Scelta tra Caldaia a biomassa, una nuova a gas, o una ibrida

David123

Utente
Iscritto dal
7 Gennaio 2012
Gentili frequentatori
mi dovrei trasferire in una casa 3 livelli. Due fuori terra 55mq+55mq e una taverna di 80mq
La taverna posso non scaldarla o scaldarla al bisogno, sopra invece ci vivo. Zona climatica D casa a pannelli di cemento armato, isolata abbastanza bene. Sto per mettere degli infissi più performanti quelli che ci sono sono vecchi. C'è il metano. ho spazio per fare qualunque cosa è una villetta a schiera ma monofamiliare per cui ho spazio di manovra e ci sono già due canne fumarie.
Opzione 1: mettere riscaldamento a biomassa (non so quale conviene per questo tipo di abitazione)
Opzione 2: mettere una caldaia più recente e basta
Opzione 3: aiutarmi con una vecchia ma valida Marilyn Hybrid di Castelmonte 19kw (acqua 13kw + aria 6 kw) che si è difesa benissimo finora nella casa in cui sto (ma non saprei come armonizzare le due cose)

Non vorrei spendere una fortuna per avere dei vantaggi troppo piccoli, questo è il punto.

Grazie mille per i consigli! Un caro saluto

ciao,
con la biomassa l' unica certezza è la spesa ingente.

se hai un minimo di budget, ti consiglio di metterlo nel fotovoltaico e se puoi in una pdc. diversamente una caldaia a condensazione a metano e amen. spendi davvero poco.

biomassa = scartata per ovvi motivi
caldaia nuova metano = OK ma guardi indietro
PDC pura (non ibrida) = OK e guardi avanti
in zona climatica D e 110m2 (o 190m2) nessun problema

non hai detto se termosifoni o pavimento radiante... ma solo per curosità, per la scelta non cambia nulla

Con la spesa per la biomassa installi 2 Pdc di buona qualita e potenza
Le puoi mettere sul tetto, appese al muro o in giardino............................ chiedono solo un po di energia elettrica
Le installi in cascata e ti garantisci di tutto
Eviti sporco, fumarole, spendi molto meno e vivi tranquillo............................. cosa che oggi è molto importante

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom