Scelta termostufa

allievo

Member
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo utente del forum e mi sono iscritto per ottenere dei pareri in merito alla scelta di una termostufa che acquisterò prossimamente. Premetto che ho un appartamento di circa 100mq e che ho intenzione di usare la termostufa sia per la produzione di acs che per il riscaldamento con termosifoni. Sono indeciso tra 3 modelli in particolare: thermorossi Bosky30, de manincor sk60f maxi e vescovi maximiami con forno.
I miei dubbi sono legati al fatto che non riesco a confrontare le caratteristiche delle tre stufe per quanto riguardano resa e consumo.
1. Tutte e tre dichiarano una potenza di circa 30kW con una potenza resa all'acqua di circa 25kW (ad eccezione della vescovi che non riporta il dato). Qualcuno ne sa qualcosa?
2. Nessuna delle 3, ad eccezione della de manincor, riporta il consumo di legna necessario al funzionamento. Qualcuno ne sa qualcosa?
3. Quanto può influire il fatto che il contenuto di acqua del corpo caldaia sia maggiore nella de manicor rispetto alla thermorossi(vescovi non riporta dati in merito al contenuto di acqua del corpo caldaia)?
4. Perchè il diametro dello scarico dei fumi della thermorossi è di quasi 16'' mentre le altre 2 stufe di pari potenza hanno un diametro di scarico fumi di 14''?Centra qualcosa con la capacità della stufa di ottimizzare al massimo il calore prodotto dai fumi di scarico?
5. Thermorossi ha la regolazione automatica della combustione. Qualcuno sa se vale lo stesso per de manincor e vescovi?

Ringrazio tutti voi anticipatamente.
Cordiali saluti.

Indietro