Buongiorno a tutti,
visto che siamo in vena di "confessioni" vorrei aggiungere anch'io una cosetta.
Nel messaggio precedente sono stato tentano a preferire Francis a Banki ma per prudenza ed ignoranza ho evitato l'esposizione del pensiero.
Nn tanto per la paura della brutta figura ma perche' nn conosco esattamente la durata delle portate.
Una Francis va benissimo, come la Kaplan, quando ci si trova in presenza di portate regolari e costanti ma negli altri casi le Kaplan e le Francis "tagliano" troppo presto e molta acqua nn viene turbinata ed e' persa.
La Banki,invece, nn ha di questi problemi in quanto produce, anche se con sensibili cali di rendimento, anche a 1/10 della portata massima.
A tal fine vi porto l'esempio di un caso che sto toccando con mano.
In un impianto (ampliamento di una concessione esistente di forza motrice) abbiamo esaminato due soluzioni, una con una cross flow e un'altra con la kaplan,(entrambe prodotte dall'Ossberger) ed a conti fatti, sia in termini produttivi che costo d'impianto la cross flow produce di piu' proprio per il motivo spiegato piu' sopra.
Nel mio caso abbiamo 9 m di salto e 4,5 m/s di portata massima (si poteva salire ancora ma il "tubicino" che porta l'acqua passava da DN 2000 a valori improponibili........)
Ogni impianto e' diverso da un'altro e sta al "sarto" confezionare "l'abito" piu' adatto.
ciao car.boni