione prevedono per l'estate e per l'inverno, di solito e' consigliata una pompa di calore acqua/acqua. In particolare fatti chiarire bene come potrai smaltire il calore estivo.

Poi magari facci sapere.

ciao

Infatti sono perplesso, dai loro siti non è che sono chiari..., per questo ho chiesto quì, magari trovavo esperienze reali di chi li ha montati.
D'estate avendo un terrazzo, pensavo di prendere una di quelle piscine smontabili che si vedono nei supermercati,
sperando che durante la notte riesca a dissipare la temperatura...
D'inverno non ho idea a che temperatura riescono a portare l'acqua, ma già 300 litri a 50° potrebbero essere sufficienti,
eventualmente con un aiutino della serpentina elettrica...
Per quanto riguarda la pdc, pensavo di installare degli split, ma mi sa che sono incompatibili con pdc acqua-acqua...
Purtroppo non conosco dati reali per fare il calcolo della resa maggiore che si ottiene dal FV e della maggiore durata dei pannelli.
I pannelli solari andrebbero a sud-ovest di fianco alla falda, quindi all'ombra durante la mattina...
Oppure potrei montare il boiler con pompa di calore...
Intanto che aspetto i preventivi ogni consiglio è ben accetto.

San

L'idea della piscina ha senso, pero' dovresti rassegnarti a fare il bagno nell'acqua calda per tutta l'estate, per quanto dissipi di notte non dissipera' tutto il calore.

L'acqua calda a 50° te la possono fare l'estate, se accetti di elevare la temperatura delle celle a circa 60° almeno per parte del giorno, con le perdite conseguenti. D'inverno se arrivano a 30° secondo me e' grasso che cola.

Gli split sono pompe di calore aria/acqua quindi non ti aiutano ad utilizzare l'acqua tiepida prodotta dall'impianto. Mi ricordo che gioppino li utilizza per raffreddare i suoi pannelli ibridi d'estate, ma non sembrava un sistema ottimale.

Il guadagno del FV effettivamente quello c'e' anche se e' difficile stimarlo.

Se puoi fatti fare un preventivo e vedi pure cosa ti consigliano per integrare l'impianto, PDC o quant'altro.

ciao

Indietro