Scelta Puffer

Dover

Member
Buongiorno a tutti presto metterò una nuova caldaia a legna o onnivora non ho ancora scelto, ma il mio problema più grosso rimane la scelta di un puffer di almeno 1500l che ci stia nel locale caldaia che è alto 240 cm. Sapete darmi indicazioni?:spettacolo:

Prova a vedere le varie marche se hanno qualche modello piu largo. Okki che se passi una porta fa fede la misura diagonale per radrizzarlo. Comunque se la caldaia non è esagerata anche un 1250 puo essere una soluzione. Tieni conto che tante marche te lo fanno su misura per farli piu bassi e larghi

:spettacolo:ola,ola,ola ciao DOTT.:cheers: come stai? ebbene si ci sono
ancora, adesso ti spiego,però prima vorrei dire che io ad esempio ho allargato una porta abbattendo un muro per poter entrare con il puffer da 1.000 litri e quando arrivarà la richiuderò definitivamente, mentre per l'altezza secondo me il consiglio del dott. è ( come sempre )quello migliore, se ti metti con martello pneumatico una pala e tanta voglia, potresti metterci circa 3/4 ore ad abbassarti di 40 cm, poi 2 sacchi di cemento da 25 kg. e 2 di sabbia, mischi il tutto, un pò di rete elettrosaldata e hai ripristinato il piano di appoggio in una domenica, risolto il problema.:)

Si certo poi mia moglie fa un altro buco e mette me....Spaccare non è ammesso piuttosto se proprio non lo trovo lo metto solo da 800 litri o 2 da 500 affiancati..

Non ho idea di che volumi devi riscaldare e che caldaia vuoi installare ma ti consiglio di non fare lo sbaglio di installare un puffer troppo piccolo con caldaia a legna, specialmente se sceglierai un'austriaca dove il cliclo di utilizzo è dato da accensione/caldaia alla massima potenza/spegnimento un puffer piccolo non ti permette di avere un'autonomia decente(la caldaia ti và in modulazione con minore resa e + inquinamento), quindi se io fossi al tuo posto spaccherei volentieri anche il pavimento o comunque nel limite del possibile cercherei una soluzione, nel mio caso ho installato un 1500lt con serpentino solare e acs che è sufficiente ma l'ottimo sarebbe stato abbondare.

Molto probabilmente la caldaia che prenderò è una di queste due: S3 28 kw Frol o Solo Innova 30kw Lo. Inoltre la prima ditta ha degli accumulatori per piccoli spazi che si possono affiancare e collegare in parallelo e pensavo di fare 800+800 litri.:spettacolo:

io, per lo stesso problema di altezze, ho preso un TSP della OMB, calcola che il 1500 litri è alto mm 2240, però, se devi raddrizzarlo dentro al locale servono 2320 mmm. Valuta anche la larghezza, il mio da 1250 è largo mm 900.
Cercando era quello con la capacità maggiore rispetto all'altezza, almeno fra quelli che ho trovato.
Poi, anche il prezzo, non è stato male, insomma, sempre un "bidone" costoso è.........
Provo ad allegare la scheda tecnica

Allegati

• Puffer.jpg
    Puffer.jpg
    386.8 KB · Visualizzazioni: 0
A dimenticavo ho un altro problema, la porta più larga è di 84cm. Qualcuno mi ha detto che si può mettere anche distante dalla caldaia, perchè dall'altra parte della casa ho un grosso locale inutilizzato,ma il dubbio che ho è che ho portato 2 tubi in più ma solo da 3/4" bastano per il collegamento puffer caldaia?:closedeyes:

Tra le due caldaie mi sembra che la S3 almeno ha lo sportello dedicato per l'accensione, è di una comodità unica.
(ok turbolatori a scossa e ok lambda)
Per quanto riguarda il puffer fai benissimo a montarne anche due l'importante e che non scendi sotto i 1500lt.

Potresti anche scegliere una caldaia onnivora, con la possibilita' di caricare prima la legna, o quando riesci la legna, poi lei passa automaticamente ad altre biomasse.

In questo modo, il puffer, potrebbe essere dimezzato, ma i costi totali del impianto potrebbero essere gli stessi.

Vuoi mettere la comodita'!! Io ci pensere su.

Per quello che riguarda l'onnivora ci ho pensato più di una volta, ma in generale ho sempre pensato che è meglio comprare un apparecchio che fa una sola cosa bene per volta, che due in maniera sufficente. Invece per il puffer mi piacerebbe sapere se bisogna per forza metterlo nei pressi della caldaia o se si può mettere a 10-15 metri?
Perchè se così fosse avrei risolto tutti i miei problemi di spazio.
:bored:

per il puffer mi piacerebbe sapere se bisogna per forza metterlo nei pressi della caldaia o se si può mettere a 10-15 metri?

Puoi anche metterlo ad un km, basta che sia ben isolato di suo andando in un ambiente più freddo diverso dal locale caldaia, e nelle andate-ritorno si abbia la più bassa dispersione possibile, ed a tal proposito esistono tubi isolati, notoriamenti impiegati nel teleriscaldamento, che si lascian per strada non più di 1°C ogni 100 metri, ma costicchiano alquanto. :bye1:

Quanti tubi bisognerebbe far passare tra puffer e caldaia, considerando che nel locale caldaia metto un bollitore da 300 litri per l'acqua sanitaria dove collegherò anche l'impianto solare?
Comunque fuori da casa passo solo per un tratto di 5 metri.:rolleyes:

Finalmente ho trovato la giusta posizione per il puffer e non ho più problemi di spazio e dimensioni quindi lo prenderò da 2000 litri. Volevo farvi però un'altra domanda tra un preventivo e l'altro ho trovato molta differenza di prezzo tra quelli austriaci e quelli italiani, è giustificato il prezzo o ti fan pagare il marchio?:closedeyes:

Indietro